Pagina 70 di 303 PrimaPrima ... 2060686970717280120170 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 3029
  1. #691
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Salute da San Pedro de Atacama (Chile del Norte) e ben ritrovati qui Ale & David & C:

    Forse le Joniche e le Adriatiche (e NordEst) non stanno male con questa Configurazione
    ma con quell'HP ad Ovest prima e sopra poi, il resto d'Italia non vede ne' Pioggia, ne' Fresco causa moti discendenti dell'Aria.

    Diverso il discorso Pioggia:
    Dic 2016 -> Giu 2017 (estremi inclusi) = 460 mm
    Dic 2017 -> Giu 2018 (estremi inclusi) = 775 mm
    Decisamente meglio.
    D'accordissimo, anno decisamente migliore dello scorso che si piazza per quanto mi riguarda tra i peggiori se non il peggiore del decennio in corso.
    Per alcuni negli ultimi 15 giorni la mia zona avrebbe dovuto vedere piogge quasi ogni giorno due settimane fa, ma questa ormai è una cosa a cui mi rassegno.
    Cosa certa questa settimana altro seccume in regalo e giornate fotocopiate.
    Grazie del ben trovato, anche se David Gilmour non è più un mio idolo musicale e alle 6 corde da diverso tempo... se qualcuno mi sapesse dire come si cambia screename rimetto il mio vecchio GARR!

  2. #692
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Mi verrebbe da .......
    Ma lasciamo perdere
    I Gm paiono delineare con buona approsimazione l'incipit della dinamica anche se la lettura e l'asse dell'omega ancora non sono troppo chiari.
    Pare chiaro, a mio avviso, che avremo un primo interessamenot del nord e del centro, poi con la ripresa delle westerlies la struttura altopressorio verrà schiacciata verso SE con interessamento diretto del CS e poi sud Italia.

    Al momento previste isoterme importanti ma non eclatanti.
    Parimenti pare venir meno la persistenza configurativa che è poi quella che determina la forza di un'onda di calore.

    Aggiungiamo, sommessamente, che nel lunghissimo termine parrebbe risolto l'omega altopressorio con riposizionamento più ad ovest dei massimi di GPT.......

    Non è che Luglio poi si complica????
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #693
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi verrebbe da .......
    Ma lasciamo perdere
    I Gm paiono delineare con buona approsimazione l'incipit della dinamica anche se la lettura e l'asse dell'omega ancora non sono troppo chiari.
    Pare chiaro, a mio avviso, che avremo un primo interessamenot del nord e del centro, poi con la ripresa delle westerlies la struttura altopressorio verrà schiacciata verso SE con interessamento diretto del CS e poi sud Italia.

    Al momento previste isoterme importanti ma non eclatanti.
    Parimenti pare venir meno la persistenza configurativa che è poi quella che determina la forza di un'onda di calore.

    Aggiungiamo, sommessamente, che nel lunghissimo termine parrebbe risolto l'omega altopressorio con riposizionamento più ad ovest dei massimi di GPT.......

    Non è che Luglio poi si complica????
    In che senso si complica?

  4. #694
    Bava di vento L'avatar di Fagian
    Data Registrazione
    03/02/18
    Località
    Media valle del crati
    Messaggi
    69
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Rispetto alla madre di tutte le ondate di calore con la +26° ed anche +27° che arrivò fino alla romagna per svariati giorni, i 43° di forli e le minime ripetute di 31,5° sulle colline a pochi km da me.....

    meno male questa rimane sotto

    Concordo che una +19/+21° non ci fa paura sempre che non apra le porte a lunghi periodi di questo tipo o arrivino isoterme più alte.
    Si, esatto. Anche una +23 di 2/3 giorni, per quanto riguarda noi meridionali ci può stare. Discorso inverso sarebbe se i giorni in questione sono 10, tanto per buttarti un numero, che sancirebbero un'ondata davvero pesante da smaltire

  5. #695
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: l'Instabilita' si esaurira' presto al CentroSud poi arriva la Fiammata Calda:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-120.GIF?26-12
    Il dopo e' incerto, confuso e cambia ogni 12 ore.

    Questa attuale Configurazione dei Modelli ha ridato le piogge a Sud + Isole dopo anni di magra.
    Peccato siano cadute sotto forma di Nubifragi e quindi una buona parte gia' si sono perse in Mare.
    Ci volevano piogge stile Tromsoe!!!!

    Pessima Configurazione per noi qui dell'Atacama ... volevo dire Pianura Padana CentroOvest
    dove e' 15 gg che non fa una mazza.
    Modelli che fanno passare da un estremo all'altro.
    (Esempio: Gen + Feb solo 75 mm. Poi Mar + 1/2 Apr 300 mm. Seconda meta' di Apr secco. Mag + Inizio Giu altri 300 mm e piu'. Ora nulla da 15 gg.......)

    Questa la situazione degli invasi lucani, ho evidenziato la differenza rispetto ad un anno fa. Bastano questi dati per smentire quanto detto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #696
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In che senso si complica?
    Sottoscrivo la domanda, ma provando ad interpretare la frase di Porano...se i massimi di GPT si spostano a ovest rischiamo di avere meno infiltrazioni fresche da est (vedi ultimi giorni) che possono essere benefiche in caso di risalita altopressoria.

  7. #697
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Se aumentano i gpt ad ovest ad est dell'alta pressione in atlantico entra il flusso nord atlantico.
    Speculazione a lunghissimo termine.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #698
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo la domanda, ma provando ad interpretare la frase di Porano...se i massimi di GPT si spostano a ovest rischiamo di avere meno infiltrazioni fresche da est (vedi ultimi giorni) che possono essere benefiche in caso di risalita altopressoria.
    certo, ma la coperta è sempre corta..
    Voi del nord volete l'Atlantico, noi del sud spifferi dai Balcani

  9. #699
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Inizia a non piacermi il fatto che GEM si ostina a mettere tutta Italia più o meno nel forno, non è un buon segnale, perché sebbene non sia il massimo dell'autorevolezza come modello non è nemmeno da buttare…..

  10. #700
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Non male Ukmo
    molto fresco rispetto al resto del modellame

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •