Pagina 95 di 303 PrimaPrima ... 45859394959697105145195 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 3029
  1. #941
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Beh, onestamente una carta del genere non mi pare sia una garanzia per caldo ovunque e duraturo , volevo soltanto evidenziare come, per l'Europa, fosse piu' calda rispetto alla precedente emissione.
    Anzi ti diro' che a mio modo di vedere si fara' sentire progressivamente il passaggio ad uno stato di ENSO+ modulando il JS in uscita dagli USA e rendendo il pattern sopra evidenziato tutt'altro che bloccato (idea mia )... Come si vede nel long di GFS ma anche in quello di ECMWF il blocking anticiclonico e' visto strutturarsi negli USA occidental a differenza delle prime mappe:

    Allegato 488083

    È bello vedere che c’è ancora chi, in mezzo a tanti lamenti, parla ancora di meteo . Sono d’accordo su tutto con te Gio anche se più che uno stato ENSO + parlerei di uno stato PDO+, infatti le anomalie nel nord Pacifico mi sembra stiano tornando verso una fase positiva, smaltiti gli effetti della NINA passata e in accordo con la fase IPO +. Non è l’unica modifica (graduale) che mi aspetto durante questo mese di luglio, l’assorbimento delle anomalie negative in area TNA si sta facendo sempre più importante e questo credo influenzerà l’EA che potrebbe tornare verso valori neutro/positivi nella seconda metà del mese.
    Se queste modifiche verranno confermate, mi aspetto un bel ribaltamento delle anomalie per la seconda parte di luglio, con blocco che potrebbe riposizionarsi verso l’Europa orientale e flusso atlantico più ficcante da ovest

  2. #942
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Buongiorno, belli e interessanti i post che discutono di teleconnessioni.

    Nell'immediato c'è il rum mattutino di GFS che riduce i gpt dei prossimi giorni, mentre nel long scalda ulteriormente, dando (a mio modesto parere) troppa importanza al cut-off. Non a caso gli spaghi sono piuttosto aperti già al 10-11 luglio.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #943
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Invece a me sembra una giusta via di mezzo questa stagione estiva e da quanto propongono i gm..... Come dice Alessandro il lamento evidentemente è fisiologico, ma come lui non capisco cosa si voglia di diverso da un hp azzorriano in gran spolvero e peraltro sbilanciato verso nord tant'è che le ens non mostrano alcun sopramedia ma t in quasi perfetta media.... Poi ci sono gli estremisti senza senso che anelano a un estate 2014, dimentichi del disastro artico di quella estate caratterizzata da AO - - e dell'orrido autunno che segui per non parlare dell'inverno... Quest'anno personalmente vedo una vera estate old style, caldo nella norma, rinfrescate temporalesco regolari in particolare al nord, un artico in una forma estiva come non si vedeva da decenni e che mi fa ben pensare in ottica del prossimo semestre freddo...... Ma qualcuno si lamenta
    l'estate 2014 è stata l'unica estate vivibile degli ultimi 20 anni, di poco sopramedia poi, perturbata certo in alcune zone ma termicamente nulla di fresca o estremo.

    Gli estremi sono stati ben altri negli ultimi 20-30 anni e tutti verso il caldo, quindi ha poco senso parlare di questo o portare verso una sterile polemica, i dati e la realtà è sotto gli occhi di tutti.

    Poi ognuno ha i suoi gusti e sensibilità, di certo non ha senso eventualmente lamentarsi continuamente di chi si suppone (nella propria testa e non nei fatti spesso) si stia lamentando.

    Tra poco faremo i conti termici e precipitativi di metà estate e vedremo, al momento si apre la fase più calda e stabile senza dubbio.

  4. #944
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Fino alle 144-168 ore una fase azzorriana da gf00 e termiche in media, forse anche sotto media al sud e possibile instabilità.

    Poi pare rafforzare l'HP subtropicale che andrebbe ad interessare la spagna e francia e nel long in buona parte anche l'italia ma da confermarsi.

  5. #945
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/06/18
    Località
    nizzolina
    Età
    46
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e guarda un pò cosa esce per la fase 5

    Immagine


    ed eventualmente 6

    Immagine
    In parole povere, questa tua spiegazione e queste immagini, cosa comporterebbero x noi? Da profano non riesco a capire

  6. #946
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Eh peccato che, fortunatamente e molto visto che vivi in un posso che definire water meteorologicamente parlando è farti un favore, le tue parti non siano le mie. Io parlo per le mie zone e non vengo a fare il buffone parlando per le tue, quindi fai anche poco lo spiritoso, GRAZIE.
    È relativamente obsoleta sì perché “inficiata” da un periodo (almeno il primo decennio) che climaticamente è molto diverso dall’attuale, togli i primi 10 anni e ci avviciniamo già di mezzo grado (come fatto ben notare nel TD delle anomali ma ovviamente lì ti sei guardato bene dal rispondere vero? E magari dal fare il simpaticone, vero?). Comunque guarda, non ti preoccupare, d’ora in poi mi schiero con voi che piangete sempre, così siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda (e sì, tu ultimamente non sei molto diverso da Cesare). Ah, a proposito, gli ha appena fatto un TS da 80mm sulla capa. Piangere frutta a quanto pare e a quanto pare è l’unica cosa permessa in questo forum, quindi mi allineerò.
    Ciao ciao

    PS: poi parli come se a me della gente sia mai fregato qualcosa, era chiaramente un esempio per far capire come sia relativamente non bollente questo giugno ANCHE per la gente comune, non ho mai affermato che il parere della gente conto qualcosa,e la cosa che mi fa un po’ schifo è che tu lo sai benissimo.... Ma la voglia di fare i likes (della solita gente che fa del lamento la sola voglia di vivere) ti pervade Federico, e anche a costo di fare like mi metti in bocca parole mai dette. COMPLIMENTI. Ah, comunque, qui un trentello così tardivo non si vede da almeno un decennio. Anche negli anni da te citati (wow, un tripudio di freschezza!) qui il 30ello è sempre arrivato prima perché qui esiste una cosa che da te vedi solo col binocolo: il fohn. Mo vediamo se la capisci da solo o ti devo fare il disegnino, nel caso dimmelo che te lo faccio eh
    Vabbè,dai,come si fa a paragonare @Friedrich a Cesare? E' assurdo...Federico è una persona equilibrata.D'altronde, il riferimento alle medie(possibilmente aggiornate,su questo sono d'accordo) potrà non piacere alla "ggente" ma in un forum meteo è indispensabile.Personalmente,dubito che questo mese avrà un andamento in linea con la 81/10,ci terremo ben sopra ma senza grossi picchi.Basta vedere gli spaghi delle principali località.Faranno eccezione il sudest e l'estremo sud,probabilmente. Ma già a Roma e Napoli dubito che vengano fuori una prima ed una seconda decade in media,non è un azzorriano puro ma un afro-azzorriano con gpt livellati.Si farà sentire pesantemente l'afa su coste e pianure.

  7. #947
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E io mi chiedo perché si deve SEMPRE parlare di medie in 3d di analisi modelli e perché, oltre a ste cavolo di medie, perché non valutare il tempo che ha fatto,la pluviometria e il disagio o meno causato dal tempo stesso.....Se consideriamo tutto ciò questo Giugno è stato di gran lunga sopportabile e sulle medie termiche hanno fortemente inciso,come in maggio, assai più le minime medie (ben sopramedia ) che non le max.
    Vabbè ma in estate(e non solo d'estate) contano anche le minime,specialmente in ottica-disagio fisico.
    Che poi tu d'estate lì a Portogruaro,se non è proprio l'estate 2003,stia sempre "da dio"...possiamo dire anche"sti' cavoli",a tal riguardo?
    Ricordo sempre il tuo atteggiamento incommentabile dell'anno scorso: ti ostinavi,per partito preso, a minimizzare la stagione bollente che stavamo vivendo ed a dire che era impossibile che potesse chiudere tra le prime 5 più calde(sic) ed invece,come sai,ha chiuso al secondo.Meno male che ci sono non solo i dati ma anche i tuoi interventi a ricordarlo.
    Ultima modifica di Josh; 04/07/2018 alle 09:05

  8. #948
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Invece a me sembra una giusta via di mezzo questa stagione estiva e da quanto propongono i gm..... Come dice Alessandro il lamento evidentemente è fisiologico, ma come lui non capisco cosa si voglia di diverso da un hp azzorriano in gran spolvero e peraltro sbilanciato verso nord tant'è che le ens non mostrano alcun sopramedia ma t in quasi perfetta media.... Poi ci sono gli estremisti senza senso che anelano a un estate 2014, dimentichi del disastro artico di quella estate caratterizzata da AO - - e dell'orrido autunno che segui per non parlare dell'inverno... Quest'anno personalmente vedo una vera estate old style, caldo nella norma, rinfrescate temporalesco regolari in particolare al nord, un artico in una forma estiva come non si vedeva da decenni e che mi fa ben pensare in ottica del prossimo semestre freddo...... Ma qualcuno si lamenta
    Marcoan,vedi di non cominciare a scatenare flames pure quest'estate.Che potrà anche non essere caldissima ma ha tutte le potenzialità per essere l'ultima in cui scrivi su questo forum,se hai intenzione di fare come un anno fa.
    Rispetta l'opinione di tutti,fai le tue considerazione ma senza fare il maestrino.

  9. #949
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    È bello vedere che c’è ancora chi, in mezzo a tanti lamenti, parla ancora di meteo . Sono d’accordo su tutto con te Gio anche se più che uno stato ENSO + parlerei di uno stato PDO+, infatti le anomalie nel nord Pacifico mi sembra stiano tornando verso una fase positiva, smaltiti gli effetti della NINA passata e in accordo con la fase IPO +. Non è l’unica modifica (graduale) che mi aspetto durante questo mese di luglio, l’assorbimento delle anomalie negative in area TNA si sta facendo sempre più importante e questo credo influenzerà l’EA che potrebbe tornare verso valori neutro/positivi nella seconda metà del mese.
    Se queste modifiche verranno confermate, mi aspetto un bel ribaltamento delle anomalie per la seconda parte di luglio, con blocco che potrebbe riposizionarsi verso l’Europa orientale e flusso atlantico più ficcante da ovest
    Lo IOD non è molto alto,a differenza di quasi tutte le estati di questo decennio.Non è molto più alto dell'estate 2014.Per ora è l'indice più favorevole che abbiamo.

  10. #950
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alex.j. Visualizza Messaggio
    In parole povere, questa tua spiegazione e queste immagini, cosa comporterebbero x noi? Da profano non riesco a capire
    è un ulteriore conferma della disposizione configurativa che abbiamo osservato in questo scorcio stagionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •