Pagina 47 di 303 PrimaPrima ... 3745464748495797147 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 3029
  1. #461
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Mah, una cosa che vorrei aggiungere e' che tutto questo accodamento di un modello all'altro non si vede, o quantomeno non in maniera cosi' Chiara... Lo stesso ECMWF che sino a qualche run di qualche giorno fa' vedeva una fase anticiclonica subtropicale estesa a gran parte d'Italia negli ultimi run ha visto spostare verso W il perno anticiclonico lasciando la parte centro orientale sotto l'influenza piu' fresca da NE:

    ECM1-18giu.jpg

    ECM1-19giugno.jpg

    ECM1-20giu.jpg

    Poi c'e' la 120 ore di UKMO che, qualora si realizzasse, porterebbe termiche <10 gradi su buona parte del NE:

    UW120-21.jpg

    UW96-7.jpg

    Non era UKMO tra I modelli piu' attendibili??

  2. #462
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per il momento nulla di preoccupante ed anzi, arriveremo abbastanza rinfrescati. sta facendo qualche giorno caldo alternato a giorni freschi e perturbati, un po' su tutto lo stivale.
    Jack, altrove va sicuramente meglio e il 2017 era stato certamente peggio (secondo giugno più caldo della storia...), ma se Cesare si lamenta di un giugno che chiuderà probabilmebte nella top 10 dei mesi di giugno più caldi da inizio rilevazioni io proprio non me la sento di biasimarlo troppo, onestamente.


  3. #463
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Jack, altrove va sicuramente meglio e il 2017 era stato certamente peggio (secondo giugno più caldo della storia...), ma se Cesare si lamenta di un giugno che chiuderà probabilmebte nella top 10 dei mesi di giugno più caldi da inizio rilevazioni io proprio non me la sento di biasimarlo troppo, onestamente.
    io mi chiedo come si fa a sostenere che questo giugno è fresco come fanno alcuni

  4. #464
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    io mi chiedo come si fa a sostenere che questo giugno è fresco come fanno alcuni
    Dipende dove abitano questi "alcuni", non è che siccome è caldo da voi lo deve essere in tutt'Italia.

  5. #465
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    io mi chiedo come si fa a sostenere che questo giugno è fresco come fanno alcuni
    Infatti e' tutto sbagliato, e' tutto da rifare. L'illusione del fresco deriva dalle notizie di forti TS a Bari, Taranto, Reggio Calabria, Messina, Vibo Valentia e dintorni di questi giorni e ci si autosuggestiona. Qui al NordItalia e' Estate da meta' Aprile e non c'e' stata la minima Irruzione Fredda da allora che invece c'era stata l'anno scorso ai primi di Maggio. Inoltre le piogge avute (qui 170 mm circa a Marzo, 120 mm circa ad Aprile e 260 mm circa a Maggio, ma solo una Cinquantina di mm a Giugno) fanno pensare ad un tempo sempre fresco ma che lo e' stato effettivamente solo qualche ora dopo i TS!
    (PS) Non rispondetemi (come gia' capitato) che l'Italia non e' solo Lentate e Treviglio....lo so....

  6. #466
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Infatti e' tutto sbagliato, e' tutto da rifare. L'illusione del fresco deriva dalle notizie di forti TS a Bari, Taranto, Reggio Calabria, Messina, Vibo Valentia e dintorni di questi giorni e ci si autosuggestiona. Qui al NordItalia e' Estate da meta' Aprile e non c'e' stata la minima Irruzione Fredda da allora che invece c'era stata l'anno scorso ai primi di Maggio. Inoltre le piogge avute (qui 170 mm circa a Marzo, 120 mm circa ad Aprile e 260 mm circa a Maggio, ma solo una Cinquantina di mm a Giugno) fanno pensare ad un tempo sempre fresco ma che lo e' stato effettivamente solo qualche ora dopo i TS!
    (PS) Non rispondetemi (come gia' capitato) che l'Italia non e' solo Lentate e Treviglio....lo so....
    Quoto Cesare. Tempo piovoso non significa freddo-fresco. Chiaramente ogni microclima avrà dato risultanti diverse per carità. Nel mio angolo di NE siamo in sopramedia da aprile. Certo non si è sofferto come in altri anni e spesso il sopramedia deriva da minime molto alte più che da massime da ondate africane. Per intenderci siamo lontani dai 37°C avuti in alcuni giugno storici.
    E' una estate, fino ad ora diversa e più dinamica

  7. #467
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    411
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    io mi chiedo come si fa a sostenere che questo giugno è fresco come fanno alcuni

    prima ve ne fate una ragione che le medie di confronto non sono più la 61/90, meglio è.
    vivrete meglio.
    il periodo maggio fine agosto deve essere vissuto come un trincea per arrivare a vivere bene. io ad oggi non ho avuto mai disagio fisico finora. mai acceso il clima.

  8. #468
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    prima ve ne fate una ragione che le medie di confronto non sono più la 61/90, meglio è.
    vivrete meglio.
    il periodo maggio fine agosto deve essere vissuto come un trincea per arrivare a vivere bene. io ad oggi non ho avuto mai disagio fisico finora. mai acceso il clima.
    Io parlo di 71/2000

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #469
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    prima ve ne fate una ragione che le medie di confronto non sono più la 61/90, meglio è.
    vivrete meglio.
    il periodo maggio fine agosto deve essere vissuto come un trincea per arrivare a vivere bene. io ad oggi non ho avuto mai disagio fisico finora. mai acceso il clima.
    E chi usa più la 61-90 ormai ? Guarda che anche rispetto alla 1981-10 questo Giugno veleggia x ora da +1 in su in praticamente tutto il nord.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #470
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Jack, altrove va sicuramente meglio e il 2017 era stato certamente peggio (secondo giugno più caldo della storia...), ma se Cesare si lamenta di un giugno che chiuderà probabilmebte nella top 10 dei mesi di giugno più caldi da inizio rilevazioni io proprio non me la sento di biasimarlo troppo, onestamente.
    e non biasimarlo. io francamente tutto sto caldo, tolti sti 2/3gg non lo sto sentendo. e siamo sempre lì: usiamo statistiche oramai COMPLETAMENTE obsolete. negli ultimi 15 anni circa chiudere un mese qualsiasi tra i 10 più caldi di sempre è fin troppo semplice. il clima è cambiato, radicalmente, questa è la causa. chiuderà forse tra i 10 più caldi di sempre (tutto dipenderà da cosa farà alla fine del mese, ci sono GM che mettono la +18 e GM che mettono la +14....) ma, ripeto, almeno qui non è stato per nulla soffocante come boh, almeno appunto una decina dei tempi recenti me ne vengono in mente
    poi, francamente, portare come "bandiera" un post di Cesare fa scadere istantaneamente la qualità del tuo
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •