Pagina 138 di 303 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148188238 ... UltimaUltima
Risultati da 1,371 a 1,380 di 3029
  1. #1371
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Anche io non me la sento ancora di sbilanciarmi riguardo ad uno stravolgimento del pattern dominante di questa stagione... Guardando le varie emissioni al momento la penso pari pari a @galinsoga, ovvero che fino a quando i geopotenziali si manterranno così alti sul comparto russo-scandinavo, ho più di un dubbio riguardo a possibili situazioni statiche e/o bloccate sul comparto Mediterraneo.

    Vero è che la "spinta da sotto" operata da una cella di Hadley al massimo delle sue forze comporterà un rischio aggiuntivo di possibili radici subtropicali che potrebbero (secondo me ad intermittenza) andare a congiungersi alla struttura scandinava. In un simile contesto, credo che il "rischio" di avere piccole (ma cattive) gocce fredde a zonzo per l'Europa centro-meridionale sia elevatissimo, in un contesto di GPT e isoterme elevati ma non estremi.
    Luca Bargagna

  2. #1372
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Qualcuno non ne parla magari perché deve ancora verificarsi?

    E poi non mi sembra così gratificante questa eterna diatriba nord-sud, tanto in estate quanto in inverno, che mi sembra francamente inutile e noiosa.
    Tu continua a minimizzare i prefrontali con la +23-25 (uno ieri, uno oggi, uno domani, che vuoi che sia, una sciocchezza) come non fossero sinonimi di "caldo" e non facciano media.
    Nessuno di noi del sud si sta lamentando di questa estate né millantando ondate di calore inusitate, forse non si è capito, ma di sicuro questo luglio sta procedendo caldo ed estivo, con picchi (brevi, per fortuna) e ridiscese intorno alla media.
    Non c'è stato un episodio tipo luglio 2016 quando la sera c'erano 13 gradi verso metà mese.
    E' un luglio estivo finora. Poi se si deve intendere per "estivo" 3 mesi sopramedia (quasi disumano) come lo scorso anno, è un altro discorso, anzi il solito discorso.
    Sono in gran parte d'accordo. Questo luglio al sud ricorda molto quello del 1999.

  3. #1373
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Un wr4 con omega che punta a NE. Vorticita' molto blande nella sua parte Est. Situazione che potrebbe evolvere in "molto caldo" o anche in fasi decisamente instabili. Estate finora nel complesso italico definibile come clemente e vivibile.
    E' proprio la tua prima ipotesi che mi fa paura....se in un fase generale godibile e a tratti instabile da me ha non piovuto dal 13 giugno al 20 luglio ( e dalle tue parti putroppo ha fatto parecchi danni...dall'altra parte del Peglia molti meno), temo cosa possa accdere in termini di temperature e mancanza di precipitazioni durante una fase prolunga di stabilità e caldo.

  4. #1374
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio, ma una nao positiva non dovrebbe favorire basse pressioni alle latitudini settentrionali e scandinavia?
    no perchè la nao misura la differenza tra azzorre e depressione islandese
    quindi se il getto frena avanzando verso levante non inficia il calco dell'indice
    Ultima modifica di Alessandro1985; 20/07/2018 alle 09:55

  5. #1375
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Qualcuno non ne parla magari perché deve ancora verificarsi?

    E poi non mi sembra così gratificante questa eterna diatriba nord-sud, tanto in estate quanto in inverno, che mi sembra francamente inutile e noiosa.
    Tu continua a minimizzare i prefrontali con la +23-25 (uno ieri, uno oggi, uno domani, che vuoi che sia, una sciocchezza) come non fossero sinonimi di "caldo" e non facciano media.
    Nessuno di noi del sud si sta lamentando di questa estate né millantando ondate di calore inusitate, forse non si è capito, ma di sicuro questo luglio sta procedendo caldo ed estivo, con picchi (brevi, per fortuna) e ridiscese intorno alla media.
    Non c'è stato un episodio tipo luglio 2016 quando la sera c'erano 13 gradi verso metà mese.
    E' un luglio estivo finora. Poi se si deve intendere per "estivo" 3 mesi sopramedia (quasi disumano) come lo scorso anno, è un altro discorso, anzi il solito discorso.
    Lascia perdere, è inutile anche rispondere..
    Possono testimoniare gli amici del nord che sono uno dei primi a parlare spesso del nord Italia sia che si tratti di sopra media sia che si tratti di temporali..
    I bollettini di Estofex li ho postati spesso io ..
    A me interessa pure il nord Italia visto che mi piace il suo clima e ci vivrei anche.. Purtroppo adesso è partita una sorta di guerra adolescenziale che mi auspico i moderatori prendano sul serio.. Proprio ieri ho parlato di sopra media al nord Gli altri utenti del sud a momenti nemmeno intervengono e posso capire perché..

  6. #1376
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sono in gran parte d'accordo. Questo luglio al sud ricorda molto quello del 1999.
    Basta che quell'agosto 1999 resti solo un ricordo...

  7. #1377
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sono in gran parte d'accordo. Questo luglio al sud ricorda molto quello del 1999.
    questa estate e' un po' simile all estate del 1999 , per le fasi alterne .

    agosto potrebbe essere il mese estivo piu caldo come e' stato nell estate del 1999.

  8. #1378
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    questa estate e' un po' simile all estate del 1999 , per le fasi alterne .

    agosto potrebbe essere il mese estivo piu caldo come e' stato nell estate del 1999.
    Robertino, le tue parole sono lame nel cuore

  9. #1379
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    alla fine sarebbe l'evoluzione prevista da Accuweather in ritardo di 2 mesi...
    Non nominate più quel sito di fake-meteo, per favore... vada come vada... avranno comunque sbagliato.

  10. #1380
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Robertino, le tue parole sono lame nel cuore
    scusa , non so il motivo tramite " internet ' ci sono piu incomprensioni ,

    perche nel 1999 ti ha lasciato qualcuno che amavi ?

    poi il Clima fa' quello che vuole potrebbe essere anche agosto come i primi due mesi estivi cioe a fasi alterne .
    Ultima modifica di robertino; 20/07/2018 alle 10:04

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •