Pagina 124 di 303 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174224 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 3029
  1. #1231
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    intanto attenzione
    Allegato 488440
    Secondo me entro domani sera al nord vedremo stazioni con 0 mm alternate ad altre senza più i piatti dello schermo né le coppette dell' anemometro

  2. #1232
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Dal RUN 12 ECMWF dopo le 120 h non si può parlare proprio di NULLA visto che è completamente fuori media Ens sia a 850 ma, soprattutto e ancor più, a 500 hpa.... Quanto alle anomalie e poi chiudo, qua su est padano questi primi 15 giorni di luglio sono, udite udite, in perfetta media 71/2000, max mai oltre i 30/30,5` e minime quasi tutte under 20....

  3. #1233
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    a me pare purtroppo che ultimamente non sia in bolla nessun run di nessun modello... affidabilità drasticamente calata nell'ultimo periodo, forse i grafici ufficiali di affidabilità modellistica mi smentiscono, ma la sensazione è quella di confusione generale, con attendibilità che diventa accettabile solo a distanze molto ridotte (3-4 giorni). chiaro che alcune cose sono più prevedibili di altre (che a Lampedusa oggi non piovesse era statisticamente facile da prevedere, ad esempio), ma le performance riguardo le "zone grigie", sia per tempistiche che per movimenti sinottici, ultimamente sono scarse sia da parte di ecmwf, sia da parte di gfs, sia da parte di ukmo.
    Senza dubbio c'è confusione totale... E secondo me, come notavo anche a fine gennaio, in questi casi di rischio di sprofondamento sull' Iberia con geopotenziali a metà strada, penso che gfs ci veda meglio degli altri modelli... Di poco eh, però mi dà questa sensazione (si è portato dietro reading in 2 run tra ieri sera e stamattina, cioè ieri mattina ormai).
    Comunque cambieranno ancora sicuramente tutti, a conferma del caos

  4. #1234
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio c'è confusione totale... E secondo me, come notavo anche a fine gennaio, in questi casi di rischio di sprofondamento sull' Iberia con geopotenziali a metà strada, penso che gfs ci veda meglio degli altri modelli... Di poco eh, però mi dà questa sensazione (si è portato dietro reading in 2 run tra ieri sera e stamattina, cioè ieri mattina ormai).
    Comunque cambieranno ancora sicuramente tutti, a conferma del caos
    Non si è portato dietro proprio nulla visto che le ens gfs sono identiche alle ens ECMWF

  5. #1235
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non si è portato dietro proprio nulla visto che le ens gfs sono identiche alle ens ECMWF
    Si è portato dietro i 2 run ufficiali, che non c'entra(va)no assolutamente nulla con le ens (come anche tu hai notato)

  6. #1236
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    La +15 non si schioda, certo, ma in quanti anni siamo arrivati al 20 Luglio senza veder la +20 varcare l'Appennino Tosco Emiliano nemmeno una volta sola?
    La stessa più venti che certe volte fa quello che quest'anno sta facendo la +15 nel mediterraneo occidentale :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #1237
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Gfs e ens gfs con saccatura che entra decisa anche se veloce, per di più spaghi anche chiusi.
    Ukmo invece totalmente diverse con cut off ad ovest del portogallo e subtropicale da noi.
    Ukmo è un modello da non trascurare assolutamente, più e più volte ha dato la paga a gfs.
    Vediamo ora reading.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #1238
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Reading allineato a gfs anche se il tutto molto più blando.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #1239
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Da segnalare, prima del rebus relativo al tempo del prossimo weekend (GFS ed ENS con saccatura nord-atlantica che farebbe buona breccia, idem le GEM, più incerte ECMWF che vedono in realtà un rientro da Est successivo, UKMO da forno africano), una discreta fase calda su gran parte d'Italia tra domani e Venerdì; al nord, vedendo le T, si potrebbero toccare prime massime attorno ai 34-35°C a mio avviso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #1240
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Scusate l'off topic. Come mai i modelli wrf meteonetwork non vengono aggiornati da Venerdì?

    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •