Pagina 35 di 63 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 626
  1. #341
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Stai a vedere che Accuweather ha azzeccato il trend dell'estate

    Hmdo68p.png

  2. #342
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    non vale
    siamo ancora in primavera

  3. #343
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Buona sera ragazzi, dopo questa lunga fase instabile e abbastanza dinamica, il tempo sembra riaddormentarsi già da domani con temporali relegati su alpi e prealpi e solo appennino purtroppo, anche se io ho avuto solo lisci clamorosi quindi non mi cambiava la vita a parte il sole che rimaneva coperto. A parte questo si profila un trend con alta pressione sulla scandinavia e gpt relativamente non altissimi con sempre infiltrazioni instabili sui rilievi, mentre sulle pianure scordiamoci i temporali. La tendenza generale vede questo isolamento della goccia fredda su iberia e periodo di alta pressione in terza decade mensile, vedremo..

  4. #344
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Notevole. Dalle mie parti è ad anni luce di distanza dalle più calde, e pure a livello nazionale ha chiuso a +0,36 dalla 1981-2010, caldina dunque ma paragonabile alla 2016 ed alla 2000 nonchè inferiore a svariate altre (2012, 2015, 2017, 2003, 1998, 1994 ad esempio).
    Ad esempio avevo letto che a Torino e Piacenza era la quarta estate più calda di sempre, e Modena addirittura la terza, e discorso non molto diverso in altre località, come il sesto posto ad Aosta, e io confermo con il quarto posto di Lugano (dovrebbero essere tutte serie di riferimento secolari). Nel frattempo però non ho dubbi che qualcun altro abbia scavalcato posizioni...

    Ha avuto luglio e agosto caldi, soprattutto il primo, ma onestamente non ti so dire come abbia fatto a trovarsi lì in Ticino, sembra quasi tutto normale e valori assurdi non se n'erano visti. A livello mitteleuropeo invece ne ha combinate di tutti colori, con già "bolle" di aria calda vaganti a metà giugno, per non parlare poi di fine luglio e della prima parte di agosto con temperature ben oltre 35 gradi al nord delle Alpi. Secondo me questo tipo di ondate nell'Europa centrale erano tipiche degli anni del XX secolo che @robertino cita spesso, ma ad esempio 2003 e 2015 sono di uno stile ancora diverso.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/05/2018 alle 18:45
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #345
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Ecmwf non segue GFS, ci darebbe alle soglie dell'estate un azzorriano in forma come non ne vedevo da anni.



  6. #346
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ecmwf non segue GFS, ci darebbe alle soglie dell'estate un azzorriano in forma come non ne vedevo da anni.


    Immagine
    Per Reading ci sarebbe una "invadenza" azzorriana, sicuramente più soffice dell'africano

  7. #347
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ad esempio avevo letto che a Torino e Piacenza era la quarta estate più calda di sempre, e Modena addirittura la terza, e discorso non molto diverso in altre località, come il sesto posto ad Aosta, e io confermo con il quarto posto di Lugano (dovrebbero essere tutte serie di riferimento secolari). Nel frattempo però non ho dubbi che qualcun altro abbia scavalcato posizioni...

    Ha avuto luglio e agosto caldi, soprattutto il primo, ma onestamente non ti so dire come abbia fatto a trovarsi lì in Ticino, sembra quasi tutto normale e valori assurdi non se n'erano visti. A livello mitteleuropeo invece ne ha combinate di tutti colori, con già "bolle" di aria calda vaganti a metà giugno, per non parlare poi di fine luglio e della prima parte di agosto con temperature ben oltre 35 gradi al nord delle Alpi. Secondo me questo tipo di ondate nell'Europa centrale erano tipiche degli anni del XX secolo che @robertino cita spesso, ma ad esempio 2003 e 2015 sono di uno stile ancora diverso.
    Torino non lo so ma il terzo posto di Modena x la 2013 è estremamente improbabile a mio avviso. E lo era già all'epoca direi, senza bisogno della 2015 o della 2017'
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #348
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Torino non lo so ma il terzo posto di Modena x la 2013 è estremamente improbabile a mio avviso. E lo era già all'epoca direi, senza bisogno della 2015 o della 2017'
    Eh appunto, qualche dubbio li mi è venuto, perché non è lontano dalle tue zone, ma erano stati registrati 40 gradi. Io ho esposto quanto trovato. Dei dati svizzeri l'origine è nota e corretta, ma di quelli italiani dovete dirmelo voi... perché ogni tanto mi sembra che veramente la matematica sia un opinione.

    Estate 2013: una delle piu calde di sempre in alcune citta del Nord Italia - MeteoGiornale.it
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #349
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Eh appunto, qualche dubbio li mi è venuto, perché non è lontano dalle tue zone, ma erano stati registrati 40 gradi. Io ho esposto quanto trovato. Dei dati svizzeri l'origine è nota e corretta, ma di quelli italiani dovete dirmelo voi... perché ogni tanto mi sembra che veramente la matematica sia un opinione.

    Estate 2013: una delle piu calde di sempre in alcune citta del Nord Italia - MeteoGiornale.it
    Verissimo, in queste cose in Italia c'è molta superficialità.
    In teoria i dati di mtg dovrebbero essere affidabili, l'articolo è del 2013 quindi devi comunque aggiungere 2015 e 2017 che hanno superato alla grande il 2013 in tutte le città.
    Il dato di Modena mi sembra comunque strano, se a Parma risultava già allora nona (ora sarebbe undicesima) e anche a Ferrara non risulta particolarmente calda. Io passai buona parte dell'estate a Parma e quel nono posto mi sembra abbastanza sensato.

  10. #350
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Torino non lo so ma il terzo posto di Modena x la 2013 è estremamente improbabile a mio avviso. E lo era già all'epoca direi, senza bisogno della 2015 o della 2017'
    l estate del 2013 in Italia , a livello Nazionale e' stata nel complesso in media 1981/2010 , solo alcune zone del nord settore orientale sono evidenziate anomalie di circa +1 grado su 1981/2010 .

    In particolare luglio 2013 e' stato piu caldo in Francia e Inghilterra.

    In Italia anche l estate del 2010 , 2004 , 2005 in media 1981/2010 , che si potrebbero definire anche relativamente fresche come la 2013 , 2011 ,
    e nettamente piu fresca la 2014 in cui proprio i mesi estivi per eccellenza luglio e agosto 2014 freschi , inferiori la media .

    Luglio 2011 e' stato molto fresco ' stile anni '70 ' in gran parte del Europa centro occidentale .
    Ultima modifica di robertino; 18/05/2018 alle 09:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •