Pagina 52 di 63 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 626
  1. #511
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non parliamo più del periodo giugno-agosto, ma di luglio-settembre, che non è proprio la stessa cosa secondo me.

    Comunque sì, la linea di questa proiezione non mi sembra molto eclatante (al contrario ad esempio di quella estiva).

    Però è il solito discorso, abbiamo solo una linea di massima e mille sfaccettature variabili, perché per assurdo ad esempio si può chiudere quel periodo in norma con un agosto 2003 e due mesi termicamente opposti.
    Mah secondo me avremo una stagione normale al nord. Normale intendo sopramedia ma senza picchi eccezionali. Prendendo in considerazione anche settembre credo che finirà sotto al 2016 e abbastanza simile al 2013 come anomalie. Piu Azzorre meno africa.

  2. #512
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Forse quest'estate ricalcherà la 2014 come configurazioni, almeno io inizio ad avere questa sensazione. La 2016 fu tutto sommato stabile, mentre adesso c'è più dinamismo complessivamente.

  3. #513
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Forse quest'estate ricalcherà la 2014 come configurazioni, almeno io inizio ad avere questa sensazione. La 2016 fu tutto sommato stabile, mentre adesso c'è più dinamismo complessivamente.
    2016 fino al 10 agosto al nord non era stata molto stabile e non cosi calda. Ricordo un sacco di cavetti e passaggi atlantici. Po dal 10 agosto al 15 settembre la parte piu stabile, calda in relazione al periodo e anche fastidiosa Dell estate. Onestamente fino al 10 agosto un estate che può anche starci.

  4. #514
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    2016 fino al 10 agosto al nord non era stata molto stabile e non cosi calda. Ricordo un sacco di cavetti e passaggi atlantici. Po dal 10 agosto al 15 settembre la parte piu stabile, calda in relazione al periodo e anche fastidiosa Dell estate. Onestamente fino al 10 agosto un estate che può anche starci.
    Sicuro di parlare della 2016? Dalle mie parti le seguenti anomalie sulla 1971-00:

    Giugno: +0,8 (ma al 20 eravamo a +0,0)
    Luglio: +1,6
    Agosto: +/- 0,0

    Da questi dati, e penso anche più in generale, si desume che il periodo veramente caldo e anche fastidioso almeno per la mia zona (che sempre nord è) è stato, nella 2016, tra la terza decade di Giugno e tutto Luglio. Agosto invece avercene di mesi così. La prima metà di settembre non è estate pertanto non la considero.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #515
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Forse quest'estate ricalcherà la 2014 come configurazioni, almeno io inizio ad avere questa sensazione. La 2016 fu tutto sommato stabile, mentre adesso c'è più dinamismo complessivamente.
    Speriamo proprio di no, una estate così instabile e piovosa sarebbe troppo anche per me, meglio di una estate rovente ma preferisco stare all'asciutto.
    In ogni caso non credo ci sia un reale rischio di una ripetizione di quell'estate, ci sono tante differenze a partire da AO-NAO che al momento sono tendenzialmente positivi, ma anche la situazione in Atlantico è totalmente diversa.
    GPTan2014sumNH.png

  6. #516
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,769
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sicuro di parlare della 2016? Dalle mie parti le seguenti anomalie sulla 1971-00:

    Giugno: +0,8 (ma al 20 eravamo a +0,0)
    Luglio: +1,6
    Agosto: +/- 0,0

    Da questi dati, e penso anche più in generale, si desume che il periodo veramente caldo e anche fastidioso almeno per la mia zona (che sempre nord è) è stato, nella 2016, tra la terza decade di Giugno e tutto Luglio. Agosto invece avercene di mesi così. La prima metà di settembre non è estate pertanto non la considero.
    qui al momento giugno è +2.4 e siamo solo all'inizio, credo che punteremo i +3 entro venerdì per poi calare di qualcosa e risalire dopo il 27.

  7. #517
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sicuro di parlare della 2016? Dalle mie parti le seguenti anomalie sulla 1971-00:

    Giugno: +0,8 (ma al 20 eravamo a +0,0)
    Luglio: +1,6
    Agosto: +/- 0,0

    Da questi dati, e penso anche più in generale, si desume che il periodo veramente caldo e anche fastidioso almeno per la mia zona (che sempre nord è) è stato, nella 2016, tra la terza decade di Giugno e tutto Luglio. Agosto invece avercene di mesi così. La prima metà di settembre non è estate pertanto non la considero.
    Visto che parliamo della 2016 qui sulla 81-10 era:

    Giugno +0.0°
    Luglio +0.8°
    Agosto +0.8°

    Nella pratica settembre era estate, a +3.0° (più caldo di giugno).

    Le anomalie più marcate sono state registrate nella terza decade di giugno, nella prima di luglio e nella terza di agosto.

    Comunque effettivamente da metà luglio e per buona parte di agosto le temperature sono state particolarmente gradevoli e in norma. Dopo però ha fatto settembre, e prima ancora caldo a inizio luglio, anche se in realtà nemmeno più di tanto.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 18/06/2018 alle 18:04
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #518
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Visto che parliamo della 2016 qui sulla 81-10 era:

    Giugno +0.0°
    Luglio +0.8°
    Agosto +0.8°

    Nella pratica settembre era estate, a +3.0° (più caldo di giugno).

    Le anomalie più marcate sono state registrate nella terza decade di giugno, nella prima di luglio e nella terza di agosto.

    Comunque effettivamente da metà luglio e per buona parte di agosto le temperature sono state particolarmente gradevoli e in norma. Dopo però ha fatto settembre, e prima ancora caldo a inizio luglio, anche se in realtà nemmeno più di tanto.
    In Italia l'estate 2016 ha chiuso a +0,95° sulla vecchia 71/00 e,come la 2013, è stata nettamente più calda al nord.Qui ha chiuso a +0,6° sulla 71/00(in pratica come la 2002),cioè a +0,2° sulla 81/10. Agosto ha chiuso un pelo sotto la 71/00,grazie alla seconda decade sottomedia(le altre calde ma niente di che,un poco più la prima della terza).
    In Sicilia l'estate 2016 ha chiuso leggermente sotto la 71/00.
    Settembre al sud non è stato caldo come nel resto d'Europa.Qui circa +0,5° sulla 71/00.I primi giorni sono stati parecchio afosi.

  9. #519
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Forse quest'estate ricalcherà la 2014 come configurazioni, almeno io inizio ad avere questa sensazione. La 2016 fu tutto sommato stabile, mentre adesso c'è più dinamismo complessivamente.
    Sarò dura.A Milano luglio 2014 è il meno caldo dal 1993,a Roma addirittura dal 1984,come anche qua.

  10. #520
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Per ora l'estate sta procedendo esattamente come pensavo. Considerate che però prima o poi becchiamo un'ondulazione sbagliata con qualche picco breve di caldo feroce. Ma niente situazioni bloccate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •