Pagina 126 di 303 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136176226 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 3029
  1. #1251
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    stamane ukmo rimane isolato rispetto al duo gfs reading che mostra il rapido rientro della saccatura verso levante
    ancora da decifrare questa dinamica




  2. #1252
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stamane ukmo rimane isolato rispetto al duo gfs reading che mostra il rapido rientro della saccatura verso levante
    ancora da decifrare questa dinamica

    Immagine


    Immagine
    Si, UKMO continua a insistere sulla dinamica che GFS seguiva nei giorni scorsi, speriamo che sbagli. Dopo l'ultimo aggiornamento Reading ha aumentato il suo vantaggio sugli altri modelli nelle verifications mentre UKMO è sugli stessi livelli di GFS, speriamo non sia questo uno dei rari casi in cui si ribalta la classifica.



    Il rischio però c'è ancora, le ENS di Reading segnalano che questa possibilità rimane, anche se con bassa probabilità-


  3. #1253
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    sì appunto
    io ho segnalato per dovere di cronaca ma darei per assodato il passaggio di inizio terza decade ormai

  4. #1254
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Dopo la fase anticiclonica calda del week-end scorso (durata tre giorni circa) non mi sembra si intravedano importanti rimonte anticicloniche, a parte il sud che è ancora sotto isoterme abbastanza calde. Il meteo prosegue dinamico e la vivacità atlantica impedisce serie rimonte calde come negli anni passati, nonostante in effetti il Nord Africa sia molto caldo e l'ITCZ nemmeno così bassa, anzi, si è alzata parecchio nella prima decade di luglio. Mi sento di fare però una riflessione, forse non ha molto senso, ma tant'è: a partire dal 2014 si sta palesando un'alternanza tra un anno con estate accettabile, più mite, seguito da un anno molto caldo, ad esempio la 2015 seguì la 2014, come anche la 2017 caldissima seguì l'estate ragionevole del 2016. Ora, si tratta di un trend che continuerà ( estate 2019 molto calda quindi) oppure sono variazioni casuali?

    P- S- Qualcuno gentilmente sa dirmi, se vuole, in quale sito posso monitorare l'attività solare? Ho navigato sul web ma non ho trovato un sito specifico che monitori macchie solari, solar flux e quant'altro.
    Per l'attività solare ti consiglio il sito Attività Solare (Solar Activity) è un po complottista e negazionista per quanto riguarda il AGW ma se ti limiti a leggere i resoconti giornalieri sull'attività solare, i giorni spotless e i resoconti mensili non dovresti avere problemi, poi se vuoi leggere i loro articoli in pratica hanno una teoria particolare in cui affermano che il sole è l'unico responsabile delle fluttuazioni climatiche.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  5. #1255
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ragazzi, riguardavo l'outlook per l'estate
    Diciamo che giugno ci ha sorpresi al sud Italia, mentre luglio, fino ad ora, è stato dominato da un mix di Azzorriano e Africano con fisiologiche pause.. Ad oggi due ondate di calore al sud/estremo sud e un'altra, pur breve, si avrà questo fine settimana.. E' pensabile che lo schema wr4 ipotizzato nell'outlook si instauri come prevalente tra fine luglio ed agosto? In effetti, se guardiamo le anomalie a 500hp degli ultimi run, quelle positive maggiori sono proprio nel settore tra UK e nord Europa in generale e quelle negative proprio tra Italia (specie meridionale) e Balcani.. Qualcuno ha da fare qualche riflessione?

  6. #1256
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ragazzi, riguardavo l'outlook per l'estate
    Diciamo che giugno ci ha sorpresi al sud Italia, mentre luglio, fino ad ora, è stato dominato da un mix di Azzorriano e Africano con fisiologiche pause.. Ad oggi due ondate di calore al sud/estremo sud e un'altra, pur breve, si avrà questo fine settimana.. E' pensabile che lo schema wr4 ipotizzato nell'outlook si instauri come prevalente tra fine luglio ed agosto? In effetti, se guardiamo le anomalie a 500hp degli ultimi run, quelle positive maggiori sono proprio nel settore tra UK e nord Europa in generale e quelle negative proprio tra Italia (specie meridionale) e Balcani.. Qualcuno ha da fare qualche riflessione?
    La mia unica riflessione è che non c'è stata alcuna onda di calore a meno che non si intenda un prefrontale di 2/3 gg come tale..... Semmai quella da domani al 20 del mese almeno come estensione potrebbe definirsi tale anche se la durata è talmente effimera che definirla onda di calore mi sembra una forzatura.

  7. #1257
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La mia unica riflessione è che non c'è stata alcuna onda di calore a meno che non si intenda un prefrontale di 2/3 gg come tale..... Semmai quella da domani al 20 del mese almeno come estensione potrebbe definirsi tale anche se la durata è talmente effimera che definirla onda di calore mi sembra una forzatura.
    Immaginavo già che saresti intervenuto a sminuire quanto accaduto, ormai è quasi scontato..
    L'ondata di inizio luglio è durata quasi una settimana, quella in corso qui insiste a falsi alterne già da giorno 12/13 e oggi siamo al 17.. Capisco che punte di +39/40 gradi e svariati over +35 in Sicilia per te siano "nulla".
    Deve arrivare qualcosa come giugno 2007 o agosto 1999 per farti dire qualche frase leggermente più realistica..
    Si è ripetuto molte volte che non si tratta di ondate forti, al più moderate o deboli, ma forse sono io che perdo tempo a risponderti.. Anzi togli pure il "forse".. Il fatto che tu venga criticato aspramente anche dai settentrionali mi dà ragione. Non è una questione nord vs sud, per fortuna...

  8. #1258
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La mia unica riflessione è che non c'è stata alcuna onda di calore a meno che non si intenda un prefrontale di 2/3 gg come tale..... Semmai quella da domani al 20 del mese almeno come estensione potrebbe definirsi tale anche se la durata è talmente effimera che definirla onda di calore mi sembra una forzatura.
    Non esiste solo il NE. Al sud questo mese sta pestando abbastanza, e peraltro pure da queste parti l'ondata di caldo in arrivo, per quanto assai breve (farà caldo essenzialmente fra domani e Sabato) si farà sentire eccome, e Venerdì ad esempio massime sui 35°C non sono affatto da escludere.

    Posto che qui peraltro gli unici giorni in media o sotto media di sto mese finora sono stati l'1, l'11,il 12 e il 16 Luglio, forse a pelo pure oggi anche se ne dubito. Tutti gli altri sopra il °C di anomalia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1259
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/12/17
    Località
    Lavello (PZ)
    Età
    31
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La mia unica riflessione è che non c'è stata alcuna onda di calore a meno che non si intenda un prefrontale di 2/3 gg come tale..... Semmai quella da domani al 20 del mese almeno come estensione potrebbe definirsi tale anche se la durata è talmente effimera che definirla onda di calore mi sembra una forzatura.
    Be insomma, qui al nord Basilicata e Puglia settentrionale è più di una settimana che siamo a 34 fissi con 37 gradi di sabato e domenica. Solo oggi pausa ma tra qualche giorno si ricomincia. Non sarà fortissima l'ondata rispetto ai 37 fissi del 2017 però non è che faccia questo fresco

  10. #1260
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    così per dire, eh..
    P.S. ho sempre specificato che parlavo del sud e che si tratta di magnitudo non elevatissime
    Birgi radiosondaggio
    birgi.PNGbirgi2.PNG
    Giugno e luglio due volti completamente diversi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •