Pagina 111 di 303 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161211 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 3029
  1. #1101
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Difficile in senso precipitativo?
    Io ricordo che in annate con ENSO+ almeno dalle mie parti si sono avuti autunni caldi ma spesso con precipitazioni violente
    Ad esempio autunno 2015

  2. #1102
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Può essere... Onestamente ricordo la correlazione tra minimo solare e NAO- invernale, ad esempio in questo paper del 2015.
    Rispondendo anche a Calibre, negli anni in cui assistiamo ad uno sviluppo della fase ENSO+ gli autunni sono mediamente connotati da frequenti anticicloni di blocco sull'Europa dell'Est e da precipitazioni superiori alla media sull'Europa sud-occidentale.
    che infatti potrebbe essere la naturale conseguenza dello shift nord pacifico in relazione anche alle anomalie sst che potremmo avere a fine stagione
    occhio anche al comparto artico che potrebbe avere una media gpt più bassa per buona parte dell'estate (questo anche grazie alla fase solare) e con lo sbilanciamento che si sta osservando anche a livello di distribuzione del pack vedo ben messo il lobo canadese del vpt fin da subito
    potremmo osservare delle belle spinte dall'atlantico

  3. #1103
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che infatti potrebbe essere la naturale conseguenza dello shift nord pacifico in relazione anche alle anomalie sst che potremmo avere a fine stagione
    occhio anche al comparto artico che potrebbe avere una media gpt più bassa per buona parte dell'estate (questo anche grazie alla fase solare) e con lo sbilanciamento che si sta osservando anche a livello di distribuzione del pack vedo ben messo il lobo canadese del vpt fin da subito
    potremmo osservare delle belle spinte dall'atlantico
    Questo purtroppo distruggerebbe l'Inverno vista l'incapacità delle correnti atlantiche di portare ondate di freddo degne di nota, certo in ottica autunnale potrebbe favorirci per le abbondanti piogge ma potrebbe anche costringerci ad un perenne autunno stile 2014
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #1104
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Questo purtroppo distruggerebbe l'Inverno vista l'incapacità delle correnti atlantiche di portare ondate di freddo degne di nota, certo in ottica autunnale potrebbe favorirci per le abbondanti piogge ma potrebbe anche costringerci ad un perenne autunno stile 2014
    mi sono dimenticato di dire che mi riferivo alla fase di avvio autunnale

  5. #1105
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    GFS12z: Bella scaldata (specie ad Ovest come al solito) ma per fortuna pare poi piallata dalle Westerlies:
    http://modeles.meteociel.fr/modeles/...fs-0-96.png?12

  6. #1106
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Io penso che un vero e proprio cambio di pattern potremmo averlo in autunno con l'entrata a "pieni giri" del regime ENSO+, e temo che potrebbe essere un autunno difficile per molti. Ma qui stiamo spoilerando la prossima stagione.
    un piacere rileggerti

  7. #1107
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi sono dimenticato di dire che mi riferivo alla fase di avvio autunnale
    Ah ok se fosse cosí sarebbe buono ma nello stesso tempo da tenere sott'occhio specie per le regioni di nord-ovest per il rischio alluvioni
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  8. #1108
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che infatti potrebbe essere la naturale conseguenza dello shift nord pacifico in relazione anche alle anomalie sst che potremmo avere a fine stagione
    occhio anche al comparto artico che potrebbe avere una media gpt più bassa per buona parte dell'estate (questo anche grazie alla fase solare) e con lo sbilanciamento che si sta osservando anche a livello di distribuzione del pack vedo ben messo il lobo canadese del vpt fin da subito
    potremmo osservare delle belle spinte dall'atlantico
    pero' considerando il dipolo sbilanciato sul Canada ..non mi pare un perno favorevole a fasi con blocchi a sudest..anzi piu da autunno meridiano /fresco con azzorre pimpante

  9. #1109
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    pero' considerando il dipolo sbilanciato sul Canada ..non mi pare un perno favorevole a fasi con blocchi a sudest..anzi piu da autunno meridiano /fresco con azzorre pimpante
    perchè no, certo
    in una prima fase però dipenderà anche dall'inerzia termica ereditata dalla seconda parte della stagione estiva
    in questo senso cruciali i discorsi che facevamo negli ultimi post

  10. #1110
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Gfs incrementa lievemente il caldo per 15 e 16 con spaghi ancora piuttosto aperti...
    Soliti passettini finale dei GM verso una visione comune

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •