Pagina 300 di 303 PrimaPrima ... 200250290298299300301302 ... UltimaUltima
Risultati da 2,991 a 3,000 di 3029
  1. #2991
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Oddio, certo non ovunque, in molte zone dell’Ovest alpino è stato il più secco da cinquant’anni: per es. ad Oropa, che ha una serie che parte dal 1920, il trimestre settembre-novembre aveva chiuso a 107 mm vs una media di 613 mm, seguito poi da un dicembre a 38 mm vs 80 di media. Lugano 246 mm vs 453, mentre ottobre 2017 è stato anche il mese più soleggiato della storia delle rilevazioni di Meteosvizzera e l’intero autunno in Ticino il terzo più soleggiato di sempre.
    Non per niente a fine novembre eravamo in piena emergenza idrica...

  2. #2992
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    E vabbè c'è ne faremo una ragione per il NW.... Guarda caso però quando da voi nevica e sul resto della padana piove, non dite nulla se non nei nowcasting regionali mentre in stanza nazionale è un unico continuo puntualizzare da parte NW.

  3. #2993
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ecmwf prosegue per la sua strada e vede un bel pallone gonfio sull'ovest del continente per i primi di settembre con una +16 che ci investe diffusamente (le termiche per giunta sono notturne), le ens a differenza di ieri (run sia mattutino che serale) stemperano solo un po' la visione caldofila del run ufficiale, confermando l'impianto generale. è già buona che non ci sono gocce ficcanti al largo dell'Iberia o del Marocco (abbiamo la goccia che provoca la risalita dell'azzorriano, ma non sprofonda molto, e soprattutto sta bene ad ovest), altrimenti con quelle condizioni di partenza si rischiava un'ondata di caldo in piena regola. detto questo, alla visione portata avanti dall'europeo ancora non credo moltissimo: mi pare eccessiva, lo sviluppo dell'anticiclone sull'Europa mi pare sovrastimato, è troppo gonfiato come promontorio, ma magari mi sbaglio io ed andrà veramente così. Guardando gli altri modelli, si nota come gfs vede delle ingerenze da est nel lungo termine, ad un certo punto una goccia parte in moto retrogrado diretta verso il medio-basso Adriatico, a quei pannelli non credo molto, in ogni caso l'anticiclone in arrivo dal 31 agosto-1 settembre in poi, benchè a questo punto probabile, verrà a mio avviso un po' ridimensionato, magari non nelle sue termiche (che già ora non sono previste essere trascendentali), quanto piuttosto nella sua estensione e - come conseguenza abbastanza diretta - nella sua persistenza. concludo guardando ukmo, nel suo breve-medio termine (dopo non ha pannelli) è allineato agli altri GM, vede addirittura una flusso ancora più stiracchiato alle 144 ore, la cosa purtroppo che noto essere inaffidabile in questo modello sono le termiche, a volte le centra con precisione, altre volte sbarella piuttosto grossolanamente, anche nel breve-brevissimo termine.

  4. #2994
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E vabbè c'è ne faremo una ragione per il NW.... Guarda caso però quando da voi nevica e sul resto della padana piove, non dite nulla se non nei nowcasting regionali mentre in stanza nazionale è un unico continuo puntualizzare da parte NW.
    Stai comparando eventi puntuali che accadono ormai se va bene 1/2 volte all’anno (ma anche meno, a Milano saranno caduti 10 cm di neve negli ultimi 4 anni ) a periodi di mesi interi? In ogni caso a parlare di normalità in generale sei solo tu, a leggere i tuoi post ad esempio sembra che il Sud Italia sia il giardino dell’Eden anche quando ci sono 40 gradi diffusi, lol.


  5. #2995
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Stai comparando eventi puntuali che accadono ormai se va bene 1/2 volte all’anno (ma anche meno, a Milano saranno caduti 10 cm di neve negli ultimi 4 anni ) a periodi di mesi interi? In ogni caso a parlare di normalità in generale sei solo tu, a leggere i tuoi post ad esempio sembra che il Sud Italia sia il giardino dell’Eden anche quando ci sono 40 gradi diffusi, lol.
    Io ho parlato di NORMALITÀ???..... Quando ho scritto che qua al nordest è forse anche NW questo è il secondo agosto più caldo dietro solo al 2003??..... All'estremo sud è stato anche sottomedia ed estremamente piovoso.... Lascio perdere va....

  6. #2996
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    E a guardare il sat..... Fortuna che il NW era saltato!!

  7. #2997
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E a guardare il sat..... Fortuna che il NW era saltato!!
    Mi pare che stia prestando forte in Lombardia dal sat...

  8. #2998
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Reading vede per mercoledì la +20° sulla Francia...
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #2999
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Reading vede per mercoledì la +20° sulla Francia...
    L Italia però non ne sarà interessata. Instabilità tra giovedì e sabato al nord e settembre esordisce con l estate settembrina. Non vedo nulla di preoccupante. Poi se avere 23 gradi (spesso secchi) a ora di cena costituisce un problema...

  10. #3000
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Reading vede per mercoledì la +20° sulla Francia...
    La vede sulla Linguadoca, in seno a un'onda mobile (o come è di moda dire da qualche anno, a un prefrontale) non è una situazione preoccupante per noi (e nemmeno per la Francia), oltretutto sulle Alpi occidentali, non ci sarebbero nemmeno fenomeni di compressione, se non molto localmente sull'alta Savoia e su qualche versante esterno, essendo i venti al suolo molto deboli e tra S e SE... per assurdo mi preoccupa di più l'evoluzione post 1° settembre, perché conferma un pattern EuH che, indipendentemente dalle temperature (non particolarmente elevate) sarebbe abbastanza ostinato da rimuovere...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •