Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni anni '80: come son stati da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La 2013 a Catania è fra le meno calde dal 1995,dati alla mano.Infatti agosto,il mese più caldo dei tre,ebbe anomalie più settentrionali,mentre luglio più occidentali.La Sicilia non fu mai nel core della caldazza dopo il 10 maggio e fino al 20 settembre.
    Volevo chiederti una cosa, Josh: per quanto riguarda l'estremo sud, quali sono state le estati più instabili e/o fresche -da quello che tu sai, ovviamente? I miei nonni mi raccontavano di grandi tempeste estive negli anni '50 e '60; solitamente si citano molto gli inverni freddi e nevosi ma non so quasi nulla sulle estati del Dopoguerra all'estremo sud.. E' ovvio che l'estate sia mediamente molto calda e secca al sud, ma qualche eccezione ci sarà stata.. Grazie dell'eventuale risposta

  2. #32
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverni anni '80: come son stati da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Volevo chiederti una cosa, Josh: per quanto riguarda l'estremo sud, quali sono state le estati più instabili e/o fresche -da quello che tu sai, ovviamente? I miei nonni mi raccontavano di grandi tempeste estive negli anni '50 e '60; solitamente si citano molto gli inverni freddi e nevosi ma non so quasi nulla sulle estati del Dopoguerra all'estremo sud.. E' ovvio che l'estate sia mediamente molto calda e secca al sud, ma qualche eccezione ci sarà stata.. Grazie dell'eventuale risposta
    Più che di estati fresche, dobbiamo parlare di estati sottomedia. Un'estate fresca in senso stretto in Sicilia è improbabile persino nella Peg. Come estati sottomedia, devi guardare a tutti gli anni 60' ed a gran parte degli anni 70' ed alle varie 1981,1984 e 1989. Ma la vera estate mancata(sempre per i nostri canoni) fu quella del 1948. A Napoli in quell'estate tutti i tre mesi furono sotto i 22 gradi,con giugno sui 20. Comunque anche nel 1977 e 1980 di estate nella nostra accezione anche al sud se ne vide davvero poca. Catania fece decadi intere con medie piu' simili alle colline della Cantabria,soprattutto a giugno e dopo Ferragosto.Ma la 1948 è ancora più eclatante perché non decollò mai.

  3. #33
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverni anni '80: come son stati da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco, in effetti la 2004 è un altro tipo di Estate che mi piace molto...oggi; tempo fa la pensavo diversamente, ma ultimamente sto apprezzando sempre di più il sole, soprattutto nel semestre caldo...sarà la vecchiaia
    Anche la 2005 non mi dispiace troppo

  4. #34
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/03/18
    Località
    PN
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni anni '80: come son stati da voi?

    Per la mia area (Pordenone, W FVG) furono inverni decisamente ottimi quegli degli anni '80, forse pure meglio dei '60.
    Per una città che ha una media di appena 5 cm annui, 12 cm di media annua in quel decennio non si buttano certo via
    Cosi' fu la distribuzione degli inverni:
    1980-81: 5
    1981-82: 10
    1982-83: 9
    1983-84: 10
    1984-85: 46
    1985-86: 4
    1986-87: 37
    1987-88: 0
    1988-89: 0
    1989-90: 0
    Gli unici inverni veramente orribili furono l'87-88 e l'89-90 caldi e neve in montagna quasi assente. 88-89 freddo per inversioni peccato che per la neve in montagna fu un inverno veramente pessimo. Gli altri invece buoni (inverni fra l'81 e l'84, nivometria in media o sopra e temperature in media o sottomedia soprattutto nell'ultracontinentale 80-81 + l'86) o ottimi (84-85 e 86-87 con il gennaio '85 che e' stata la perfezione assoluta, 8-10 cm l'8 gen e a seguire gelo power con temperature rigidissime e il nevone da raddolcimento da 36-38 cm che rappresentano la nevicata più abbondante almeno dal 1952 ma forse anche dal '29 e il gennaio '87 altro mese con nevicate decisamentr abbondanti e temp di nuovo molto fredde anche se l'85 è d'un altro livello
    Ultima modifica di Mardok2; 21/04/2018 alle 20:26

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni anni '80: come son stati da voi?

    Io naturalmente ricordo l' inverno del 1985, nella prima settimana di gennaio, in cui fece una settimana di neve. Io ero a casa (avevo un'otite) e non sono andato a scuola, a cui credo non è andato quasi nessuno in quei giorni. Una settimana di neve ci fu anche nel febbraio 1986, e qualche ora di neve anche a dicembre 1988. Per il resto non ricordo inverni particolarmente rigidi, mentre l'autunno inverno 1989-90 fu molto piovoso. Nell'inverno 1985 ero in seconda media.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •