Pagina 125 di 303 PrimaPrima ... 2575115123124125126127135175225 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 3029
  1. #1241
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/06/18
    Località
    nizzolina
    Età
    46
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    tra domani e Venerdì; al nord, vedendo le T, si potrebbero toccare prime massime attorno ai 34-35°C a mio avviso. [/QUOTE]

    A nord del Po' la vedo dura 35 gradi nei prossimi giorni..

  2. #1242
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    per ora sia GFS che ECMWF (che si è alla fine allineato come al solito) la vdeono molto simile sia come termiche che compre precipitazioni nei prossimi giorni....NI più bersagliato, estremo sud a secco (se non SW calabria e NE sicilia)...e termiche che scenderano stanotte a tornare quasi in media per poi risalire (di più al sud e centro, meno al nord) per poi entrare il NE a rinfrescare il tutto (ma come dove e quanto è presto per dirlo)

  3. #1243
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sono a Verona lunedì pomeriggio, dici che riesco a beccare qualche fenomeno interessante?
    Ah, di sicuro non ci dovremmo annoiare :

    2018071706_201807160353_2_stormforecast_xml.jpg

  4. #1244
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Scusate l'off topic. Come mai i modelli wrf meteonetwork non vengono aggiornati da Venerdì?

    Grazie
    L'ho notate anch'io questa cosa ... Peccato, perche' sarebbe stato interessante vedere I parametri temporaleschi odierni prima degli eventi serali

  5. #1245
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018





    Secondo me c'è ancora un po' di carburante, un po' di contrasti.... tra tarda serata e prima mattinata sono curioso di vedere cosa ne esce per Lazio e Campania.

    Analisi modelli estate 2018Analisi modelli estate 2018

    tramite Tapatalk

  6. #1246
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    stravolto il long

    da così

    a così


  7. #1247
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Immagine


    Immagine


    Secondo me c'è ancora un po' di carburante, un po' di contrasti.... tra tarda serata e prima mattinata sono curioso di vedere cosa ne esce per Lazio e Campania.

    Analisi modelli estate 2018Analisi modelli estate 2018

    tramite Tapatalk
    Qui al centro il grosso dovrebbe arrivare tra qualche ora.

  8. #1248
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Io non capisco come mai non riesca mai a piovere bene sul levante ligure nonostante le correnti favorevoli da SW si blocca tutto a ponente e sul Tigullio
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  9. #1249
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Dopo la fase anticiclonica calda del week-end scorso (durata tre giorni circa) non mi sembra si intravedano importanti rimonte anticicloniche, a parte il sud che è ancora sotto isoterme abbastanza calde. Il meteo prosegue dinamico e la vivacità atlantica impedisce serie rimonte calde come negli anni passati, nonostante in effetti il Nord Africa sia molto caldo e l'ITCZ nemmeno così bassa, anzi, si è alzata parecchio nella prima decade di luglio. Mi sento di fare però una riflessione, forse non ha molto senso, ma tant'è: a partire dal 2014 si sta palesando un'alternanza tra un anno con estate accettabile, più mite, seguito da un anno molto caldo, ad esempio la 2015 seguì la 2014, come anche la 2017 caldissima seguì l'estate ragionevole del 2016. Ora, si tratta di un trend che continuerà ( estate 2019 molto calda quindi) oppure sono variazioni casuali?

    P- S- Qualcuno gentilmente sa dirmi, se vuole, in quale sito posso monitorare l'attività solare? Ho navigato sul web ma non ho trovato un sito specifico che monitori macchie solari, solar flux e quant'altro.

  10. #1250
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Dopo la fase anticiclonica calda del week-end scorso (durata tre giorni circa) non mi sembra si intravedano importanti rimonte anticicloniche, a parte il sud che è ancora sotto isoterme abbastanza calde. Il meteo prosegue dinamico e la vivacità atlantica impedisce serie rimonte calde come negli anni passati, nonostante in effetti il Nord Africa sia molto caldo e l'ITCZ nemmeno così bassa, anzi, si è alzata parecchio nella prima decade di luglio. Mi sento di fare però una riflessione, forse non ha molto senso, ma tant'è: a partire dal 2014 si sta palesando un'alternanza tra un anno con estate accettabile, più mite, seguito da un anno molto caldo, ad esempio la 2015 seguì la 2014, come anche la 2017 caldissima seguì l'estate ragionevole del 2016. Ora, si tratta di un trend che continuerà ( estate 2019 molto calda quindi) oppure sono variazioni casuali?

    P- S- Qualcuno gentilmente sa dirmi, se vuole, in quale sito posso monitorare l'attività solare? Ho navigato sul web ma non ho trovato un sito specifico che monitori macchie solari, solar flux e quant'altro.
    per me il vero fattore determinante di quest'estate è l'anticiclone azzorriano che non si fa comandare a bacchetta dall'Atlantico e dalle sue velleità di sprofondamento al largo dell'Europa occidentale, come ad esempio succedeva lo scorso anno. L'alta pressione oceanica quest'anno gonfia la fascia subtropicale anche ad ovest, dirottando le gocce atlantiche verso parte del nostro Paese (nord ovviamente in primis) le quali, pur non essendo particolarmente fresche o estese a livello "territoriale", tengono lontane le risalite franche e durature dell'anticiclone africano verso le latitudini nostrane.
    Ultima modifica di Perlecano; 17/07/2018 alle 22:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •