Pagina 120 di 303 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130170220 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 3029
  1. #1191
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Finora direi estate abbastanza sopportabile qui.
    Giugno piuttosto perturbato e fresco (soprattutto nel finale) e inizio di luglio stabile e caldo, in una parola "estivo". E la stagione quella è.

    In effetti questa stagione sembra quasi "godibile" rispetto all'inferno del 2017, come "godibile" sembrava la 2016 dopo la 2015.

    Siamo a metà luglio e sappiamo che non è finita, sono consapevole ci potranno essere giorni e settimane difficili e di sofferenza, per ora niente di particolarmente "grave" da segnalare.
    Certo a metà luglio in altri anni avevamo già usato tutte le imprecazioni possibili, vediamo almeno quest'anno di usarne il meno possibile.
    Consoliamoci con questo "meno peggio", poi alla fine vedremo di cosa staremo parlando.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  2. #1192
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Da decenni perché era una vita che non si vedeva un azzorriano così in forma in est atlantico e un getto subtropicale così basso e un hp afro così compresso nella sua sede.... Ora a parte i localismi ticinesi et altri, sicuramente dall'ultima decade di giugno in poi questa è un estate clemente come da molti molti anni non si vedeva, lasciando perdere la 2014 che fu un autunno più che un estate.... Questa è estate con belle giornate a 29/31 gradi e minime under 20, un estate old style dall'ultima decade di Giugno.... Una decade che qua, è bastata per limare moltissimo le anomalie termiche della prima metà di giugno che viaggiavano sui +2° dalla 71/2000 per poi chiudere il mese a +0,7/+0,8°.....tornando ai gm, nelle ens non vedo nulla di particolarmente forte se non su Sicilia e Sardegna già da questo week e poi per 3/4 gg dal 19 al 23 del mese.... Per il resto del centrosud dalle ens sia gfs che ECMWF non si vede assolutamente nulla di eclatante.
    Evidentemente nel 2016 dormivi, o usi una matematica differente, oppure vuoi avere ragione a tutti i costi.. riguardo alla fine di giugno, ti è già stato fatto notare che basta tornare indietro di qualche anno (2013) per trovare una frescura come quella di quest'anno e non "molti molti anni".
    Fine OT
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #1193
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Addirittura "molto fresca"?
    Qui mi è sembrata fresca poi io non uso guardare le medie ma vado a pelle, da me è stata ventosa e ci sono state diverse perturbazioni molto fresche da est, inoltre non mi era capitato spesso di trovare temperature di 12 gradi di sera in pieno Agosto a castellana grotte ad esempio
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #1194
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Qui mi è sembrata fresca poi io non uso guardare le medie ma vado a pelle, da me è stata ventosa e ci sono state diverse perturbazioni molto fresche da est, inoltre non mi era capitato spesso di trovare temperature di 12 gradi di sera in pieno Agosto a castellana grotte ad esempio
    A metà luglio, direi, ci furono un paio di giorni davvero freschi, fino a 13-14 gradi di sera o notte.
    Per il resto "fresca" no, così io classificherei la 2014, piuttosto.
    Fu una estate complessivamente "onesta" però, quello sicuramente.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  5. #1195
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ma è il thread dei modelli o delle anomalie?

    Ogni pagina si leggono solo post su come è stata l'Estate finora, mentre in teoria lo scopo di questo thread è quello di prevedere come proseguirà... Vabbe.

    Tornando IT direi che sia ECMWF 00 che GFS 00 piazzano una bella coppola per l'inizio della terza decade: seccatura nord-atlantica che andrebbe dritta in buca, cutoffando poi sull'Italia settentrionale. Niente male.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1196
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Estate che potrebbe mostrarsi molto instabile la prossima settimana e anche oltre, direi che la seconda metà di luglio potrebbe rivelarsi più piovosa della prima parte o almeno con incursioni perturbate più frequenti al nord.

  7. #1197
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Personalmente mi vanno anche bene
    gfs06.PNG

  8. #1198
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma è il thread dei modelli o delle anomalie?

    Ogni pagina si leggono solo post su come è stata l'Estate finora, mentre in teoria lo scopo di questo thread è quello di prevedere come proseguirà... Vabbe.

    Tornando IT direi che sia ECMWF 00 che GFS 00 piazzano una bella coppola per l'inizio della terza decade: seccatura nord-atlantica che andrebbe dritta in buca, cutoffando poi sull'Italia settentrionale. Niente male.
    Spero che arrivi instabilita' e pioggia sulle centrali tirreniche...ok che fino ad oggi non ci sono state ondate di caldo, ma non piove dal 13 giugno e una bella passata di acqua e' necessaria.

  9. #1199
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Qui mi è sembrata fresca poi io non uso guardare le medie ma vado a pelle, da me è stata ventosa e ci sono state diverse perturbazioni molto fresche da est, inoltre non mi era capitato spesso di trovare temperature di 12 gradi di sera in pieno Agosto a castellana grotte ad esempio
    Sta' cosa di "andare a pelle" si sta diffondendo molto sui forum. Leggo di gente che non sa neanche le medie della sua zona. Mah.

  10. #1200
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sta' cosa di "andare a pelle" si sta diffondendo molto sui forum. Leggo di gente che non sa neanche le medie della sua zona. Mah.
    C'è differenza tra "andare a pelle" e non conoscere le medie della propria zona, però, Josh..
    Il primo è un atteggiamento poco scientifico, il secondo ha motivazioni meno gravi, dalla semplice negligenza alla neutra ignoranza... Ci tengo a precisarlo... Non è che non conoscere le medie della propria zona sia grave in senso assoluto, per esempio a me non importa un fico secco delle medie esatte della mia zona, detto papale papale.. Anche se sono quasi sempre consapevole se un mese sia in media, sopra o sotto media: basta informarsi... Io sono un eventofilo e come tale mi comporto.. E non è scritto da nessuna parte che debba comportarmi diversamente.. Ma mi guardo, però, dall'azzardare previsioni "a pelle" perché questa sarebbe una discussione da bar e non scientifica...
    Anche l'estremo opposto, ovvero l'ossessione per le medie, è un fatto che disturba alle volte, specie se inserito random fuori contesto, cosa che avviene costantemente in questo forum...
    Ultima modifica di BoreaSik; 14/07/2018 alle 16:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •