Pagina 143 di 303 PrimaPrima ... 4393133141142143144145153193243 ... UltimaUltima
Risultati da 1,421 a 1,430 di 3029
  1. #1421
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ECMWF molto molto più clementi di gfs sia run che ens.... Qua all'Elba dove sono in vacanza, seconda giornata dopo lunedí scorso con burras5di libeccio e rovesci alternati a schiarite.... Per essere pieno luglio non proprio usuale da queste parti, in 3 anni che vengo a parte mezza giornata lo scorso anno è la prima volta che becco due giornate brutte e burrascose.

  2. #1422
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Gfs 06 si avvicina a reading.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1423
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Gfs 06 si avvicina a reading.
    speriamo
    i 38/40 a fine luglio/primi di agosto quest'anno li eviterei volentieri.

  4. #1424
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    speriamo
    i 38/40 a fine luglio/primi di agosto quest'anno li eviterei volentieri.
    Logicamente sono dei normalissimi balletti che in modello a 4 run emergono più degli altri.

    Per intanto prendiamo per buono che per fine mese sia GFS che ECMWF vedono un deciso rialzo termico, ed è una conferma da monitorare, ma poi usciamo dal determinismo del secondo. GFS calcava la mano pure sul long, in agosto.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #1425
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Interessante, questa è una tendenza che avevo già notato, nel lungo termine l'ampiezza tende ad essere corretta al rialzo, i modelli sottostimano sistematicamente la capacità della MJO di propagarsi a est mantenendo o incrementando la sua intensità, in particolare nella zona indonesiana (4-5-6).
    Fa sempre piacere vedere una conferma

    Per questo non mi sento ancora di escludere che riesca ad andare in fase 7, che è una fase forse poco predittiva ma con alcuni casi eclatanti in cui passaggi in 7 con magnitudo elevata hanno avviato periodi molto caldi, ad esempio a fine maggio 2003 o inizio luglio 2015.

    P.S. Ma sulla stagionalità non dicono nulla? A me è parso che anche le previsioni MJO siano crollate di affidabilità in estate, in linea con il generale calo delle prestazioni dei modelli.
    Esatto, è una cosa simile se non ricordo male è accaduta anche a febbraio durante il MMW: inizialmente fase 5, poi fase 6 ma con ECMWF che sottostimo' notevolmente la magnitudo. Il documento, a dire il vero, l'ho letto solo in parte... Comunque sono d'accordo anche io con te, ovvero che in estate il forecast della madden è di bassa attendibilita: meglio quella di ECMWF a quella di GFS però Analisi modelli estate 2018Analisi modelli estate 2018

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk

  6. #1426
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Esatto, è una cosa simile se non ricordo male è accaduta anche a febbraio durante il MMW: inizialmente fase 5, poi fase 6 ma con ECMWF che sottostimo' notevolmente la magnitudo. Il documento, a dire il vero, l'ho letto solo in parte... Comunque sono d'accordo anche io con te, ovvero che in estate il forecast della madden è di bassa attendibilita: meglio quella di ECMWF a quella di GFS però Analisi modelli estate 2018Analisi modelli estate 2018

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk
    Posso confermare, GFS andava addirittura fuori scala, mentre ECMWF rimaneva più contenuto... alla fine si è andati per una via di mezzo, forse un po' più verso la visione GFS

  7. #1427
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Per quanto riguarda luglio i modelli vedono un rialzo termico ma senza isoterme veramente eclatanti sul nostro comparto (era GFS che per qualche run aveva calcato la mano, poi rientrato).
    In agosto GFS invece è rilevante, anche se è l'unico visibile nel long, però attenzione che viene visto un tutt'uno di caldo ad oltranza. Qualche differenza con Reading c'è.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 22/07/2018 alle 08:06
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #1428
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Gfs run 0 fino a 4/5 gg discreto...a 8/10 gg ( per quello che puo' valere) piu' che fanta e' horror...caldo ad oltranza con forbice tra la +20 e la +24 sulle nostre teste...mi auguro che andando avanti si ridimensionino caldo e durata
    Ultima modifica di daredevil71; 22/07/2018 alle 08:34

  9. #1429
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Gfs run 0 fino a 4/5 gg discreto...a 8/10 gg ( per quello che puo' valere) piu' che fanta e' horror...caldo ad oltranza con forbice tra la +20 e la +24 sulle nostre teste...mi auguro che andando avanti si ridimensionino caldo e durata
    I piu caldo di tutti ed come spesso accade gfs. Da segnalare comunque l instabilità latente al nord specie nord ovest e settori a nord del Po. Una tendenza che si nota un po in tutti i modelli.

  10. #1430
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Spaghi davvero pesanti per chi abita al centro-nord essendo il perno altopressorio posizionato in quel modo..
    Al Sud nulla, in media o addirittura sotto media

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •