Pagina 223 di 303 PrimaPrima ... 123173213221222223224225233273 ... UltimaUltima
Risultati da 2,221 a 2,230 di 3029
  1. #2221
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Lascia perdere che poi minacciano pure di segnalarti ai moderatori ..
    in questo caso ha pure ragione però, perchè un'onda mobile non è un'ondata di calore. la prima dura due/tre giorni (come il caso discusso), la seconda dai 5-7 in su (quella in corso). quindi sono due cose diverse? sì, una è roba anche magari forte ma breve l'altra è magari anche più moderata (non è detto) ma prolungata e porta sicuramente molto più disagio.
    ha ragione anche sui picchi di questa ondata, non perché bisogna per forza fare la discriminazione del sud (io sono più terrone di voi, non scherzo) ma perché, di fatto, PER QUANTO FORTE ANCHE AL SUD, di certo gli scarti sulla norma sono superiori al CN, mediamente, diciamo dal lazio-abruzzo in su. ed anche questo mi sembra palese, basta anche solo guardare la sinottica senza guardare i vari dati. se poi vogliamo guardare i dati al CN ci sono stazioni che sfiorano i +10 di anomalia (in un contesto di diffusissimi +6/+7). questo anche perché per ovvi motivi +35 a Bergamo non hanno lo stesso peso sulla media di +35 a Palermo.
    e poi, francamente e senza polemica, basta con sto vittimismo che non appena uno parla di N-S, anche solo semplicemente e pacificamente a confronto, per forza di cose debba essere in qualche maniera un insulto o uno sminuire qualcuno o qualche categoria/etnia/comecacchiovolete.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2222
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in questo caso ha pure ragione però, perchè un'onda mobile non è un'ondata di calore. la prima dura due/tre giorni (come il caso discusso), la seconda dai 5-7 in su (quella in corso). quindi sono due cose diverse? sì, una è roba anche magari forte ma breve l'altra è magari anche più moderata (non è detto) ma prolungata e porta sicuramente molto più disagio.
    ha ragione anche sui picchi di questa ondata, non perché bisogna per forza fare la discriminazione del sud (io sono più terrone di voi, non scherzo) ma perché, di fatto, PER QUANTO FORTE ANCHE AL SUD, di certo gli scarti sulla norma sono superiori al CN, mediamente, diciamo dal lazio-abruzzo in su. ed anche questo mi sembra palese, basta anche solo guardare la sinottica senza guardare i vari dati. se poi vogliamo guardare i dati al CN ci sono stazioni che sfiorano i +10 di anomalia (in un contesto di diffusissimi +6/+7). questo anche perché per ovvi motivi +35 a Bergamo non hanno lo stesso peso sulla media di +35 a Palermo.
    e poi, francamente e senza polemica, basta con sto vittimismo che non appena uno parla di N-S, anche solo semplicemente e pacificamente a confronto, per forza di cose debba essere in qualche maniera un insulto o uno sminuire qualcuno o qualche categoria/etnia/comecacchiovolete.
    tu puoi dire tutto perché, oltre ad avere quasi sempre ragione, hai sempre il modo giusto di approcciarti
    però a luglio, comunque, vedendo i radiosondaggi di Birgi si vede che non abbiamo avuto prefrontali di 2gg, ma di circa 1 settimana..
    Ultima modifica di BoreaSik; 02/08/2018 alle 23:35

  3. #2223
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    tu puoi dire tutto perché, oltre ad avere quasi sempre ragione, hai sempre il modo giusto di approcciarti
    però a luglio, comunque, vedendo i radiosondaggi di Birgi si vede che non abbiamo avuto prefrontali di 2gg, ma di circa 1 settimana..
    non capisco se mi prendi in giro o cosa, cmq non metto in dubbio nulla, si parlava di quella carta futura del run di reading che appunto rappresentava un'onda mobile, seppur intensa appunto... mobile . mai mi sognerei di dire che dove che sia questo luglio non sia stato caldo, dovessi farlo datemi pure del pazzo
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2224
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non capisco se mi prendi in giro o cosa, cmq non metto in dubbio nulla, si parlava di quella carta futura del run di reading che appunto rappresentava un'onda mobile, seppur intensa appunto... mobile . mai mi sognerei di dire che dove che sia questo luglio non sia stato caldo, dovessi farlo datemi pure del pazzo
    Salve,quello che prospettava ECMWF stamattina era una onda mobile che però lasciava la sicilia,secondo me,al caldo ad oltranza in quanto il fresco non riusciva a sfondare fino a queste latitudini non so se mi spiego...un po come sta facendo vedere gfs18 adesso,secondo te è un breve prefrontale?

  5. #2225
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Tornando OT siamo nelle mani di quella lp in atlantico, se va come gfs ed ens c'è mettersi a piangere e correre dalla mamma, un pò meglio GEM e anche ukmo non mi sembra male.
    In ogni caso ribadisco ondata di caldo non eccezionale come intensità e picchi, ma sicuramente una delle più lunghe che ricordi.
    Quella della prima decade di agosto dello scorso anno, fu mostruosa ma molto più breve, già il 7 vi furono le prime avvisaglie al centro nord e poi il 10 ne eravamo già tutti fuori.
    Questa è cominciata in pratica dal 20 luglio o giù di li e purtroppo la fine è ancora lontana e neanche certa.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #2226
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tornando OT siamo nelle mani di quella lp in atlantico, se va come gfs ed ens c'è mettersi a piangere e correre dalla mamma, un pò meglio GEM e anche ukmo non mi sembra male.
    In ogni caso ribadisco ondata di caldo non eccezionale come intensità e picchi, ma sicuramente una delle più lunghe che ricordi.
    Quella della prima decade di agosto dello scorso anno, fu mostruosa ma molto più breve, già il 7 vi furono le prime avvisaglie al centro nord e poi il 10 ne eravamo già tutti fuori.
    Questa è cominciata in pratica dal 20 luglio o giù di li e purtroppo la fine è ancora lontana e neanche certa.
    Mah non mi pare. Il periodo 6-12 agosto al nord sarà instabile e meno caldo di quello avuto in questa settimana. In alcune aree previsti cali anche di 5-6 gradi specie nelle massime.

  7. #2227
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Mah non mi pare. Il periodo 6-12 agosto al nord sarà instabile e meno caldo di quello avuto in questa settimana. In alcune aree previsti cali anche di 5-6 gradi specie nelle massime.
    Appunto.

  8. #2228
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    GFS 00 in effetti bruttine, ma le GFS 12 e soprattutto le GFS 18 avevano un run ufficiale fresco/molto fresco dopo le 240 ore... Nelle mappe mattutine del modello americano viene visto uno spostamento verso Est delle anomalie pressorie e di quelle del geopotenziale, con baricentro sul Nord della Russia europea... mi sembra sia la prima volta che prospettano questo tipo di evoluzione che non è proprio il massimo per l'area italiana, ma quello che mi preoccupa di più è l'accenno di "coricamento" che si vede prima (tra le 240 e le 300 ore, quindi veramente molto in là)... insomma sarebbe comunque una situazione meno peggiore di quella che stiamo vivendo (ci vuol poco) ma non deporrebbe benissimo per il prosieguo del mese...

  9. #2229
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Gfs oramai è da considerare come uno spago e niente più...ha una validità predittiva sempre più bassa.
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  10. #2230
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Diciamo che in un ventaglio di soluzioni possibili nella singola dinamica mi pare di capire che, al momento, possiamo scartare infilate nord atlantiche furiose e altrettanto sprofondamenti iberici.
    Pare possibile-probabile un avvicinamento graduale della saccatura da ovest con prefrontali monstre evitati e con un "ricambio d'aria incisivo" preventivabile ad inizio seconda decade
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •