Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito non ci sono più i temporali di una volta

    Buona sera ragazzi, questo nuovo topic lo dedico specialmente agli amici emiliani in generale ma specie nella zona pedemontana emiliana centrale, dove già da parecchi anni si sta notando una diminuzione drastica dei fenomeni temporaleschi, andandosi sempre più a concentrare nelle stesse zone dell emilia orientale, oppure sull'asse della via emilia oppure rimangono sull'appennino, ma nelle nostre zone pedemontane specialmente l'area Valsamoggia, Bazzano, Crespellano Monteveglio etc.. non si riesce più a vedere un temporale decente, mentre in passato specie nel 2002 ma anche anni più recenti tipo 2005 2006 2008 ma soprattutto negli anni 80 90, i temporali erano di casa e da piccolo ne venivano tantissimi, e questa tendenza sembra esserci anche in altre parti d'italia anche se in misura minore.

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Ciao, molto interessante il tuo post. Si, ho notato anch'io una diminuzione anche se va a periodi e poi mi sembra che l'intensità sia aumentata; magari ne fa meno ma molto intensi.
    L'estate scorso ad esempio luglio è stato il più piovoso dal 2002 ma solo per la fascia del Po mentre in Appennino è stata un estate molto secca.
    A Piacenza città a luglio sono caduti oltre 100 mm di pioggia, una valore esagerato frutto di 4-5 temporali molto intensi.
    Se vuoi ti posso postare anche i vari radar.

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Discorso interessante. Non so se di fronte a quanto dici ci sia dietro una logica oppure si tratti di una classica variabilità meteorologica.

    Ti posso portare l'esempio di questo mese di maggio che si oppone a quanto dici. Nel Canton Ticino questo periodo è risultato estremamente temporalesco, sottoforma prevalentemente di eventi locali, abbiamo molte differenze pluviometriche.

    Proprio oggi MeteoSvizzera ha detto che è da 23 giorni consecutivi che ogni bollettino giornaliero (!) prevede temporali o rovesci pomeridiani in qualche parte del territorio, questo è notevole.

    Il titolo del loro articolo è eloquente "Rovesci, che noia".

    Rovesci, che noia - MeteoSvizzera


    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Strano, perchè con un aumento della temperatura si dovrebbero avere piú temporali e piú intensi con maggiori precipitazioni in genere, visto l'aumento di energia in gioco e dell'umidità a causa dell'evaporazione piú elevata.

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Per quanto riguarda la mia zona (Torinese occidentale) posso dirti che prima del 2009 io non ricordo grandinate.
    Da quell'anno in poi ogni anno riesce a fare una grandinata anche dannosa tipo agosto 2013 e molti eventi di grandine piccola che imbianca :dal 2015 fino ad arrivare all'ultima ad aprile di quest'anno.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Nel comasco quest'anno c'è stata una frequenza di temporali grandigeni notevoli un maggio che ricorda molto quello del 2010 è l'estate era 2000 in se che nel complesso qui ha visto una diminuzione dei Ts con la componente sub tropicale africana viene a mancare il ciclo diurno che tanto caratterizza l'estate azzorriana.
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Qui alternano annate foriere e altre un po' meno, senza trend particolari eccetto le grandinate, molto più feequenti (quest'anno siamo già a 3-4 in provincia, l'anno scorso fuori di testa, oltre al numero quasi esagerato di temporali, in agosto ad ogni cella tirava giù bombe di dimensioni non normali per queste zone.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Citazione Originariamente Scritto da emiliaoccidentale75 Visualizza Messaggio
    Ciao, molto interessante il tuo post. Si, ho notato anch'io una diminuzione anche se va a periodi e poi mi sembra che l'intensità sia aumentata; magari ne fa meno ma molto intensi.
    L'estate scorso ad esempio luglio è stato il più piovoso dal 2002 ma solo per la fascia del Po mentre in Appennino è stata un estate molto secca.
    A Piacenza città a luglio sono caduti oltre 100 mm di pioggia, una valore esagerato frutto di 4-5 temporali molto intensi.
    Se vuoi ti posso postare anche i vari radar.

    Ciao si grazie se riesci comunque stavo leggendo i vostri messaggi e posso dire che in alcuni posti c'è stato un aumento può essere cambiata la distribuzione, fatto sta che parlando delle mie zone pedemontane sono calati tantissimo a partire dagli ultimi 10 anni, mentre gli anni d'oro erano gli anni 90 e anche quelli più indietro, l'ultima estate veramente temporalesca è stata quella del 2002, dopodichè stavano già calando anche se fino al 2010 posso dire che ci sono stati abbastanza temporali.

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Ciao si grazie se riesci comunque stavo leggendo i vostri messaggi e posso dire che in alcuni posti c'è stato un aumento può essere cambiata la distribuzione, fatto sta che parlando delle mie zone pedemontane sono calati tantissimo a partire dagli ultimi 10 anni, mentre gli anni d'oro erano gli anni 90 e anche quelli più indietro, l'ultima estate veramente temporalesca è stata quella del 2002, dopodichè stavano già calando anche se fino al 2010 posso dire che ci sono stati abbastanza temporali.
    Radar 11 luglio 2017

    N30527031.jpeg

    Radar 14 luglio 2017

    IMG_20170714_095810.jpg

    Radar 24 luglio

    IMG_20170724_175859.jpg

    Radar 29 luglio 2017

    Immagine.jpg


  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: non ci sono più i temporali di una volta

    Citazione Originariamente Scritto da emiliaoccidentale75 Visualizza Messaggio
    Radar 11 luglio 2017

    N30527031.jpeg

    Radar 14 luglio 2017

    IMG_20170714_095810.jpg

    Radar 24 luglio

    IMG_20170724_175859.jpg

    Radar 29 luglio 2017

    Immagine.jpg

    Luglio 2017 a Modena: 6.0 mm

    L'area di media pianura tra Reggio Emilia e Modena penso sia la zona dove si contano meno temporali in assoluto. Sarebbe interessante avere una cartina in merito

    Per dire, qui nel trimestre estivo 2017 ce n'è stato 1 (UNO) davvero buono, quello del 14 Giugno.
    Nel 2016 3.
    Nel 2012 penso nemmeno uno


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •