Pagina 137 di 303 PrimaPrima ... 3787127135136137138139147187237 ... UltimaUltima
Risultati da 1,361 a 1,370 di 3029
  1. #1361
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Dopo una fase transitoria, il cambio di pattern, di cui si parla da alcuni giorni, sembra diventerà effettivo prima di fine mese. Non nascondo che ho parecchi timori per quel che riguarda l’evoluzione del mese di agosto. L’anomalia negativa delle ssta in area TNA ormai ridotta all’osso, il PNA previsto schizzare su valori ben positivi e un IOD che va verso la positività ci porteranno questo cambio che ritengo risulterà penalizzante su gran parte del nostro paese. Gli unici elementi che mi fanno pensare quantomeno alla possibilità di qualche break sono la NAO, che penso possa rimanere in territorio positivo e il fatto che possa permanere una leggera lacuna barica sull’Europa sud-orientale, capace di convogliare di tanto in tanto spifferi più instabili da est. Per il resto mi aspetto un mese contraddisto da una permanenza di anomalie gpt positive su Scandinavia e Nord-est Europa ma con radice che passerebbe direttamente sulla nostra penisola, una configurazione che penalizzerebbe soprattutto il Nord-est e le regioni centrali
    Proprio quello che temevo...questo significherebbe per le centrali tirreniche un lungo periodo sopra media e senza precipitazioni.

  2. #1362
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Dopo una fase transitoria, il cambio di pattern, di cui si parla da alcuni giorni, sembra diventerà effettivo prima di fine mese. Non nascondo che ho parecchi timori per quel che riguarda l’evoluzione del mese di agosto. L’anomalia negativa delle ssta in area TNA ormai ridotta all’osso, il PNA previsto schizzare su valori ben positivi e un IOD che va verso la positività ci porteranno questo cambio che ritengo risulterà penalizzante su gran parte del nostro paese. Gli unici elementi che mi fanno pensare quantomeno alla possibilità di qualche break sono la NAO, che penso possa rimanere in territorio positivo e il fatto che possa permanere una leggera lacuna barica sull’Europa sud-orientale, capace di convogliare di tanto in tanto spifferi più instabili da est. Per il resto mi aspetto un mese contraddisto da una permanenza di anomalie gpt positive su Scandinavia e Nord-est Europa ma con radice che passerebbe direttamente sulla nostra penisola, una configurazione che penalizzerebbe soprattutto il Nord-est e le regioni centrali
    Ed è anche il mio stesso timore.... Una fase persistente sopramedia sia a 850 che a 500 e ben differente da rapidi prefrontali...... Ma, casualmente, qualcuno non ne parla visto che sud e isole in particolare rimarrebbero praticamente fuori in quanto influenzate da correnti orientali che manterrebbero le t in media.
    Ultima modifica di Marcoan; 20/07/2018 alle 08:16

  3. #1363
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ECMOPEU00_240_1.png

    A me questa carta non sembra affatto il prodromo ad una situazione statica, anzi... tra l'altro mi sembra coerentissima con una fase estiva matura, perfino un poco anticipata rispetto al normale calendario stagionale: assetti circolatori e pressori di quel tipo, con anomalie di pressione ++ (e in parte di geopotenziale) nell'artico scandinavo sono statisticamente frequenti in agosto, soprattutto nella sua seconda metà. Di certo è un passaggio rischioso... vedremo...
    Ultima modifica di galinsoga; 20/07/2018 alle 08:47

  4. #1364
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ed è anche il mio stesso timore.... Una fase persistente sopramedia sia a 850 che a 500 e ben differente da rapidi prefrontali...... Ma, casualmente, qualcuno non ne parla visto che sud e isole in particolare rimarrebbero praticamente fuori in quanto influenzate da correnti orientali che manterrebbero le t in media.
    Ancora bisogna capire l entità Dell ondata. Gfs come al solito esagerato. Gli altri non vedono quello che vede lui. Addirittura gem vede per il 29 un peggioramento al nord a causa di una goccia. Detto questo dopo aver visto le ondate di agosto 2011-2012-2017 direi che non può certo spaventare questa visto che sarebbe di entità inferiore (al momento)

  5. #1365
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Ancora bisogna capire l entità Dell ondata. Gfs come al solito esagerato. Gli altri non vedono quello che vede lui. Addirittura gem vede per il 29 un peggioramento al nord a causa di una goccia. Detto questo dopo aver visto le ondate di agosto 2011-2012-2017 direi che non può certo spaventare questa visto che sarebbe di entità inferiore (al momento)
    Il nocciolo non è tanto l'onda di calore in sé, quanto la possibilità che si vada verso una configurazione bloccata per molti giorni... la chiave sarà come sempre nel comportamento della JS nordatlantica e quindi nella NAO.

  6. #1366
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Per ora diciamo che non vedo né la possibilità di un'evoluzione simile quella avuta nel corso della seconda e della terza decade dell'agosto 2011, né di qualcosa di simile alla fase più calda dell'agosto 2009, perché partiamo proprio da presupposti circolatori diversi, visto che all'epoca avevamo una costante divergenza del getto in sede europea, con NAO negativa...

  7. #1367
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Un wr4 con omega che punta a NE. Vorticita' molto blande nella sua parte Est. Situazione che potrebbe evolvere in "molto caldo" o anche in fasi decisamente instabili. Estate finora nel complesso italico definibile come clemente e vivibile.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #1368
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Dopo una fase transitoria, il cambio di pattern, di cui si parla da alcuni giorni, sembra diventerà effettivo prima di fine mese. Non nascondo che ho parecchi timori per quel che riguarda l’evoluzione del mese di agosto. L’anomalia negativa delle ssta in area TNA ormai ridotta all’osso, il PNA previsto schizzare su valori ben positivi e un IOD che va verso la positività ci porteranno questo cambio che ritengo risulterà penalizzante su gran parte del nostro paese. Gli unici elementi che mi fanno pensare quantomeno alla possibilità di qualche break sono la NAO, che penso possa rimanere in territorio positivo e il fatto che possa permanere una leggera lacuna barica sull’Europa sud-orientale, capace di convogliare di tanto in tanto spifferi più instabili da est. Per il resto mi aspetto un mese contraddisto da una permanenza di anomalie gpt positive su Scandinavia e Nord-est Europa ma con radice che passerebbe direttamente sulla nostra penisola, una configurazione che penalizzerebbe soprattutto il Nord-est e le regioni centrali
    alla fine sarebbe l'evoluzione prevista da Accuweather in ritardo di 2 mesi...
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #1369
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Il nocciolo non è tanto l'onda di calore in sé, quanto la possibilità che si vada verso una configurazione bloccata per molti giorni... la chiave sarà come sempre nel comportamento della JS nordatlantica e quindi nella NAO.
    Più che altro la reiterazione dell'onda che si alza verso il Nord Europa e ci colpisce in pieno.

  10. #1370
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ed è anche il mio stesso timore.... Una fase persistente sopramedia sia a 850 che a 500 e ben differente da rapidi prefrontali...... Ma, casualmente, qualcuno non ne parla visto che sud e isole in particolare rimarrebbero praticamente fuori in quanto influenzate da correnti orientali che manterrebbero le t in media.
    Qualcuno non ne parla magari perché deve ancora verificarsi?

    E poi non mi sembra così gratificante questa eterna diatriba nord-sud, tanto in estate quanto in inverno, che mi sembra francamente inutile e noiosa.
    Tu continua a minimizzare i prefrontali con la +23-25 (uno ieri, uno oggi, uno domani, che vuoi che sia, una sciocchezza) come non fossero sinonimi di "caldo" e non facciano media.
    Nessuno di noi del sud si sta lamentando di questa estate né millantando ondate di calore inusitate, forse non si è capito, ma di sicuro questo luglio sta procedendo caldo ed estivo, con picchi (brevi, per fortuna) e ridiscese intorno alla media.
    Non c'è stato un episodio tipo luglio 2016 quando la sera c'erano 13 gradi verso metà mese.
    E' un luglio estivo finora. Poi se si deve intendere per "estivo" 3 mesi sopramedia (quasi disumano) come lo scorso anno, è un altro discorso, anzi il solito discorso.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •