Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    La cosa che vorrei far notare riguardo ai giovani d'oggi riguardo la meteorologia è che un conto siamo noi, che siamo interessati all'argomento e che quindi siamo informati sui fatti e sappiamo che il clima che viviamo ora è piuttosto diverso rispetto a quello di solo 50 anni fa, mentre molti pensano che questo Aprile o questo Gennaio siano stati nella norma, e poi con un Maggio in media circa (perlomeno per il Nord-Ovest) vanno a parlare di:"Maggio freddo". Tutto ciò non potrà che andare a peggiorare con il passare del tempo, purtroppo...
    Quell'errore credo che lo può fare chiunque non segua un minimo le temperature. Di quanto fosse stato caldo l'autunno 2014 ad esempio me n'ero accorto solo dopo vedendo i miei dati misurati e confrontandoli con le norme. A parte a novembre, dove mi ero accorto subito che mancavano parecchie gelate, in settembre e sopratutto in ottobre io non avevo percepito tutto quel sopramedia. E parlo per me, figuriamoci chi non segue le meteo.

    Il fatto che si tenda a sottovalutare le temperature perché ormai siamo assuefatti dal caldo è noto, un esempio su tutti lo scorso marzo.

    Nella meteo tra i profani se ne sentono di tutte le qualità, qualcuno addirittura diceva che gennaio è stato freddo, forse perché mancava un po' di sole e ha nevicato in montagna...
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #32
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco comunque va detto che a livello di anni preferisco di gran lunga un anno come il 2012 in cui fece i tre mesi invernali PERFETTI in tutto e per tutto (perché anche se non li ho messi nella lista comunque anche Gennaio e Dicembre 2012 sono stati decisamente valorosi), sotto media e nevosi, e il resto dell'anno rovente, piuttosto che ad esempio un anno come il 2014 con i 3 mesi invernali da film horror assoluto e il periodo estivo (Maggio-Settembre) sotto la media 1981-2010.
    Pensa che il 2012 io lo apprezzo invece per i mesi che vanno da aprile a luglio :D, buono settembre, ottimo dicembre.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #33
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quell'errore credo che lo può fare chiunque non segua un minimo le temperature. Di quanto fosse stato caldo l'autunno 2014 ad esempio me n'ero accorto solo dopo vedendo i miei dati misurati e confrontandoli con le norme. A parte a novembre, dove mi ero accorto subito che mancavano parecchie gelate, in settembre e sopratutto in ottobre io non avevo percepito tutto quel sopramedia. E parlo per me, figuriamoci chi non segue le meteo.

    Il fatto che si tenda a sottovalutare le temperature perché ormai siamo assuefatti dal caldo è noto, un esempio su tutti lo scorso marzo.

    Nella meteo tra i profani se ne sentono di tutte le qualità, qualcuno addirittura diceva che gennaio è stato freddo, forse perché mancava un po' di sole e ha nevicato in montagna...
    Ovvero? In che senso c'entra lo scorso Marzo?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ovvero? In che senso c'entra lo scorso Marzo?
    Mese descritto da mass media e gente comune come freddissimo, buran 2, e chi più ne ha più ne metta, poi però a conti fatti il risultato? Praticamente quasi in linea sulla vecchia 61-90, solo che non siamo più abituati a quei valori.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #35
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mese descritto da mass media e gente comune come freddissimo, buran 2, e chi più ne ha più ne metta, poi però a conti fatti il risultato? Praticamente quasi in linea sulla vecchia 61-90, solo che non siamo più abituati a quei valori.
    Se parli a livello generale italiano ok (forse pure qualche decimale sopra), al nord tuttavia siamo stati sotto anche alla 61-90 in modo generalizzato (qui ad esempio -0,9 dalla 61-90 quel mese). Ad ogni modo tra la nevicata dell'1 e il fatto che è stato sia decisamente sotto media termico che sopra media pluviometrico io dico che vorrei altri 100000 mesi di Marzo così

    Comunque non è che la 1961-90 sia la norma assoluta eh...ci sono al suo interno diversi mesi ben più freddi anche rispetto alla prima metà del XX secolo, non solo all'attualità.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se parli a livello generale italiano ok (forse pure qualche decimale sopra), al nord tuttavia siamo stati sotto anche alla 61-90 in modo generalizzato (qui ad esempio -0,9 dalla 61-90 quel mese). Ad ogni modo tra la nevicata dell'1 e il fatto che è stato sia decisamente sotto media termico che sopra media pluviometrico io dico che vorrei altri 100000 mesi di Marzo così Gusti e tendenze nei forum meteo

    Comunque non è che la 1961-90 sia la norma assoluta eh...ci sono al suo interno diversi mesi ben più freddi anche rispetto alla prima metà del XX secolo, non solo all'attualità.
    No, mi riferivo nel caso specifico a Lugano, dove il mese ha chiuso a -0.1° dalla 61-90 ed eventi notevoli come nelle tue zone non ne ha fatti più di tanto, e parliamo appena di circa il 70 esimo (!) marzo più freddo della serie (è poco prima della metà). Eppure tutti a descrivere l'era glaciale... fosse stato ai primi posti ok, ma guardiamo il rango. Vista tutta la mobilitazione, in proporzione i mesi sopramedia dovremo dichiararli festivi.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 21/05/2018 alle 08:54
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #37
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco comunque va detto che a livello di anni preferisco di gran lunga un anno come il 2012 in cui fece i tre mesi invernali PERFETTI in tutto e per tutto (perché anche se non li ho messi nella lista comunque anche Gennaio e Dicembre 2012 sono stati decisamente valorosi), sotto media e nevosi, e il resto dell'anno rovente, piuttosto che ad esempio un anno come il 2014 con i 3 mesi invernali da film horror assoluto e il periodo estivo (Maggio-Settembre) sotto la media 1981-2010.
    2012 vade retro!Estate caldissima,autunno a sua volta fra i più caldi ed un marzo con media massime da maggio.Uno degli anni che aborro di più.

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    2012 vade retro!Estate caldissima,autunno a sua volta fra i più caldi ed un marzo con media massime da maggio.Uno degli anni che aborro di più.
    Idem! Anno orribile, a mai più uno schifo simile. 2 mesi buoni su 12

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Idem! Anno orribile, a mai più uno schifo simile. 2 mesi buoni su 12
    Solo il nostro @Friedrich poteva rivalutarlo. Se gli fanno i mesi invernali buoni,dopo possono saltargli sui c.d.
    Io uno anno lo valuto in tutti i suoi aspetti,può fare anche febbraio 1956 ma se l'estate dopo è come quella del 2012, saluti e baci...

  10. #40
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Gusti e tendenze nei forum meteo

    La risposta alla domanda della discussione è, dopo 20 anni di meteo in internet:
    " freddo, gelo, neve, ts, galaverna in enfasi scalare" per l'ampia maggioranza del forum.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •