Pagina 128 di 303 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 3029
  1. #1271
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Sapevo anche io la cosa dei +5° per 5 giorni sul almeno il 50% del territorio nazionale:

    se ci sono questi parametri si può parlare di onda di calore diffusa a tutta Italia.

    Altrimenti si parlerà di onda di calore su micro o macroaree.

  2. #1272
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Nessuno ha parlato di "punte eccezionali". Almeno non io.
    Parlare della soglia del 50% del territorio nazionale è una cosa ardua essendo l'Italia grande in longitudine e latitudine. Ho peraltro fatto notare che le due ondate hanno superato la soglia dei 2gg. Ma tant’è...
    Accetto anche il "non si conosce il clima...". D’accordo, non lo conosco.
    Io avevo fatto una banalissima descrizione di quello che era accaduto parlando di due ondate al sud/estremo sud, ma forse avrei dovuto tacere la cosa perché altrove non sono arrivate. D’accordo. I radiosondaggi sono carta straccia; va bene. Fa caldo, ok: "fare caldo" al sud è qualcosa di nebuloso, il sud è la terra del sole, per cui 30, 35 o 40 gradi sono la stessa cosa.. Bene.
    Dal sito della protezione civile: "Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.
    L'Organizzazione Mondiale della Meteorologia - WMO, World Meteorological Organization, non ha formulato una definizione standard di ondata di calore e, in diversi paesi, la definizione si basa sul superamento di valori soglia di temperatura definiti attraverso l'identificazione dei valori più alti osservati nella serie storica dei dati registrati in una specifica area".
    Su meteonetwork si è discusso spesso sul concetto di "ondata di calore" e, come si dovrebbe sapere, non esiste una definizione univoca.. Si è parlato anche di definizione “all’italiana”. La questione è aperta.
    La soglia dei 5 giorni e del 50% del territorio nazionale è del tutto aleatoria e assolutamente rischiosa da applicare perché, se la applichiamo ugualmente a regioni come Siberia, Italia o Lussemburgo, rischiamo di non venirne fuori molto bene..
    Ma qua siamo abbondantemente OT
    Ultima modifica di BoreaSik; 18/07/2018 alle 10:46

  3. #1273
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Sta facendo caldo?? se togliamo domenica scorsa assolutamente no! nel senso che è pienamente nella norma se non qualcosina sotto. Spesso e volentieri sotto correnti settentrionali quindi vento e fresco. Domenica scorsa dalle mie parti c'è stato l'assalto alle spiagge come non si era mai visto(mentre foreste e boschi dove ero io inspiegabilmente deserti) con code di ore in certe località e sai perchè!? Era la prima(o al massimo la seconda) vera domenica estiva con caldo e calma di vento.
    P.S.
    mi riferisco al sud sopratutto lato adriatico

  4. #1274
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Sta facendo caldo?? se togliamo domenica scorsa assolutamente no! nel senso che è pienamente nella norma se non qualcosina sotto. Spesso e volentieri sotto correnti settentrionali quindi vento e fresco. Domenica scorsa dalle mie parti c'è stato l'assalto alle spiagge come non si era mai visto(mentre foreste e boschi dove ero io inspiegabilmente deserti) con code di ore in certe località e sai perchè!? Era la prima(o al massimo la seconda) vera domenica estiva con caldo e calma di vento.
    P.S.
    mi riferisco al sud sopratutto lato adriatico
    Scusa...ma quindi il concetto di caldo dipende dal fatto che molte persone vanno in spiaggia ??? Quindi in Puglia da giugno ad oggi non ci sono state domeniche di caldo ??? Forse utilizziamo parametri diversi....tornando ai modelli, almeno per le zone centrali tirreniche, si intravede instabilità...più probabile dalla prossima settimana.

  5. #1275
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Scusa...ma quindi il concetto di caldo dipende dal fatto che molte persone vanno in spiaggia ??? Quindi in Puglia da giugno ad oggi non ci sono state domeniche di caldo ??? Forse utilizziamo parametri diversi....tornando ai modelli, almeno per le zone centrali tirreniche, si intravede instabilità...più probabile dalla prossima settimana.
    Ecmwf00 è da firmare
    Instabilità su quasi tutta l'Italia peninsulare

  6. #1276
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Io mi domando: ma come fa a non cutoffare sull'Italia messa così?

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #1277
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Scusa...ma quindi il concetto di caldo dipende dal fatto che molte persone vanno in spiaggia ??? Quindi in Puglia da giugno ad oggi non ci sono state domeniche di caldo ??? Forse utilizziamo parametri diversi....tornando ai modelli, almeno per le zone centrali tirreniche, si intravede instabilità...più probabile dalla prossima settimana.
    A parte la battuta che hai fatto(io non ho detto che il caldo dipende dalle persone che vanno in spiaggia) si, hai detto bene, qui in puglia domenica scorsa è stata la seconda domenica estiva degna di questo nome. +36.5° e calma di vento, la domenica precedente c'era il sole ma con +28° circa con forte vento di maestrale e mare molto agitato, questa per me non è una domenica calda di metà Luglio come la si intende qui.

  8. #1278
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Scusa...ma quindi il concetto di caldo dipende dal fatto che molte persone vanno in spiaggia ??? Quindi in Puglia da giugno ad oggi non ci sono state domeniche di caldo ??? Forse utilizziamo parametri diversi....tornando ai modelli, almeno per le zone centrali tirreniche, si intravede instabilità...più probabile dalla prossima settimana.
    A luglio si è potuto andare al mare tutti i giorni, tranne ieri che è stato nuvoloso/localmente piovoso/umidissimo.

    Giugno nell'ultima parte è stato fresco ma è iniziato bene.

    A luglio c'è stato qualche giorno col maestrale (come oggi) ma di giorno non è che sia stato così "fresco".

    Si può dire che è un luglio "estivo" finora, caldo come dovrebbe essere, nessuno lo può negare.
    Ondate di calore cattive non ce ne sono state, lo abbiamo detto tutti.
    E meno male.
    Però dire che "non ha fatto caldo" non è nemmeno corretto, secondo me.
    Se poi i parametri di riferimento sono quelli estremi ecc ecc (e soliti discorsi) è un altro conto.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #1279
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    A parte la battuta che hai fatto(io non ho detto che il caldo dipende dalle persone che vanno in spiaggia) si, hai detto bene, qui in puglia domenica scorsa è stata la seconda domenica estiva degna di questo nome. +36.5° e calma di vento, la domenica precedente c'era il sole ma con +28° circa con forte vento di maestrale e mare molto agitato, questa per me non è una domenica calda di metà Luglio come la si intende qui.
    Ma io non vado al mare con 36°C e calma di vento, nemmeno se mi pagano
    Scherzo eh...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #1280
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh certo se consideri le t prese in pieno centro a Milano può essere. .. linate risulta a +0,8 dalla 71/2000 finora.
    +0,8 per quale periodo? perché la prima decade di luglio a Linate ha chiuso a +2,3 sulla 71-00.

    qui i progressivi vari sul territorio lombardo, compreso Linate:

    METEOFORUM - Il forum di chi ama la meteo!

    rimane lo stesso discorso: fino ad ora ha fatto caldo, indubbiamente, rispetto alle medie senza ondate con picchi elevati ma con una certa costanza che porta inevitabilmente a scarti anche poco modesti. il vero problema, qui in PP, sono le minime che fanno una fatica boia a scendere anche in condizioni sulla carta favorevoli. un'altro problema che si riscontra facilmente è che anche in corrispondenza di break estivi anche discreti è difficile chiudere una giornata sotto media; dunque questi break temporaleschi ti riportano in media per un paio di giorni e poi si ritorna sopra inevitabilmente.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •