Pagina 136 di 303 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146186236 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 3029
  1. #1351
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perfetto Ale infatti non c è alcun ITCZ alto.....
    @Alessandro1985 (mi corregga se sbaglio) non ha detto che l'ITCZ alto non c'è, ma che per ora non ha influenza sul comparto meridionale europeo il quale, se cosi fosse, non dovrebbe avere anomalie negative; per cui ascrive la causa di queste anomalie all'estensione della cella polare.

    Mentre l'ITCZ alto, per ora, avrebbe influenza solo limitatamente all'Africa settentrionale, quindi non ha neanche torto @BoreaSik quando parla di ITCZ attuale più alto della media (d'altronde i grafici lo confermano).

    west.gif

    east.gif

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #1352
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    @Alessandro1985 (mi corregga se sbaglio) non ha detto che l'ITCZ alto non c'è, ma che per ora non ha influenza sul comparto meridionale europeo il quale, se cosi fosse, non dovrebbe avere anomalie negative; per cui ascrive la causa di queste anomalie all'estensione della cella polare.

    Mentre l'ITCZ alto, per ora, avrebbe influenza solo limitatamente all'Africa settentrionale, quindi non ha neanche torto @BoreaSik quando parla di ITCZ attuale più alto della media (d'altronde i grafici lo confermano).

    west.gif

    east.gif
    Infatti ho chiesto ad Alessandro che so essere assai preparato.. l'ITCZ in prima decade è alto in entrambe le regioni E e W, ma la vostra disamina seguita alla mia domanda ha chiarito i miei dubbi.. Tra figuracce e Figuracce c'è di mezzo l'umiltà di chiedere a chi ne sa più di noi...

  3. #1353
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018


    Firmo con il sangue
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  4. #1354
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    precisazione:
    naturalmente l'itcz è sempre il serbatoio primario per cui anche in una configurazione come quella appena postata laddove c'è un hp molto alto di latitudine tanto più è forte maggiore sarà incisività delle masse subtropicali che andranno ad alimentarne il cuore

  5. #1355
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ma che è sta roba a fine luglio...

    ECMOPEU12_240_1.png

    a gennaio...

    Certo scalda un altro po in Nord Europa e manco un filo d'aria fresca arriva...

    ECMOPEU12_240_2.png

  6. #1356
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma che è sta roba a fine luglio...

    ECMOPEU12_240_1.png

    a gennaio...

    Certo scalda un altro po in Nord Europa e manco un filo d'aria fresca arriva...

    ECMOPEU12_240_2.png
    in che senso? a gennaio ci avrebbe fatto piombare nel gelo?

  7. #1357
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    la pressione seguita a rimanere molto bassa nei pressi dell'artico canadese andando ad alimentare una depressione islandese molto intensa per il periodo con una nao che seguita a mantenersi, come per altro previsto in sede di analisi stagionale, in territorio positivo (fatto estremamente raro negli ultimissimi decenni)



    questo è l'altro aspetto che incentiva queste imponenti bolle pressorie settentrionali


  8. #1358
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    in che senso? a gennaio ci avrebbe fatto piombare nel gelo?
    Eh si, senza entrare nei dettagli di una carta che comunque resta estiva, ma una alta pressione che si mette così a me ricorda l'inverno...

  9. #1359
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la pressione seguita a rimanere molto bassa nei pressi dell'artico canadese andando ad alimentare una depressione islandese molto intensa per il periodo con una nao che seguita a mantenersi, come per altro previsto in sede di analisi stagionale, in territorio positivo (fatto estremamente raro negli ultimissimi decenni)

    Immagine


    questo è l'altro aspetto che incentiva queste imponenti bolle pressorie settentrionali

    Immagine
    Correggimi se sbaglio, ma una nao positiva non dovrebbe favorire basse pressioni alle latitudini settentrionali e scandinavia?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #1360
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Dopo una fase transitoria, il cambio di pattern, di cui si parla da alcuni giorni, sembra diventerà effettivo prima di fine mese. Non nascondo che ho parecchi timori per quel che riguarda l’evoluzione del mese di agosto. L’anomalia negativa delle ssta in area TNA ormai ridotta all’osso, il PNA previsto schizzare su valori ben positivi e un IOD che va verso la positività ci porteranno questo cambio che ritengo risulterà penalizzante su gran parte del nostro paese. Gli unici elementi che mi fanno pensare quantomeno alla possibilità di qualche break sono la NAO, che penso possa rimanere in territorio positivo e il fatto che possa permanere una leggera lacuna barica sull’Europa sud-orientale, capace di convogliare di tanto in tanto spifferi più instabili da est. Per il resto mi aspetto un mese contraddisto da una permanenza di anomalie gpt positive su Scandinavia e Nord-est Europa ma con radice che passerebbe direttamente sulla nostra penisola, una configurazione che penalizzerebbe soprattutto il Nord-est e le regioni centrali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •