Pagina 52 di 303 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 3029
  1. #511
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    In effetti GFS06 vede isoterme mostruose su tutto il nord Africa, + 30 diffusa con punte di +35 verso il deserto, tuttavia mi chiedo: isoterme così non sono di per sé la spia di un ITCZ elevata, molto più di quanto si vede?....

  2. #512
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    In effetti GFS06 vede isoterme mostruose su tutto il nord Africa, + 30 diffusa con punte di +35 verso il deserto, tuttavia mi chiedo: isoterme così non sono di per sé la spia di un ITCZ elevata, molto più di quanto si vede?....
    l'anno scorso si discuteva sulla possibilità di previsione dell'ITCZ
    Normalmente, quando lo citiamo parliamo di un indice descrittivo .. E' pur vero che avendo due aree depressionarie, una a est e una a ovest in sede europa (omega), è più facile che isoterme roventi vengano convogliate più facilmente verso nord.. In effetti dopo le 150h si nota un riscaldamento intenso del Sahara centro-occidentale, ma non so se sia dovuto semplicemente alla stagione che avanza o se, effettivamente, a qualche forzante (monsone) in zona Golfo di Guinea..
    Vediamo cosa dicono i più esperti!

  3. #513
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Però scusatemi, non si possono fare discorsi "se non ci fossero state le piogge continue chissà dove saremmo arrivati"...
    Le temperature e le precipitazioni che il Nord ha sperimentato in questa prima fase stagionale sono strettamente correlate alla tipologia di configurazione prevalente che abbiamo avuto, ovvero con correnti in quota umide di matrice oceanica con "contaminazione mediterranea" da WSW e correnti al suolo prevalenti da NE. Se le precipitazioni non ci fossero state avrebbe voluto dire che le configurazioni prevalenti sarebbero state altre, così come il quadro termico.
    E' ovvio che una simile configurazione nel complesso non potrà mai portare a temperature sottomedia, ma al contempo è molto facile che le precipitazioni nella maggior parte dello stivale (e isole) siano sopramedia, come è altrettanto ovvio che alcune zone siano penalizzate in termini di temperature (il NE in particolare) o precipitazioni (tipo la mia).

    Queste le mappe della situazione "media" dei GPT a 500 hPa e della pressione al suolo:

    Allegato 487632 Allegato 487633
    ma certo, continue correnti caldo-umide spesso instabili, da qui il sopramedia debole/moderato nonostante le continue giornate piovose/perturbate. ma non volevo dire che la pioggia ci ha salvati come lo hai inteso, zero "polemica" da parte mia.
    banalmente, stavamo parlando del trentello, per quello ho usato il termine "salvati". la massa d'aria era cmq piuttosto calda ed, appunto, umida, semplicemente se avesse fatto anche solo una giornata ben soleggiata sarebbe arrivato il trentello prima, solo quello intendevo.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #514
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    mamma mia che forno sul nord Africa..
    se quella falla iberica resta lì e a est viene meno lo scudo di bassa pressione, al sud parte un'ondata di calore epica..
    E' come giocare contro il Real: ha talmente tanti assi nella manica che,anche se gioca male,può sempre farti goal.Così è l'estate mediterranea.

  5. #515
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Proprio una ondata di caldo epocale!

  6. #516
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Proprio una ondata di caldo epocale!
    Immagine
    Ho scritto "se...".
    Conosci il periodo ipotetico o no?
    Mi meraviglio anche di chi mette il "mi piace"

  7. #517
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Con quelle goccette a spasso è meglio attenersi al medio

  8. #518
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Comunque la più 25 30 sul nord Africa è cosa naturale in questo periodo andate a guardarvi un po di archivio e se non ha sollecitazioni da gocce fredde si muove x via zonale. Reading conferma il tunneling basso e per ora nessuna minaccia in vista
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  9. #519
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ci saranno precipitazioni di una certa rilevanza anche al nord-ovest secondo voi in qualche frangente della prossima settimana (o domenica) oppure il nord-ovest vedrà poco in termini di fenomeni?

  10. #520
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ho scritto "se...".
    Conosci il periodo ipotetico o no?
    Mi meraviglio anche di chi mette il "mi piace"
    Penso che si riferisse in generale alla paura generale sul forum di questa presunta ondata di caldo, le quali quotazioni scendono da qualche run a questa parte, che comunque potrebbe ancora esserci, vista la distanza temporale in oggetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •