Pagina 290 di 303 PrimaPrima ... 190240280288289290291292300 ... UltimaUltima
Risultati da 2,891 a 2,900 di 3029
  1. #2891
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Intanto gfs 12 si avvicina ancora di più a reading.
    In ogni caso una vera toccata e fuga con ukmo già alle 144 ore siamo di nuovo sotto subtropicale.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #2892
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto gfs 12 si avvicina ancora di più a reading.
    In ogni caso una vera toccata e fuga con ukmo già alle 144 ore siamo di nuovo sotto subtropicale.
    Se per te quello è un subtropicale io sono babbo natale...quella è una normalissima chiusura ( promontorio) postfrontale, quando saranno disponibili le termiche a 850 sarà ben evidente.....un fronte passa e probabilmente, tempo 2/3 gg, un altro potrebbe abbordare il NI.

  3. #2893
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se per te quello è un subtropicale io sono babbo natale...quella è una normalissima chiusura ( promontorio) postfrontale, quando saranno disponibili le termiche a 850 sarà ben evidente.....un fronte passa e probabilmente, tempo 2/3 gg, un altro potrebbe abbordare il NI.
    Ecco qua le termiche a 144 h by ukmo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #2894
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Sub tropicale no.
    Ma tempo 3 giorni e con gfs saremmo nuovamente a questo.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #2895
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    dai è normale che in piena estate il getto non poteva sprofondare cosi tanto com'era visto ... la passata ci sarà... e buona basta pero che non limino ulteriormente uu . e sarà un break non una fine estate. l'hp gia da lunedi riconquisterà tutta italia

  6. #2896
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Mi sa che in qualche zona sarà il primo raffreddamento definibile come tale della stagione estiva...

    Un po' la situazione si è chiarita. Ovviamente dinamiche del genere si conoscono solo a 0h, perché sono ovvi i continui ritocchi dei GM.

    Gli effetti al suolo si possono iniziare a dedurre dai bollettini.
    Ancora qualche giorno decisamente caldo, poi per sabato qui possono esserci fenomeni temporaleschi locali anche di una certa rilevanza, e in seguito logica tendenza favonica con temperature relativamente basse in quota e dunque in proporzione al suolo non è caldissimo.

    Sul seguito però non ho ancora trovato nulla che faccia pensare a una continuazione del contesto freddo, le tendenze di MeteoSvizzera continuano a vedere un rialzo termico in settembre (non è stato mai visto il contrario), tesi sostenuta al momento pure dai GM.

    Dunque (ovviamente in ottica ortocellistica NW ma nemmeno molto) sembrerebbe essere una situazione "di passaggio", e detto francamente il fatto che dopo non si vedano termiche come quelle attuali è il minimo che si possa pretendere, considerando la stagione.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #2897
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi sa che in qualche zona sarà il primo raffreddamento definibile come tale della stagione estiva...

    Un po' la situazione si è chiarita. Ovviamente dinamiche del genere si conoscono solo a 0h, perché sono ovvi i continui ritocchi dei GM.

    Gli effetti al suolo si possono iniziare a dedurre dai bollettini.
    Ancora qualche giorno decisamente caldo, poi per sabato qui possono esserci fenomeni temporaleschi locali anche di una certa rilevanza, e in seguito logica tendenza favonica con temperature relativamente basse in quota e dunque in proporzione al suolo non è caldissimo.

    Sul seguito però non ho ancora trovato nulla che faccia pensare a una continuazione del contesto freddo, le tendenze di MeteoSvizzera continuano a vedere un rialzo termico in settembre (non è stato mai visto il contrario), tesi sostenuta al momento pure dai GM.

    Dunque (ovviamente in ottica ortocellistica NW ma nemmeno molto) sembrerebbe essere una situazione "di passaggio", e detto francamente il fatto che dopo non si vedano termiche come quelle attuali è il minimo che si possa pretendere, considerando la stagione.
    quoto su tutto! termiche simili e così protratte nel tempo non si sono viste, a settembre, nemmeno nel 2011 e nel 2016. evitare che si ripetano nelle prossime settimane sarebbe il minimo sindacale secondo me a seguito della colata atlantica (domenica e lunedì, più avanti è presto per sbilanciarsi con temperature precise), nonostante tutto, sia le minime che le massime saranno solo uno, al massimo due gradi sotto la media 1971-2000 relativa alla terza decade di agosto, proprio (anche, ma non solo) per via del favonio che, a mio avviso, sarà piuttosto incisivo anche sull'alta pianura lombarda (eccetto forse nelle prime fasi della rinfrescata, in cui i nuclei temporaleschi da contrasto dovrebbero - lo spero, vista il deficit precipitativo nella mia zona degli ultimi 20-25 giorni - farla da padroni).

  8. #2898
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ens gfs decisamente peggiorate per il post saccatura, ma non mi convincono neanche un po e attendo ecmwf....premettendo che il post saccatura sarà secondo me inquadrato non prima di venerdì.

  9. #2899
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ma che è sto subtropicale?

  10. #2900
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Certo che la propensione di GFS e in particolare del suo run 12z a proporre pattern EuH nel fantameteo ha qualcosa di commovente...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •