Pagina 20 di 303 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 3029
  1. #191
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da maxz64 Visualizza Messaggio
    Osservo i vari commenti. Ma la verità probabilmente è che varia molto da zona a zona.
    Al Nordest, a parte qualcosa in questi ultimi giorni, è da un mese e mezzo che siamo a secco con rischio siccità, sommato a caldo umido.

    Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
    Non so in quale nord est vivi.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  2. #192
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/08/15
    Località
    Salzano (VE)
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Quindi stranamente tutte le stazioni ARPAV intorno hanno quantitativi simili, mentre la tua amatoriale no? E quali sarebbero le altre con precipitazioni così basse? Capisci bene che come posizione è difficilmente difendibile Ti assicuro che se prendi una qualunque stazione dal Polesine al Livenza, cambia poco; si è rimasti nel range 60-70mm solo a sud-ovest (cosa per nulla anomala: media maggio 1961-'90 Padova 78mm, Mantova 62mm). Tra l'altro con due grossi eventi, a inizio e a metà maggio, con precipitazioni consistenti e ben distribuite in tutte le stazioni, ciascuno con 3-4 giorni di pioggia e quantitativi massimi giornalieri fino a 30mm, più la passata temporalesca di fine mese che sarà pur stata irregolare (come sono i temporali) ma non ha lasciato all'asciutto praticamente nessuno.
    Insomma perdonami, ma non posso fare affidamento sul tuo dato
    In realtà ti è sfuggito il fatto che ho detto che anche altre località del Veneto con stazioni non ARPAV hanno anomalie simili. E vicine a quelle ARPAV (vedi Levada e Zelarino, ad esempio), ci sono dati inferiori che non vengono dalla mia stazione. Avevo sorvolato sul punto perché non volevo polemizzare, come spesso succede qui: semplicemente ritengo che, senza perturbazioni organizzate, le precipitazioni siano molto puntuali e poco uniformi.
    Liberissimo di pensare che sbaglio e che sia solo il mio, il dato sbagliato.

    Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
    Ultima modifica di maxz64; 06/06/2018 alle 08:03

  3. #193
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/08/15
    Località
    Salzano (VE)
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Non so in quale nord est vivi.
    Tra Mestre e Noale.
    E la mia tesi non è che tutto il Nord Est è a secco, come credo la tua risposta faccia pensare, ma che le precipitazioni sono molto localizzate e discontinue nello loro distribuzione spaziale.

    Sent from my DLI-L22 using Tapatalk

  4. #194
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    41
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    confermo, le precipitazioni sono molto a macchia di leopardo: anche ieri in citta' da me ha fatto solo un rovescio da 10 min con gran vento, ma in entroterra da Mogliano in su ha picchiato molto di piu' con piccoli allagamenti tra Preganziol e Treviso. E da me un bel rovescio era un po' che non si vedeva, solo scroscetti bagnapolvere.

  5. #195
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Modelli mattutini con un long molto caldo. Rispetto a ieri mattina inversione di 180° per il 15-16 giugno.

  6. #196
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Aumentano le possibilità di una rottura nel medio-lungo, sperando non si tratti del solito miraggio..
    Falla iberica che si colmerà!? sperèm!!

  7. #197
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Modelli mattutini con un long molto caldo. Rispetto a ieri mattina inversione di 180° per il 15-16 giugno.
    Infatti. Azzorriano come al solito ridimensionato. Ci sarà senza dubbio un break a metà della prossima settimana, ma molto meno intenso di quanto fino a ieri prospettato. Dovrebbe seguire una rapida espansione anticiclonica da W.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #198
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,475
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Modelli mattutini con un long molto caldo. Rispetto a ieri mattina inversione di 180° per il 15-16 giugno.
    Molto caldo sarà l'inizio della settimana prossima, per metà mese sarebbero valori in media o leggermente sopra sia per Reading sia per GFS.
    La dinamica generale è sempre quella, prefrontale molto tosto, rinfrescata e poi estensione azzorriana successiva (che può essere più o meno calda). Ciò che è cambiato già ieri sera è la dinamica delle masse fredde artiche, che si andrebbero a riaccorpare in zona groenlandese impedendo un affondo deciso di aria più fresca verso l'Europa.
    Ma per ora è già incerto il passaggio delle 168-192h, io non guarderei oltre.


  9. #199
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da maxz64 Visualizza Messaggio
    In realtà ti è sfuggito il fatto che ho detto che anche altre località del Veneto con stazioni non ARPAV hanno anomalie simili. E vicine a quelle ARPAV (vedi Levada e Zelarino, ad esempio), ci sono dati inferiori che non vengono dalla mia stazione. Avevo sorvolato sul punto perché non volevo polemizzare, come spesso succede qui: semplicemente ritengo che, senza perturbazioni organizzate, le precipitazioni siano molto puntuali e poco uniformi.
    Liberissimo di pensare che sbaglio e che sia solo il mio, il dato sbagliato.

    Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
    Concordo in pieno il tuo pensiero e vale in qualsiasi zona d'Italia specie qui. Nel mio paese in 60 giorni non arriviamo a totalizzare 50 mm di pioggia. Solo tanto caldo umido e solo 3 temporali in 60 giorni... naturalmente come hai sottolineato, in molte altre zone a macchia di leopardo è piovuto il quadruplo se non il quintuplo... ma venire a dire che stiamo in un regime piovoso non credo sia corretto. Siamo in un regime di instabilità dove regnano le orografie e la posizione geografica e basta.

  10. #200
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Molto caldo sarà l'inizio della settimana prossima, per metà mese sarebbero valori in media o leggermente sopra sia per Reading sia per GFS.
    La dinamica generale è sempre quella, prefrontale molto tosto, rinfrescata e poi estensione azzorriana successiva (che può essere più o meno calda). Ciò che è cambiato già ieri sera è la dinamica delle masse fredde artiche, che si andrebbero a riaccorpare in zona groenlandese impedendo un affondo deciso di aria più fresca verso l'Europa.
    Ma per ora è già incerto il passaggio delle 168-192h, io non guarderei oltre.
    Hai ragione, ma non intendevo parlare delle medie del periodo.
    Solo evidenziare come i modelli si siano ribaltati nel giro di 24h.
    Speriamo che il break di mercoledì/giovedì venga confermato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •