Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 103
  1. #41
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Da quando sono nato, penso che la mia zona abbia visto un evento da 20 cm e oltre solo a fine dicembre 1996, evento per me importantissimo in quanto primissima neve che io ricordi di aver visto.

    Come periodo invece l' arco 22 febbraio - 3 marzo 2005 straccia tutti, mezzo metro di neve in 3 nevicate, senza neanche una goccia di pioggia al seguito.

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Non so se è la più grande, perchè da piccolo non misuravo...
    Di sicuro non avevo mai misurato un metro (appena qualche cm in meno nel prato sotto casa).


  3. #43
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/15
    Località
    Ospedaletti (IM)
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    mi ricorderò sempre la nevicata di Genova del 7 gennaio 2009, giorno in cui avevo dato un esame all'università, la sera prima c'era un cielo così bianco che sembrava ci fosse la lana al posto delle nuvole, e il giorno dopo una nevicata di almeno venti centimetri. Un emozione incredibile....

  4. #44
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da loris4 Visualizza Messaggio
    mi ricorderò sempre la nevicata di Genova del 7 gennaio 2009, giorno in cui avevo dato un esame all'università, la sera prima c'era un cielo così bianco che sembrava ci fosse la lana al posto delle nuvole, e il giorno dopo una nevicata di almeno venti centimetri. Un emozione incredibile....
    Qui fece 10-12 cm se non sbaglio...

  5. #45
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    La grande nevicata dal 67




    La notte prima della "Befana"(Epifania) a Rimini scesero bei20 cm di neve.
    La bora e la pioggia del 6 gennaio la fecero sparire in poche ore.
    Il giorno successivo era un sabato.
    Alle 3 di mattino da bora gira il mio vento da neve: il NO!
    Neve fitta con -1 fino alle 12 !!!
    CM. OTTANTA!!!!
    La mia via, che allora era l'unica che portava da Rimini a S.Marino,restò bloccata fino al giorno dopo.
    Solo un piccolo "sentiero" prodotto dal calpestio, in mezzo allastrada, fra muri di neve.
    Quel giorno andai ugualmente al lavoro, a piedi. La ditta dove lavoravoproduceva ossigeno, e l'ospedale quella mattina doveva essererifornito.
    Si chiamò l'Esercito che con mezzi cingolati provvide al trasportodelle indispensabili bombole.
    La circolazione in tutto Rimini e circondario era interrotta.
    L'A14 allora arrivava solo a Rimini(era in costruzione), e da Rimini aCesena era intransitabile.
    Come interrotta la linea ferroviaria da Rimini a Riccione.
    Rimini ebbe lo spessore maggiore di neve in pianura di tutta Italiaquell'anno.
    Appena rifornito l'ospedale, chiudemmo lo stabilimento(mancava la luce).
    Io non tornai neppure a casa, ma con fatica mi portai, sempre a piedi,sul mio Covignano (la collina di Rimini mt 151).
    Spettacolo degli spettacoli!
    Cumuli di neve oltre i due metri dove il vento pareggiava le non uniformitàdel terreno collinoso.
    Si sentivano solo i trattori dei contadini che con le ruspe cercavano diliberare ognuno un tratto di strada...
    Il piazzale del Convento delle Grazie, una fiaba!
    I cipressi alti una decina di mt. con la chioma piegata dal peso diquintali di neve, fino a toccare terra.
    La città sottostante indescrivibile visione bianca.....
    A casa più tardi il mio badile lavorò per almeno quattro ore fino anotte inoltrata per far "rotta" a casa mia.
    Riuscirò a vedere ancora una "visione" simile?
    ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  6. #46
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    A Caserta febbraio 2018,in Irpinia gennaio 1995,in Molise marzo 1996

  7. #47
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Per la mia città la piú grande nevicata recente è stata quella del 30/31 Dicembre 2014 quando una spettacolare bufera di neve notturna portó ad un accumulo di circa 8 cm (anche se ne cadde molta di piú ma molti cm sono stati persi a causa dell'asfalto ancora caldo) quello stesso giorno provai a salire verso le murge, a quota 200 metri era tutto coperto da una spessa coltre di neve e le strade erano del tutto inpraticabili, per questo sono dovuto tornare indietro. Dopo alcuni giorni riuscii ad arrivare a Martina Franca quota 431 metri, la città aveva un atmosfera surreale con cumuli di neve ai lati delle strade alti anche 2 metri, sembrava di essere in una di quelle città russe al disgelo

  8. #48
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E come dimenticarsela, qui quella sera verso l'ora di cena veniva giù una cascata di neve, a pensare che fino alle 16.30 diluviava con +3...Indimenticabile
    nelle basse purtroppo è arrivata in un secondo tempo, quando da te nevicava da me aveva smesso con uno spettacolo di neve impressionante e un silenzio surreale. Verso le 3 di notte aveva ricominciato con altri 5 cm, poi il giorno dopo snevicchiava però senza accumulo, ma il lunedi dopo arrivò una ritornante spettacolare con rovescione di neve con fiocchi giganteschi e accumulo di altri 10 cm nuovi di pacca. Anche nel mese di marzo comunque diede spettacolo con altra nevona il 7 marzo poi altre nevicate molto bagnate senza attecchimento se non ricordo male e un marzo bello invernale.

  9. #49
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Preferisco dividere per località, poichè è chiaro ad esempio che 1 metro di neve a livigno affascina meno che 30 cm di neve a Roma o in una località di mare.
    Comunque per Rimini dove ho vissuto fino al 2011 metto al primo posto il febbraio 1991 con un massimo di 50 cm di spessore al suolo.
    Per Calvillano un paese nel montefeltro a 950 metri sul livello del mare dove dal 1992 ho una seconda casa il 12-14 febbraio 1994 con 1 metro di neve vissuto dall inizio alla fine.
    Infine per Senigallia manco a dirlo lo scorso 26-27 febbraio 2018 con i suoi 30-40 cm di neve che ha battuto nettamente il 2012.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #50
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Varese 27 gennaio 2006, 65 cm in 24 ore (secondo centro geofisico prealpino), si vedeva crescere la neve a vista d'occhio.
    Si è poi tramutata in una delle più grandi delusioni perché la notte ha cominciato a diluviare e ora della mattina era quasi tutta sciolta.



    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •