Pagina 47 di 63 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 626
  1. #461
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io prendo in considerazione i dati dell'università di Berkeley, che trovi qui:



    Domenico so che usa anche dati diversi invece, ma purtroppo io questi sono gli unici che conosco
    Ci doveva essere un link in questo messaggio?

  2. #462
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ci doveva essere un link in questo messaggio?
    Si, ma non so perché è evaporato una volta che l'ho inviato...comunque c'è una discussione in merito sul forum provo di nuovo a linkartela:

    Anomalie termiche in Italia
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #463
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ci doveva essere un link in questo messaggio?
    Io uso un file che ho trovato sul forum Unimeteo,postato da un utente di Cusano Milanese.Comunque non ci sono grosse differenze rispetto ai dati cui fa riferimento @Friedrich, sono dettagli.
    Ecco le anomalie delle estati fra il 1998 ed il 2001 sulla 81/10 in base ai dati che ho:
    1998 +1,1°
    1999 +1,0°
    2000 +0,9°
    2001 +0,8°
    Ultima modifica di Josh; 06/06/2018 alle 10:17

  4. #464
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    la scorsa estate 2017 un estate caldissima ha ' rispettato ' il trend estivo

    adesso sembra che ci sia una situazione ben diversa in particolre la disposizione dell SSTa del Atlantico , molto fredde nel medio Atlantico ed ovest Africa ,
    al contrario per l Iberia e' un inizio estate meteo tra i piu freschi .

    Che in parte con un fase relativamente fresca dovrebbe condizionare la seconda decade di giugno , secondo i modelli di previsioni, un po' simile a giugno del 1999, quando la prima decade e' stata molto calda , la seconda decade relativamente piu fresca.
    Io faccio quest'equazione qui in base alle "tue": situazione ben diversa dallo scorso anno.." e sin qua sono d'accordo

    ma non si puo' fermare al mese di giugno una tale situazione anche perché l'argomento riguarda l'intera stagione; ora, vediamo man mano che i prospetti di fatto indicano questa situazione per il mese corrente che si va' delineando

    ma essendo questa una proiez./tend. estiva, chiedo, come la si vede perlomeno in prospettiva per luglio? Sempre instabile e quindi davvero diversa dallo scorso torrido luglio o diverra' simile a lungo andare..quindi, allo stato quale trend rispettera' questa '18? Ecco perché mi pare di tutto un po' non a caso.

  5. #465
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io uso un file che ho trovato sul forum Unimeteo,postato da un utente di Cusano Milanese.Comunque non ci sono grosse differenze rispetto ai dati cui fa riferimento @Friedrich, sono dettagli.
    Ecco le anomalie delle estati fra il 1998 ed il 2001 sulla 81/10 in base ai dati che ho:
    1998 +1,1°
    1999 +1,0°
    2000 +0,9°
    2001 +0,8°
    Per i dati di Berkeley postati da elz la media estiva per quei quattro anni sarebbe
    1998 +0,87
    1999 +0,36
    2000 +0,30
    2001 +0,38

    Insomma, c'è una notevole differenza sia nel livello e sia in termini relativi, devo dire che secondo me mezzo grado tra il 1998 e i successivi ci dovrebbe essere, si vede anche nel grafico del cnr (i dati numerici del cnr non si trovano vero?). Comunque a occhio non ci sono grandi differenze con i dati di Berkeley, considerata una differenza di 0,6 circa tra la media 71/00 e la 81/10.


  6. #466
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io uso un file che ho trovato sul forum Unimeteo,postato da un utente di Cusano Milanese.Comunque non ci sono grosse differenze rispetto ai dati cui fa riferimento @Friedrich, sono dettagli.
    Ecco le anomalie delle estati fra il 1998 ed il 2001 sulla 81/10 in base ai dati che ho:
    1998 +1,1°
    1999 +1,0°
    2000 +0,9°
    2001 +0,8°
    Domenico, mi sembrano veramente irrealistici questi dati, in tutta sincerità.
    Passi per l'Estate 1998: fu veramente molto calda e forse un dato simile è realistico.
    Ma l'Estate 2000...che han fatto? Han tagliato fuori Luglio? E onestamente anche la 2001 non fu così calda, ad esempio qui a Ferrara Giugno e Luglio chiuserò pressoché in media 1971/2000 e il trimestre in generale solo a +0,5 dalla 1971-2000...ok che saremo stati fortunati ma mi sembrano dati un po' esagerati.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #467
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Domenico, mi sembrano veramente irrealistici questi dati, in tutta sincerità.
    Passi per l'Estate 1998: fu veramente molto calda e forse un dato simile è realistico.
    Ma l'Estate 2000...che han fatto? Han tagliato fuori Luglio? E onestamente anche la 2001 non fu così calda, ad esempio qui a Ferrara Giugno e Luglio chiuserò pressoché in media 1971/2000 e il trimestre in generale solo a +0,5 dalla 1971-2000...ok che saremo stati fortunati ma mi sembrano dati un po' esagerati.
    Concordo in parte,perché le estati 1999 e 2000 furono molto calde da Roma in giù.
    E anche la 2001,pur meno calda,ebbe un giugno rovente nei Balcani e ciò influenzo' l'Italia,meno la Gallia Cisalpina.

  8. #468
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Per i dati di Berkeley postati da elz la media estiva per quei quattro anni sarebbe
    1998 +0,87
    1999 +0,36
    2000 +0,30
    2001 +0,38

    Insomma, c'è una notevole differenza sia nel livello e sia in termini relativi, devo dire che secondo me mezzo grado tra il 1998 e i successivi ci dovrebbe essere, si vede anche nel grafico del cnr (i dati numerici del cnr non si trovano vero?). Comunque a occhio non ci sono grandi differenze con i dati di Berkeley, considerata una differenza di 0,6 circa tra la media 71/00 e la 81/10.

    Immagine
    Usiamo quelli di Berkeley e buonanotte,sto' Cusano Milanese mi torna poco e rischiamo di fare solo confusione

  9. #469
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Io faccio quest'equazione qui in base alle "tue": situazione ben diversa dallo scorso anno.." e sin qua sono d'accordo

    ma non si puo' fermare al mese di giugno una tale situazione anche perché l'argomento riguarda l'intera stagione; ora, vediamo man mano che i prospetti di fatto indicano questa situazione per il mese corrente che si va' delineando

    ma essendo questa una proiez./tend. estiva, chiedo, come la si vede perlomeno in prospettiva per luglio? Sempre instabile e quindi davvero diversa dallo scorso torrido luglio o diverra' simile a lungo andare..quindi, allo stato quale trend rispettera' questa '18? Ecco perché mi pare di tutto un po' non a caso.

    giugno e luglio condizionati da fasi alterne , scambi meridiani , fasi calde e periodi relativamente piu freschi ,
    luglio andamento opposto rispetto lo scorso anno , un mese caldo ma condizionato anche da fasi piu fresche e piovose .
    agosto potrebbe risultare il mese estivo piu caldo.

  10. #470
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Concordo in parte,perché le estati 1999 e 2000 furono molto calde da Roma in giù.
    E anche la 2001,pur meno calda,ebbe un giugno rovente nei Balcani e ciò influenzo' l'Italia,meno la Gallia Cisalpina.
    in Italia l' estate del 1999 risulta piu piovosa rispetto all' estate 2000.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •