Pagina 64 di 303 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 3029
  1. #631
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In una prima fase no, ma fra 216 e 240 ore sarebbe assai pesante, anche se affatto durevole, anzi...
    Io vedo piogge abbastanza frequenti al nord specie alpi e nord ovest a partire da venerdì prossimo. Sono carte ancora lontane ma non è il primo run dove si vede instabilità al nord....

  2. #632
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Intanto GFS inizia a proporre le prime vere sortite italiche per l'anticiclone subtropicale. Dal prossimo fine settimana infatti le propaggini del nostro mai dimenticato amico pare vogliano spingersi verso Nord e regalare i primi +20°C ad 850hpa della stagione con conseguenti over 30°C praticamente ovunque anche in collina.

    Reading, nell'emissione di ieri sera, è molto più clemente con onda subtropicale più occidentale e massimo una +16°C sul nostro Paese.Vedremo chi la spunterà e comunque, anche nel caso di GFS, pare trattarsi di un onda mobile di breve durata
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #633
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma non si stava parlando di estate?
    Comunque non posso controbattere né mi interessa particolarmente, visto che ognuno parla strettamente della propria zona e giustamente.
    D'estate come d'inverno.
    Analizzando quest'inizio estate e quindi giugno per me non ha davvero niente a che vedere con la scorsa ma nemmeno con tante altre. Saremo stati fortunati qui (oppure al sud siamo abituati a lamentarci meno e lo dico senza malizia e senza polemica) però un giugno senza Africa (e in tutta Italia) è davvero un miracolo e raramente mi è capitato di vederlo.
    Poi sicuramente localmente il caldo può essere stato fastidioso, ma non penso sia stato così estremo né tantomeno insolito e opprimente. Come in altri anni e già a giugno.
    Comunque sono sempre gli stessi discorsi e dischi (spesso) rotti, tanto d'estate quanto d'inverno.
    Esatto, e ci sono sempre gli stessi post in cui se posti dei dati che mostrano come faccia ben più caldo del normale da un po' di tempo allora questi dati vengono ridimensionati o financo ignorati e si viene etichettato come "disco rotto", mentre se invece dici che "a sensazione" è un Giugno come non se ne ricordano da anni allora tutto ok.

    E guarda che io sono il primo a farlo notare quando siamo veramente sotto media, come a Febbraio-Marzo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #634
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Diciamo che il sopramedia di questo giugno è stato dovuto in gran parte ai suoli già molto caldi dei precedenti mesi mostruosi aprile e maggio, se no non si spiegherebbe un sopramedia cosi vistoso in assenza di ondate calde africane.
    è questa la cosa più preoccupante se vogliamo del GW, che un mese di giugno come questo ricco di pertubazioni, finisca cosi sopramedia.
    Un giugno del genere con tali configurazioni negli anni 70 e 80 sarebbe finito in media, è probabile.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #635
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Intanto mettiamoci pure il cuore in pace, che stamane i modelli si sono unificati nella visione di un gran caldo a partire da domenica.
    Reading è quasi terribile.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #636
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    roma
    Età
    23
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Reading ci butta nel forno

  7. #637
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Intanto GFS inizia a proporre le prime vere sortite italiche per l'anticiclone subtropicale. Dal prossimo fine settimana infatti le propaggini del nostro mai dimenticato amico pare vogliano spingersi verso Nord e regalare i primi +20°C ad 850hpa della stagione con conseguenti over 30°C praticamente ovunque anche in collina.

    Reading, nell'emissione di ieri sera, è molto più clemente con onda subtropicale più occidentale e massimo una +16°C sul nostro Paese.Vedremo chi la spunterà e comunque, anche nel caso di GFS, pare trattarsi di un onda mobile di breve durata
    Onestamente non credo ad un super hp: I modelli devono inquadrare l asse di risalita visto che si tratta di carte over 5-6 giorni. L instabilità atlantica è sempre li a 2 passi.

  8. #638
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Non faccio in tempo a godere di Gfs che esce quel run mostruoso di Ecmwf00..Ma non è che cambi di poco, eh...
    Annamo bene

  9. #639
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ECMWF x il centro-sud è una gran botta, poco da dire. Però è comunque incoraggiante vedere l'azzorriano attivo, infatti è più o meno quel che mi aspetto per il periodo da Sabato in avanti: botta calda pesante ma destinata a non superare i 5-7 giorni di durata.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #640
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    ECMWF x il centro-sud è una gran botta, poco da dire. Però è comunque incoraggiante vedere l'azzorriano attivo, infatti è più o meno quel che mi aspetto per il periodo da Sabato in avanti: botta calda pesante ma destinata a non superare i 5-7 giorni di durata.
    Speriamo sia davvero cosi, in ogni caso se ancora ieri potevano esserci dubbi sulla prossima onda calda, direi che stamane non vi è alcun dubbio.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •