Pagina 135 di 303 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145185235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 3029
  1. #1341
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    una persistente fase sopra media
    Tipo quella che da queste parti, peraltro senza alcun picco, dura ormai da quasi quattro mesi?

    Screenshot 2018-07-19 17.13.04.jpg



    In ogni caso è il thread sbagliato. Spostiamoci nell'altro.


  2. #1342
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Tornando in topic, gfs 12 orrende, molto probabile che quella del fine settimana sia l'ultima pertubazione e dopo arrivi un lungo periodo molto caldo dato dal classico sprofondamento del getto in aperto atlantico, assenza dell'azzorriano e subtropicale su di noi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1343
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tornando in topic, gfs 12 orrende, molto probabile che quella del fine settimana sia l'ultima pertubazione e dopo arrivi un lungo periodo molto caldo dato dal classico sprofondamento del getto in aperto atlantico, assenza dell'azzorriano e subtropicale su di noi.
    addirittura orrende? no dai







  4. #1344
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    addirittura orrende? no dai

    Immagine



    Immagine


    Immagine
    Beh, mi sembra logico che mi riferisco a dopo il 25-26 luglio, in cui in particolare gfs mostra per la prima volta in questa estate un'onda calda con i controciuffoli in particolare per la persistenza, dato che non ci sarebbe più in atlantico un azzorriano bello gonfio, ma al contrario lo sprofondamento del getto e quindi non si tratterebbe più di promontori mobili ma di una configurazione statica e molto calda.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #1345
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Beh, mi sembra logico che mi riferisco a dopo il 25-26 luglio, in cui in particolare gfs mostra per la prima volta in questa estate un'onda calda con i controciuffoli in particolare per la persistenza, dato che non ci sarebbe più in atlantico un azzorriano bello gonfio, ma al contrario lo sprofondamento del getto e quindi non si tratterebbe più di promontori mobili ma di una configurazione statica e molto calda.
    beh ma quando hai scritto il resto del run non era ancora uscito
    il post fine settimana sono già i giorni che ho inserito, mentre per il resto è prematuro
    se stavamo ai long di gfs quest'anno avremmo già avuto la +20 a spasso per l'intero territorio da tempo
    però l'impostazione del getto e le anomalie di massima che vengono mostrate sono quelle che mi attendo per il resto della stagione con i massimi sull'europa nord orientale mentre per la penisola credo che continueranno a essere decisivi i cut off sia da est che da ovest
    dinamiche per cui a maggior ragione meglio non sbilanciarsi troppo in là

  6. #1346
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Da quello che posso vedere e considerando un arco previsionale non troppo in là nel tempo, mi pare che la corrente a getto scorra relativamente lineare e alta...
    È probabile che l'ITCZ alto giustifichi le anomalie così marcate in Europa @Alessandro1985, correggimi se sbaglio!

  7. #1347
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    intanto Ecmwf12 dà anomalie a 850hp quasi nulle in tutta Italia

  8. #1348
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Da quello che posso vedere e considerando un arco previsionale non troppo in là nel tempo, mi pare che la corrente a getto scorra relativamente lineare e alta...
    È probabile che l'ITCZ alto giustifichi le anomalie così marcate in Europa @Alessandro1985, correggimi se sbaglio!
    guarda premesso che a onor del vero non mi aspettavo un'interconvergenza a questi livelli prendi per esempio questa



    un'anomalia da interconvergenza alta non giustificherebbe gli scarti negative sui settori meridionali europei
    in questo caso l'anomalia da itcz alto è sul nord africa
    l'anomalia europea invece è tutta farina della cella polarec
    getto altissimo e forte che contiene in artico (forte anomalia negativa) mentre trascina e concentra l'eccesso di calore delle latitudini temperate verso in questo frangente verso scand e zemlja
    Ultima modifica di Alessandro1985; 19/07/2018 alle 20:16

  9. #1349
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Forse per avere un quadro piu' chiaro dovremo aspettare qualche giorno ancora...vediamo se gfs conferma o no....certo ad oggi e' davvero pessimo.

  10. #1350
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    guarda premesso che a onor del vero non mi aspettavo un'interconvergenza a questi livelli prendi per esempio questa

    Immagine


    un'anomalia da interconvergenza alta non giustificherebbe gli scarti negative sui settori meridionali europei
    in questo caso l'anomalia da itcz alto è sul nord africa
    l'anomalia europea invece è tutta farina della cella polarec
    getto altissimo e forte che contiene in artico (forte anomalia negativa) mentre trascina e concentra l'eccesso di calore delle latitudini temperate verso in questo frangente verso scand e zemlja
    Perfetto Ale infatti non c è alcun ITCZ alto..... Detto ciò ribadisco quanto detto nel pomeriggio RI-commentando le ens 12 settore centro nord Italia, esse propongono un sopramedia seppur moderato ma persistente ed i cui effetti al suolo potrebbero essere piuttosto fastidiosi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •