Pagina 140 di 303 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150190240 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 3029
  1. #1391
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Qualcuno non ne parla magari perché deve ancora verificarsi?

    E poi non mi sembra così gratificante questa eterna diatriba nord-sud, tanto in estate quanto in inverno, che mi sembra francamente inutile e noiosa.
    Tu continua a minimizzare i prefrontali con la +23-25 (uno ieri, uno oggi, uno domani, che vuoi che sia, una sciocchezza) come non fossero sinonimi di "caldo" e non facciano media.
    Nessuno di noi del sud si sta lamentando di questa estate né millantando ondate di calore inusitate, forse non si è capito, ma di sicuro questo luglio sta procedendo caldo ed estivo, con picchi (brevi, per fortuna) e ridiscese intorno alla media.
    Non c'è stato un episodio tipo luglio 2016 quando la sera c'erano 13 gradi verso metà mese.
    E' un luglio estivo finora. Poi se si deve intendere per "estivo" 3 mesi sopramedia (quasi disumano) come lo scorso anno, è un altro discorso, anzi il solito discorso.
    Guarda non mi riferivo a te che sei sempre misurato nelle tue analisi ma a chi ha definito onde di calore quelli che tu giustamente chiami veloci prefrontali..... E io non sminuisco affatto i picchi che hanno comportato ma un onda di calore è ben altro.... Per rospondere anche a galinsoga, a me preoccupa assai più un costante seppur moderato sopramedia come le ens lascerebbero presagire per gran parte del centronord, sintomo di una configurazione bloccata..... E non mi affido certo ai singoli Run ma alle ens che finora nella loro "clemenza" c'hanno azzeccato in pieno al di là di certi run parossisstici di gfs sul long... Mi preoccupano ecmwf per ora molto stabili nel proporre quanto temo sia su base run che ens.

  2. #1392
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    quoto
    come scrivevo ieri cut off da monitorare sui settori meridionali da ovest, scodate più o meno incisive verso l'europa occidentale con quell'apri e chiudi di cui avevamo già parlato, e a est per sbilanciamento frequente dei massimi come accadeva nella prima parte di stagione verso gb
    Mah Alessandro io spererei nell'apri e chiudi di cui parli ma al momento le ens non mostrano questo bensì u a radice maditerranea ben salda e in aggancio agli alti gpt scandinavi con un asse SW/NE che ovviamente penalizzerebbe il NI e gran parte del centro.... Al momento non credo in evoluzioni più clementi ma vedremo.... Invece vi comincio a sottolineare le forti anomalie negative in sede groenlandese che potrebbero di molto influenzare le evoluzioni della seconda metà di agosto come accadde lo scorso anno.... E quest'anno di certo non abbiamo una cella di Hadley dopata come lo scorso anno per cui potremmo anche avere una rottura anche più repentina dello scorso anno

  3. #1393
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Sguardo rapido ad ECMWF00-ENS: dopo la debole instabilita' dei prossimi 2-3 gg su Alpi/NordEst/Adriatico, pare arrivare un pesante HP SubTropicale:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-168.GIF?20-12
    Del resto, fine Luglio e prima parte di Agosto sono il Top del Caldo in Italia.
    Finora e' vero che e' stata un'Estate senza picchi ma il Caldo e' stato continuo senza rinfrescate di rilievo da meta' Aprile.
    (Al NordOvest in aggiunta vanificate dal Foehn bollente)
    Come Precipitazioni nulla di molto anomalo salvo un po' la Zona Montuosa NordOccidentale (es. Lago Maggiore e Como, Valtellina) che e' decisamente sottomedia
    viste le continue situazioni da W / WNW / WSW. (Causa questa strana posizione SW-NE della Fascia AntiCiclonica SubTropicale).
    (p.e. dal 1 Giu qui sono a 210 mm e stamane a falciare il prato si raccoglieva erba ed acqua, ma si tagliava l'afa a fette).

  4. #1394
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah Alessandro io spererei nell'apri e chiudi di cui parli ma al momento le ens non mostrano questo bensì u a radice maditerranea ben salda e in aggancio agli alti gpt scandinavi con un asse SW/NE che ovviamente penalizzerebbe il NI e gran parte del centro.... Al momento non credo in evoluzioni più clementi ma vedremo.... Invece vi comincio a sottolineare le forti anomalie negative in sede groenlandese che potrebbero di molto influenzare le evoluzioni della seconda metà di agosto come accadde lo scorso anno.... E quest'anno di certo non abbiamo una cella di Hadley dopata come lo scorso anno per cui potremmo anche avere una rottura anche più repentina dello scorso anno
    naturalmente Marco, è solo un'idea
    del resto è anche vero che quando si ha un cambio configurativo bisogna osservare delle fasi di transizione che possono essere potenzialmente molto forti in un senso o nell'altro
    sì fai bene a evidenziarlo, è da qualche settimana che sottolineo come l'artico canadese stia osservando un periodo di gpt molto bassi

  5. #1395
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Guarda non mi riferivo a te che sei sempre misurato nelle tue analisi ma a chi ha definito onde di calore quelli che tu giustamente chiami veloci prefrontali..... E io non sminuisco affatto i picchi che hanno comportato ma un onda di calore è ben altro.... Per rospondere anche a galinsoga, a me preoccupa assai più un costante seppur moderato sopramedia come le ens lascerebbero presagire per gran parte del centronord, sintomo di una configurazione bloccata..... E non mi affido certo ai singoli Run ma alle ens che finora nella loro "clemenza" c'hanno azzeccato in pieno al di là di certi run parossisstici di gfs sul long... Mi preoccupano ecmwf per ora molto stabili nel proporre quanto temo sia su base run che ens.
    Ti ho postato i radiosondaggi che dimostrano che si è andati oltre i 2-3gg
    È inutile.. Non vuoi vedere la realtà
    P.S. qualcuno ti ha chiesto eventuali studi sulla fatidica soglia del 50%
    Chissà perché eludi le questioni che ti mettono in difficoltà

  6. #1396
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ma infatti, una fase di transizione, anche piuttosto lunga, con regime tendenzialmente WR3 e notevoli anomalie positive, lungo un asse che dal Mediterraneo centro-occidentale giunge alla Scandinavia secondo me era assolutamente preventivabile. Mi sembra che più o meno tutti gli analisti fossero d'accordo su una possibile transizione delle anomalie ++ di geopotenziale e pressione dalle isole britanniche verso la Penisola scandinava e l'Europa nord-orientale (regioni artiche e subartiche). E' chiaro che in un primo tempo la radice di tali anomalie avrà il proprio perno tra l'Iberia orientale e i Balcani settentrionali (ossia che passerà più o meno sopra le nostre teste). Questo è un primo "step", le incognite maggiori riguarderanno la sua durata e il tipo di evoluzione successiva, di certo se dovessimo assistere a una progressiva affermazione di un regime NAO-/EA+ ad inizio agosto, con spostamento della anomalie positive di pressione e geopotenziale dalle regioni artico-scandinave (tra Baltico settentrionale e Mar Bianco) verso l'Europa centrale e orientale, l'estate potrebbe presentarci scenari non proprio "allettanti" durante la sua seconda parte... però non sarei per il momento così pessimista...

  7. #1397
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    GFS06 stratosferico, e il resto del modellame non è da meno, anche se siamo fuori dal loro determinismo. Indipendentemente dai singoli run sicuramente è una situazione da monitorare, come avete ben detto nelle analisi tecniche.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #1398
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    GFS06 stratosferico, e il resto del modellame non è da meno, anche se siamo fuori dal loro determinismo. Indipendentemente dai singoli run sicuramente è una situazione da monitorare, come avete ben detto nelle analisi tecniche.
    Il "fantameteo" GFS 06 è proprio l'esempio dell'evoluzione più infausta per l'Europa mediterranea e centrale, una dinamica simile a quella dell'agosto 2009 che spero sia scongiurata... perché sarebbe potenzialmente in grado di condizionare buona parte del mese venturo...

  9. #1399
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Il "fantameteo" GFS 06 è proprio l'esempio dell'evoluzione più infausta per l'Europa mediterranea e centrale, una dinamica simile a quella dell'agosto 2009 che spero sia scongiurata... perché sarebbe potenzialmente in grado di condizionare buona parte del mese venturo...
    È da un po' di run che il nord ha spaghi sopra media dall'inizio alla fine..

  10. #1400
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ma infatti, una fase di transizione, anche piuttosto lunga, con regime tendenzialmente WR3 e notevoli anomalie positive, lungo un asse che dal Mediterraneo centro-occidentale giunge alla Scandinavia secondo me era assolutamente preventivabile. Mi sembra che più o meno tutti gli analisti fossero d'accordo su una possibile transizione delle anomalie ++ di geopotenziale e pressione dalle isole britanniche verso la Penisola scandinava e l'Europa nord-orientale (regioni artiche e subartiche). E' chiaro che in un primo tempo la radice di tali anomalie avrà il proprio perno tra l'Iberia orientale e i Balcani settentrionali (ossia che passerà più o meno sopra le nostre teste). Questo è un primo "step", le incognite maggiori riguarderanno la sua durata e il tipo di evoluzione successiva, di certo se dovessimo assistere a una progressiva affermazione di un regime NAO-/EA+ ad inizio agosto, con spostamento della anomalie positive di pressione e geopotenziale dalle regioni artico-scandinave (tra Baltico settentrionale e Mar Bianco) verso l'Europa centrale e orientale, l'estate potrebbe presentarci scenari non proprio "allettanti" durante la sua seconda parte... però non sarei per il momento così pessimista...
    ottima analisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •