Pagina 224 di 303 PrimaPrima ... 124174214222223224225226234274 ... UltimaUltima
Risultati da 2,231 a 2,240 di 3029
  1. #2231
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Per fortuna che la stagione è zoppicante, non oso immaginare se fosse stata in splendida forma.
    BEF4927A-0C6C-4F47-883F-6E3DE084FCC8.gif

  2. #2232
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Di grazia non m risulta che la stagione sia stata zoppicante....
    Calda al nord segnatamente NW.
    Moderatamente calda in Luglio al centro.
    Al sud sopra le medie ma nulla di monstre.
    Peraltro mi sono fatto 15 giorni in Puglia di cui 1 a Fasano e sinceramente ho dormito un gran bene praticamente tutte le notti…..
    Qui da me quando sono tornato un po' meno.
    Detto ciò che al CS l'estate sia una stagione stabile è in linea con la cli.no.

    Peraltro le proiezioni al rialzo della media degli spaghi sono in linea con l'avvicinamento della saccatura da NW di cui avevamo ampiamente parlato.
    Un cambio di pattern viene in quella modalità.
    Diciamo che se va come pare forse ci evitiamo anche un prefrontale importante.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #2233
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    Gfs oramai è da considerare come uno spago e niente più...ha una validità predittiva sempre più bassa.
    ma a me non sembra.. l'onda calda di questa settimana l'aveva prevista con una settimana di anticipo rispetto ai modelli europei

  4. #2234
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Di grazia non m risulta che la stagione sia stata zoppicante....
    Calda al nord segnatamente NW.
    Moderatamente calda in Luglio al centro.
    Al sud sopra le medie ma nulla di monstre.
    Peraltro mi sono fatto 15 giorni in Puglia di cui 1 a Fasano e sinceramente ho dormito un gran bene praticamente tutte le notti…..
    Qui da me quando sono tornato un po' meno.
    Detto ciò che al CS l'estate sia una stagione stabile è in linea con la cli.no.

    Peraltro le proiezioni al rialzo della media degli spaghi sono in linea con l'avvicinamento della saccatura da NW di cui avevamo ampiamente parlato.
    Un cambio di pattern viene in quella modalità.
    Diciamo che se va come pare forse ci evitiamo anche un prefrontale importante.
    E ti fai un giorno a Fasano e manco avvisi ?
    per lo Zoo immagino, spero tutto bene!
    comunque niente mi riferivo ai titoli dei giornali che parlavano in questa maniera dell’estate 2018

  5. #2235
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    I giornali???
    Dai si nutrono solo delle notizie che gli fanno vendere giornali o aumentare click...…


    Si Fasano per le zoo, siamo stati bene. Molto bello il Safari e consigliatissimo.
    Un pò meno l'altra parte.....
    Che ne so, lo zoo mi fa sempre un pò "tristezza".
    Comunque il Safari merita veramente il prezzo del biglietto.
    Avrei dovuto farmi 2 gg anche ad Ostuni ma visto il mare sempre mosso se non agitato ho preferito lo Ionio che con il NE è sempre calmo
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #2236
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ecmwf00 conferma fronte sull'Italia dall'11. A 240h sembra accennare a una ripresa abbastanza netta dell'africano sulla penisola iberica, che farebbe pensare a un successivo ritorno del caldo. Secondo episodio per ferragosto?
    D'altro canto vedo una lp sull'Islanda pronta a innescare una nuova saccatura..

  7. #2237
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Ecmwf00 conferma fronte sull'Italia dall'11. A 240h sembra accennare a una ripresa abbastanza netta dell'africano sulla penisola iberica, che farebbe pensare a un successivo ritorno del caldo. Secondo episodio per ferragosto?
    D'altro canto vedo una lp sull'Islanda pronta a innescare una nuova saccatura..
    E' difficile comprendere la dinamica di una carta a 240 ore, ma mi sembra più che altro un fenomeno locale, legato probabilmente a subsidenza anticiclonica e a correnti da Est al suolo... considera che in quelle zone (SE Portogallo-Sud Spagna) le temperature medie a 850 hPa tra 1° e 2° decade di agosto sono prossime o anche superiori ai +20°C, il che è normale vista l'orografia e la latitudine: Ciudad Real a circa 650 m di quota ha una media di agosto che supera i +26°C e le temperature medie di quel tratto meridionale di Meseta (Castilla-La Mancha) nella prima decade di agosto sono di quasi +22°C a 850 hPa (1981/2010).

  8. #2238
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in questo caso ha pure ragione però, perchè un'onda mobile non è un'ondata di calore. la prima dura due/tre giorni (come il caso discusso), la seconda dai 5-7 in su (quella in corso). quindi sono due cose diverse? sì, una è roba anche magari forte ma breve l'altra è magari anche più moderata (non è detto) ma prolungata e porta sicuramente molto più disagio.
    ha ragione anche sui picchi di questa ondata, non perché bisogna per forza fare la discriminazione del sud (io sono più terrone di voi, non scherzo) ma perché, di fatto, PER QUANTO FORTE ANCHE AL SUD, di certo gli scarti sulla norma sono superiori al CN, mediamente, diciamo dal lazio-abruzzo in su. ed anche questo mi sembra palese, basta anche solo guardare la sinottica senza guardare i vari dati. se poi vogliamo guardare i dati al CN ci sono stazioni che sfiorano i +10 di anomalia (in un contesto di diffusissimi +6/+7). questo anche perché per ovvi motivi +35 a Bergamo non hanno lo stesso peso sulla media di +35 a Palermo.
    e poi, francamente e senza polemica, basta con sto vittimismo che non appena uno parla di N-S, anche solo semplicemente e pacificamente a confronto, per forza di cose debba essere in qualche maniera un insulto o uno sminuire qualcuno o qualche categoria/etnia/comecacchiovolete.
    Queste polemiche vanno avanti da tempo, anche lo scorso anno fu così.
    Qualcuno sminuiva e minimizzava anche la stagione scorsa, che qui al sud è stata una delle più calde della storia. Basta rileggersi le discussioni dello scorso anno.
    Magari al sud sono più frequenti i prefrontali africani, tecnicamente, è un tipo di caldo "diverso" ecc ma la sostanza è che sempre di caldo si tratta.
    Se fa 3 giorni a 40° (o anche meno) è anche pesante eh, non è che è un piacere stare fuori casa e le stesse case si impregnano di calore, vanno a fuoco. E se avviene più volte in una stagione è dura.
    Poi voi avete il caldo umido ecc, diverso ecc ecc ma è una vostra peculiarità, come la nostra, in generale, è questa.
    Io non mi sognerei mai di prendere in giro e sottovalutare il caldo padano, anche se dura un giorno solo, è proprio questione di atteggiamento, tutto qui.
    Poi basta, ci mancava pure la classificazione del caldo, la hit parade personale della percezione del caldo, a me è così, a te è colà, quello non è niente, questo è il vero caldo ecc ecc
    Si può fare una volta, poi diventa davvero una barzelletta che non fa ridere e anche noiosa.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #2239
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Salve,quello che prospettava ECMWF stamattina era una onda mobile che però lasciava la sicilia,secondo me,al caldo ad oltranza in quanto il fresco non riusciva a sfondare fino a queste latitudini non so se mi spiego...un po come sta facendo vedere gfs18 adesso,secondo te è un breve prefrontale?
    partiamo dal presupposto che qui ci si dà tutti del tu che a sentirmi dare del lei mi viene male ogni volta
    ieri sera si parlava di carte a lunghissima gittata, quindi sempre da prendere con le pinze. a grandi linee possiamo dire questo: per arrivare ad una risoluzione del caldo seria bisogna che si spalanchi l'atlantico (diciamo che 9/10 è così, le altre volte arriva da NE ma è più raro, tolto questo anno) da NW. vista la stagione e vista la situazione barica, per arrivare appunto lì bisogna, sempre 9/10 circa, passare per un'onda mobile appunto di pochi giorni. questa può essere incisiva su tutto il territorio e forte oppure più relegata al S (capita davvero spesso questa ultima situazione), dipende molto dal getto. a grandi linee si può descrivere così, chiaro che non è così semplice e veloce la cosa, ma per approfondire di più ti rimando ai più esperti del forum (CTS) in sostanza, sempre a grandi linee, è fisiologico alle volte dover passare sotto un frontale bollente ma veloce, prima di cambiare completamente regime
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2240
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Bo', mi sembra un atteggiamento psicologico puerile, nel senso che le valutazioni le fa chi in un luogo ci vive e gli effetti di una determinata circolazione li verifica empiricamente (sia direttamente sulla sua pelle, sia consultando i dati)... la valutazione sugli scenari modellistici è invece nettamente soggettiva: io ad esempio posso ritenere auspicabile l'evoluzione di un determinato modello, in base alle mie considerazioni (che a volte sconfinano nelle preferenze personali) e alla situazione vissuta fino ad oggi, qualcuno può non apprezzare lo scenario che io ritengo auspicabile, qualcuno addirittura può pensare che sia nefasto... Ma nessuno, che sia del Nord o del Sud, ha il diritto di contestare le mie considerazioni partendo da altre, che sono di natura soggettiva e personale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •