Pagina 6 di 303 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 3029
  1. #51
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    come sempre....ECMWF propone caldo meno ingerente ma GFS ci vede sempre meglio. sono due notti che facciamo di minima più di 20 con cielo sereno e senza forzanti fotografiche. ormai pare confermato il 2017 come iniziato il 3° step al rialzo termico. una volta il caldo lo portava l'Africa o i prefrontali o gli hp possenti....ora basta una lacuna barica blanda e siamo perennemente sopra. Non so più cos'è una temperatura sotto i 10°...è dal 6 aprile che latita...e sotto i 15° da oltre 15gg....da oggi siamo entrati nel mai più sotto i 20°?
    Beh, c'è da dire che comunque sono 5 giorni che siamo sotto avvezione africana con una bassa pressione piantata sulla Penisola Iberica. Non trovo così strane le temperature che stiamo facendo.
    Caso mai c'è da chiedersi il perché situazioni di bassa pressione sull'Iberia e alta pressione africana tra Italia e Balcani siano diventate negli ultimi 20 anni sempre più frequenti soprattutto a Giugno (ricordo che in Italia non si chiude Giugno sotto media 1971-00 dal 1995, con solo il 2013 che ha chiuso de facto in media).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #52
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    niente da fare, affondi iberici perenni e comparto italico sopra media...
    a me 'sta situazione pare bloccata..Sento puzza di bruciato
    Qui io sento puzza di muffa, sto mettendo le branchie tra un po'e non fa nemmeno poi tanto caldo (ieri max 21 oggi 22). Per una volta la situazione si è capovolta, è dal 2015 che il cuore caldo e secco era fisso tra Spagna-Francia e Nord Italia!
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  3. #53
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Situazione bloccata e di non facile soluzione.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #54
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Qui oggi minima +9° massima +19° e a maggio avrà fatto forse 5 giorni asciutti.
    Mese che è in media come temperature e tantissimo sopramedia pluvio (come tutto l'anno del resto), non ci ricordiamo neanche come sia fatta un'alta pressione!

    Se arrivasse un periodo più stabile schifo non farebbe, tra un po' altrimenti prendiamo la gondola...
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  5. #55
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Qui io sento puzza di muffa, sto mettendo le branchie tra un po'e non fa nemmeno poi tanto caldo (ieri max 21 oggi 22). Per una volta la situazione si è capovolta, è dal 2015 che il cuore caldo e secco era fisso tra Spagna-Francia e Nord Italia!
    Si è capovolta e ovviamente il NE di pianura lo prende in quel posto in entrambi i casi (qui oggi è la quarta giornata a +6 dalla media circa)
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #56
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, c'è da dire che comunque sono 5 giorni che siamo sotto avvezione africana con una bassa pressione piantata sulla Penisola Iberica. Non trovo così strane le temperature che stiamo facendo.
    Caso mai c'è da chiedersi il perché situazioni di bassa pressione sull'Iberia e alta pressione africana tra Italia e Balcani siano diventate negli ultimi 20 anni sempre più frequenti soprattutto a Giugno (ricordo che in Italia non si chiude Giugno sotto media 1971-00 dal 1995, con solo il 2013 che ha chiuso de facto in media).
    più che sull'iberia si è amplificata per non dire quasi imposta la presenza di un pattern wr3
    il perno depressionario è centrato in pieno atlantico
    sulle cause si potrebbero dire parecchie cose ma non vorrei finire ot

    Schermata 2018-05-29 alle 19.16.09.png

  7. #57
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    roma
    Età
    23
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    più che sull'iberia si è amplificata per non dire quasi imposta la presenza di un pattern wr3
    il perno depressionario è centrato in pieno atlantico
    sulle cause si potrebbero dire parecchie cose ma non vorrei finire ot

    Schermata 2018-05-29 alle 19.16.09.png
    Mi potresti spiegare brevemente cos'è il pattern wr3, che l'ho sentito tante volte ma non mi è chiaro di cosa si tratta.
    Scusate l'ot.

  8. #58
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da burian2012 Visualizza Messaggio
    Mi potresti spiegare brevemente cos'è il pattern wr3, che l'ho sentito tante volte ma non mi è chiaro di cosa si tratta.
    Scusate l'ot.
    certo
    si tratta di caratteristici schemi barici a cui si associano peculiari condizioni nel nord atlantico
    il wr3 nella fattispecie prevede un regime di nao negativa persistente con perno depressionario tipicamente tra gb e atlantico nord orientale e pressione superiore alla norma tra isl e groenlandia

  9. #59
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ci vorrebbe che GEM avesse l'intuizione giusta, così bissiamo la seconda decade di Giugno 2010
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #60
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    roma
    Età
    23
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    certo
    si tratta di caratteristici schemi barici a cui si associano peculiari condizioni nel nord atlantico
    il wr3 nella fattispecie prevede un regime di nao negativa persistente con perno depressionario tipicamente tra gb e atlantico nord orientale e pressione superiore alla norma tra isl e groenlandia
    Grazie del chiarimento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •