Pagina 45 di 63 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 626
  1. #441
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Cmq, ancora una volta mi appare di tutto un po'. C'è l'eventualita' del sopramedia tirata per prima , poi si scende man mano

    si finisce tra possibili alti e bassi e addirittura scambi meridiani. Non è molto chiaro, per me intendo.

  2. #442
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La stagione estiva dal 2003 in poi ha avuto un riscaldamento tale che una anomalia +1 rispetto alle medie 1981-2010 è in linea con le ultime estati più clementi, non con quelle calde. Il cambio di fase AMO ha impresso un netto cambiamento alle dinamiche estive a partire da metà anni 90, non è realistico aspettarsi un ritorno alle condizioni del secolo scorso, una estate nettamente sotto la media 1981-2010 è quasi impossibile.
    Oddio,non è proprio così riguardo alle anomalie ,perché l'estate 2014 è stata in Italia sostanzialmente in linea con la 81/10 e le varie 2002/2004/2005 sopra di +0,1°/+0,2° decimali, la 2011 di circa +0,4°.
    Dal 1998 la deviazione media sulla 81/10 è di circa +1°, quindi quello che dici riguarda l'estate media,non le più clementi.
    Sulla seconda parte sono d'accordo, l'estate è la stagione che si è scaldata di più,i riferimenti statistici sono cambiati e una stagione che abbia uno scarto di più di -0,3° sulla 81/10(quindi qcs tipo l'estate 1989,nessuna estate mancata in senso stretto) oggi ha probabilità molto molto basse,paragonabili forse ad un inverno tipo il 1962/63.

  3. #443
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Se ci sei stato ora credo che hai beccato il momento...."fallico" ! forse perciò era fresco, infatti qui si quasi moriva

    almeno per essere tra la fine di maggio e inizi di giugno.
    Sì,esatto.

  4. #444
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Oddio,non è proprio così riguardo alle anomalie ,perché l'estate 2014 è stata in Italia sostanzialmente in linea con la 81/10 e le varie 2002/2004/2005 sopra di +0,1°/+0,2° decimali, la 2011 di circa +0,4°.
    Dal 1998 la deviazione media sulla 81/10 è di circa +1°, quindi quello che dici riguarda l'estate media,non le più clementi.
    Sulla seconda parte sono d'accordo, l'estate è la stagione che si è scaldata di più,i riferimenti statistici sono cambiati e una stagione che abbia uno scarto di più di -0,3° sulla 81/10(quindi qcs tipo l'estate 1989,nessuna estate mancata in senso stretto) oggi ha probabilità molto molto basse,paragonabili forse ad un inverno tipo il 1962/63.
    Sono andato a memoria senza controllare i dati, correzione accolta!
    Era giusto per dire che ormai ipotizzare un +1 non significa ipotizzare una estate particolarmente calda rispetto agli standard recenti. Rispetto ad una media quindicennale 2003-2017 potrebbe anche risultare sotto...

  5. #445
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    A proposito di tendenze, il cambio di pattern di cui discutevamo qualche giorno fa parrebbe concretizzarsi per fine prima decade, dopo un lungo processo di erosione dell'anticiclone che ha arroventato il nord Europa. Vedremo quali conseguenze porterà per noi ma in ogni caso mi sembra probabile una seconda decade molto diversa dalla prima e dai mesi precedenti.


  6. #446
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sono andato a memoria senza controllare i dati, correzione accolta!
    Era giusto per dire che ormai ipotizzare un +1 non significa ipotizzare una estate particolarmente calda rispetto agli standard recenti. Rispetto ad una media quindicennale 2003-2017 potrebbe anche risultare sotto...
    Un'estate 1° sopra la 81/10 è comunque molto calda anche per gli standard attuali,adesso non esageriamo...Sarebbe poco meno calda della 2009,che fino alla triade infame 2012-2015-2017 era la quarta più calda del dopoguerra(vediamo mio grafico,aggiornato appunto dopo agosto 2009).

  7. #447
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Cmq, ancora una volta mi appare di tutto un po'. C'è l'eventualita' del sopramedia tirata per prima , poi si scende man mano

    si finisce tra possibili alti e bassi e addirittura scambi meridiani. Non è molto chiaro, per me intendo.
    la scorsa estate 2017 un estate caldissima ha ' rispettato ' il trend estivo

    adesso sembra che ci sia una situazione ben diversa in particolre la disposizione dell SSTa del Atlantico , molto fredde nel medio Atlantico ed ovest Africa ,
    al contrario per l Iberia e' un inizio estate meteo tra i piu freschi .

    Che in parte con un fase relativamente fresca dovrebbe condizionare la seconda decade di giugno , secondo i modelli di previsioni, un po' simile a giugno del 1999, quando la prima decade e' stata molto calda , la seconda decade relativamente piu fresca.

  8. #448
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Un'estate 1° sopra la 81/10 è comunque molto calda anche per gli standard attuali,adesso non esageriamo...Sarebbe poco meno calda della 2009,che fino alla triade infame 2012-2015-2017 era la quarta più calda del dopoguerra(vediamo mio grafico,aggiornato appunto dopo agosto 2009).
    Sarà il mio pessimismo rispetto a quello che è diventata l'estate nell'ultimo decennio, ormai per me questa stagione è diventata una tortura e basta, salvo eccezioni.
    Personalmente spero e credo che questa estate non ci arrivi a quei livelli, il +1 lo faremo magari sulla 71-2000, ma ormai anche una estate tipo 2009 non la prenderei troppo male.

  9. #449
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sarà il mio pessimismo rispetto a quello che è diventata l'estate nell'ultimo decennio, ormai per me questa stagione è diventata una tortura e basta, salvo eccezioni.
    Personalmente spero e credo che questa estate non ci arrivi a quei livelli, il +1 lo faremo magari sulla 71-2000, ma ormai anche una estate tipo 2009 non la prenderei troppo male.
    Dillo a me,io odio visceralmente l'estate mediterranea,figurati nella versione attuale che simpatia posso nutrire per questo periodo dell'anno.
    L'estate 2009 ebbe il periodo 20 luglio/31 agosto che fu veramente un incubo,non per i picchi(che cm ci furono) ma per la stabilità del sopramedia e l'afa invincibile che ne scaturì.
    Quindi no, proprio quella non la rimpiango come stagione,anche se giugno non fu eccessivamente caldo.
    Ultima modifica di Josh; 05/06/2018 alle 11:11

  10. #450
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Dillo a me,io odio visceralmente l'estate mediterranea.
    L'estate 2009 ebbe il periodo 20 luglio/31 agosto che fu veramente un incubo,non per i picchi(che cm ci furono) ma per la stabilità del sopramedia e l'afa invincibile che ne scaturì.
    Quindi no, proprio quella non la rimpiango come stagione,anche se giugno non fu eccessivamente caldo.
    Io abitavo ancora al nord e diverse pause ci furono, a pensarci bene se fossi stato qui a Roma sarebbe stata terrificante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •