Pagina 44 di 63 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 626
  1. #431
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo con la disamina che sintetizza l'Estate in questo thread; si conclude con un + 1°C. di media , giusto? Perché ? Qual è il principale indizio? Non è che ci si tiene sulla "distanza" delle ultime uscite stagionali calde? Sarebbe un'errore e l'autore lo dice a chiari lettere quando sostiene che sia difficile un'estate nuovamente molto hot. Allora cosa porterebbe se al momento nessun indice sia ben inclinato verso l'alto ad avere un seppur leggero ma cmq sopramedia? E questo che non comprendo nell'analisi generale.
    La stagione estiva dal 2003 in poi ha avuto un riscaldamento tale che una anomalia +1 rispetto alle medie 1981-2010 è in linea con le ultime estati più clementi, non con quelle calde. Il cambio di fase AMO ha impresso un netto cambiamento alle dinamiche estive a partire da metà anni 90, non è realistico aspettarsi un ritorno alle condizioni del secolo scorso, una estate nettamente sotto la media 1981-2010 è quasi impossibile.

  2. #432
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo con la disamina che sintetizza l'Estate in questo thread; si conclude con un + 1°C. di media , giusto? Perché ? Qual è il principale indizio? Non è che ci si tiene sulla "distanza" delle ultime uscite stagionali calde? Sarebbe un'errore e l'autore lo dice a chiari lettere quando sostiene che sia difficile un'estate nuovamente molto hot. Allora cosa porterebbe se al momento nessun indice sia ben inclinato verso l'alto ad avere un seppur leggero ma cmq sopramedia? E questo che non comprendo nell'analisi generale.
    Io resto sempre dell'idea che esprimere dei valori numerici di temperatura in una tendenza non ha nessun senso, possiamo parlare solo a grandi linee.

    Comunque al momento, secondo la mia valutazione molto indicativa, mi sembra che le risalite di aria calda dall'Africa al momento (ripeto, al momento!) seguano una traiettoria un po'diversa rispetto a quanto eravamo abituati, dove in primis l'asse era Franco-Iberico con grosse anomalie in Europa Occidentale nel 2003 e nel 2015 ad esempio. Adesso invece mi sembra un po'tutto traslato verso Oriente, e dunque maggiormente esposti il sud Italia e i Balcani (e ovviamente zone limitrofe come il Nord-Est), e poi comunque c'è un'anomalia nell'Europa Settentrionale, mi sembra una cosa un po'diversa dal solito. In parte forse è un po'come nel 2007 e nel 2013.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #433
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io resto sempre dell'idea che esprimere dei valori numerici di temperatura in una tendenza non ha nessun senso, possiamo parlare solo a grandi linee.

    Comunque al momento, secondo la mia valutazione molto indicativa, mi sembra che le risalite di aria calda dall'Africa al momento (ripeto, al momento!) seguano una traiettoria un po'diversa rispetto a quanto eravamo abituati, dove in primis l'asse era Franco-Iberico con grosse anomalie in Europa Occidentale nel 2003 e nel 2015 ad esempio. Adesso invece mi sembra un po'tutto traslato verso Oriente, e dunque maggiormente esposti il sud Italia e i Balcani (e ovviamente zone limitrofe come il Nord-Est), e poi comunque c'è un'anomalia nell'Europa Settentrionale, mi sembra una cosa un po'diversa dal solito. In parte forse è un po'come nel 2007 e nel 2013.
    il 2013 in effeti è uno degli anni che presenta le maggior affinità
    in particolar modo interessante per la fase di uscita primaverile del vpt

  4. #434
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La stagione estiva dal 2003 in poi ha avuto un riscaldamento tale che una anomalia +1 rispetto alle medie 1981-2010 è in linea con le ultime estati più clementi, non con quelle calde. Il cambio di fase AMO ha impresso un netto cambiamento alle dinamiche estive a partire da metà anni 90, non è realistico aspettarsi un ritorno alle condizioni del secolo scorso, una estate nettamente sotto la media 1981-2010 è quasi impossibile.
    Si, vedendo i dati di Berkeley ( Anomalie termiche in Italia) le ultime 15 estati hanno mediamente un anomalia di +0,7 sulla 1981-10, con quelle più clementi che arrivano a +0,1/+0,3, ragionevolmente credo che col cambiamento dell'AMO avremo stagioni estive tipo quelle degli anni 90, ovvero più o meno in linea con la 1981-2010, alcune abbastanza sopra (es. 1994) compensate da altre abbastanza sotto (es. 1995 o 1996).

    Che comunque rispetto ai bollori estivi di questi ultimi 15 anni sarebbe un successone.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #435
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, vedendo i dati di Berkeley ( Anomalie termiche in Italia) le ultime 15 estati hanno mediamente un anomalia di +0,7 sulla 1981-10, con quelle più clementi che arrivano a +0,1/+0,3, ragionevolmente credo che col cambiamento dell'AMO avremo stagioni estive tipo quelle degli anni 90, ovvero più o meno in linea con la 1981-2010, alcune abbastanza sopra (es. 1994) compensate da altre abbastanza sotto (es. 1995 o 1996).

    Che comunque rispetto ai bollori estivi di questi ultimi 15 anni sarebbe un successone.
    Alla faccia del successone. Sarebbe un'impresa gradita da molti tornare con lo stile anni '90.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #436
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Nel medio Atlantico tipo una " Nina strong "

    Oceano Atlantico molto freddo in particolare ad ovest dell Africa .

    queste anomalie potrebbero condizionare ITCZ ,

    intanto un inizio giugno molto caldo in gran parte d Europa .

    ben piu fresco in Portogallo e Spagna , esempio e' insolitamente fresco a Malaga , localita' dove in questo periodo dovrebbe essere molto piu caldo .


  7. #437
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Nel medio Atlantico tipo una " Nina strong "

    Oceano Atlantico molto freddo in particolare ad ovest dell Africa .
    Immagine

    queste anomalie potrebbero condizionare ITCZ ,

    intanto un inizio giugno molto caldo in gran parte d Europa .

    ben piu fresco in Portogallo e Spagna , esempio e' insolitamente fresco a Malaga , localita' dove in questo periodo dovrebbe essere molto piu caldo .

    Immagine
    Sono stato a Lisbona nel weekend e faceva molto più fresco di quanto mi aspettassi.Di giorno era velato e i pomeriggi era simili a quelli che abbiamo avuto noi nella seconda decade di maggio.

  8. #438
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Se ci sei stato ora credo che hai beccato il momento...."fallico" ! forse perciò era fresco, infatti qui si quasi moriva

    almeno per essere tra la fine di maggio e inizi di giugno.

  9. #439
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Nel medio Atlantico tipo una " Nina strong "

    Oceano Atlantico molto freddo in particolare ad ovest dell Africa .

    Non sono un gran esperto ma non credo che vi sia un collegamento intimo con l'ITCZ e il medio o alto Atlantico; penso d'aver capito che ve ne sia tra il golfo di Guinea e la linea d'interconvergenza.. e ma se è freddo la', non è positivo mi pare per tale linea..
    non dovrebbe significare che inizia il Monsone d'Africa occidentale


























    Immagine

    queste anomalie potrebbero condizionare ITCZ ,

    intanto un inizio giugno molto caldo in gran parte d Europa .

    ben piu fresco in Portogallo e Spagna , esempio e' insolitamente fresco a Malaga , localita' dove in questo periodo dovrebbe essere molto piu caldo .

    Immagine
    Ma c'entra un Atlantico medio -alto freddo con l'ITCZ? Non è che inizia il Monsone di Guinea.., sarebbe un bel guaio

    c'è il monitoraggio vero di questo Monsone si puo' sapere come sia in questo frangente?

  10. #440
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    ci sono tre fattori che indicano un estate 2018 piuttosto calda con anomalia che potrebbe risultare anche superiore a quella ipotizzata ,
    questi fattori sono ; decenni con AMO +, ITCZ mediamente su valori alti , e QBO negativa .

    L estate meteo e' gia iniziata above average ,
    ma altri fattori possono mitigare , anche in parte , questa calda estate che potrebbe risultare per certi versi piuttosto ' movimentata ' per forti anomalie SSTa negative nel medio Atlantico , AMO rispetto lo scorso anno in netto calo .
    e il Minimo Solare propende per scambi meridiani .

    Perdona ma neanche qui c'ho capito molto nella tua; perché metti in media l'ITCZ? Vale una media o vale come sia effettivamente quest'anno l'interconvergenza tropicale? Decenni con AMO+....si ma anche nel 2014 v'era un AMO ben positiva eppure l'estate fu....
    in ultimo; estate iniziata "sopramedia"....ma di solito anche quando inversamente capita negli inverni, non è un fuocvo di paglia si dice quando iniziano cosi'

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •