Pagina 226 di 303 PrimaPrima ... 126176216224225226227228236276 ... UltimaUltima
Risultati da 2,251 a 2,260 di 3029
  1. #2251
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    avessimo avuto il grosso più a est sarebbero stati record a tappeto nelle minime in pp
    stessa dinamica del 2015 ma con un mese di inerzia termica in più
    ti dirò, a sto giro firmo per 35° col 30% di ur, son stufo di sti dp.. cioè, firmo col sangue per del fohn caldo, pensa te come son messo oggi il DP è attorno ai 21°, nulla di eclatante visto di per se... il discorso è che dopo una settimana così non sopporto più manco 15° di dp. voglio il secco, SECCO farà caldissimo in tutto il CN per ancora un bel po' ahimè...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2252
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Evidentemente non era riferita a te la mia risposta, ti ho solo spiegato che va avanti da tempo questo atteggiamento, chi vuol capire capisca.
    E la scorsa estate in sé non c'entra niente, ma era solo per farti capire che persino lo scorso anno si facevano questi discorsi.
    Poi io non sono abituato ad usare certi aggettivi che vanno sul personale (che pur spesso fuoriescono dai discorsi) non scrivo mai per fare polemica e mi piace il dialogo possibilmente educato.
    Soprattutto ora mi piace che questa polemica si chiuda (anche se poi c'è tutto l'inverno per riproporre, senza pudore, tutta la retorica sul freddo e annessi e connessi e anche lì c'è sempre da divertirsi).
    sul grassettato ne ho piena certezza!
    se proprio la vedete questa cosa lasciate perdere, a sto punto
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2253
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Comunque fino al 7/8 Agosto il nord non ne uscirà da questa heat wave che, alla fine della fiera , durerà circa 10 gg ( considerando come inizio Domenica 29/Lunedì 30 Luglio), ovvero un 4/5 gg in meno dello scorso anno.....heat wave molto estesa a tutto centro nord tirreno e tutto il NI in particolare, nonchè penisola iberica, francia, paesi bassi, UK, Scandinavia ( su queste ultime regioni d'europa ben più come durata).

    Dopo il rientro in media perlomeno al nord a partire dal 7/8 pv, è assai probabile un cambio di assetto circolatorio da SCAND + a Scand - , con decadimento della stagione piuttosto netto ( il chè non vuol dire fine dell'estate, giusto per precisare) in particolare al centro nord a partire dal 12/13 Agosto.

  4. #2254
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Domenica non sono da escludere i primi temporali al nord ovest. Specialmente dalla serata. Insomma non credo ad un contesto soleggiato in toto.
    Si esatto, inoltre anche quella goccia instabile sul nord africa in spostamento verso Sicilia e Sardegna potrebbe portare diversi temporali verso martedì/mercoledì:

    75306603.gif

    ECI0-144.jpg

  5. #2255
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sul grassettato ne ho piena certezza!
    se proprio la vedete questa cosa lasciate perdere, a sto punto
    Infatti non è successo niente, a volte possono capitare queste discussioni e so anche che possono essere noiose e, soprattutto, fuori contesto.
    Non è un problema figuriamoci, si va avanti tranquillamente, anche perché se dico in giro che ho "litigato" per la meteo mi prendono per pazzo
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #2256
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si esatto, inoltre anche quella goccia instabile sul nord africa in spostamento verso Sicilia e Sardegna potrebbe portare diversi temporali verso martedì/mercoledì:

    75306603.gif

    ECI0-144.jpg
    Mi auguro di vedere un temporale tra la sera di domenica e l alba di lunedì.

  7. #2257
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ancora una volta gfs amplifica le possibilità di uscita dalla fase nao estiva
    i giorni scorsi c'erano svariati spaghi che andavano ben in negativo mentre è evidente come continui la tendenza alla positività che ha agevolato l'isolamento del comparto artico portando anomalie leggermente negative anche nelle termiche oltre che nei geopotenziali



    lo stesso dicasi per l'ao dopo il breve calo a cavallo tra i mesi
    speriamo vengano confermate anche queste anomalie negative verso zemlja visto quanto è stata martoriata l'area nelle ultime settimane
    questo non fa altro che sbilanciare ulteriormente l'accumulo di ghiaccio già favorito dalla distribuzione di terre e correnti tra artico canadese e siberiano

    Schermata 2018-08-03 alle 19.50.22.png





    la convezione sembra voler tornare nel cerchio in efffetti al momento siamo in fase di stanca nel cambio di stato se verranno confermate le aspettative nel pacifico avremmo modo di vederla spesso dall'altra parte del grafico nei prossimi mesi






  8. #2258
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ancora una volta gfs amplifica le possibilità di uscita dalla fase nao estiva
    i giorni scorsi c'erano svariati spaghi che andavano ben in negativo mentre è evidente come continui la tendenza alla positività che ha agevolato l'isolamento del comparto artico portando anomalie leggermente negative anche nelle termiche oltre che nei geopotenziali

    Immagine

    lo stesso dicasi per l'ao dopo il breve calo a cavallo tra i mesi
    speriamo vengano confermate anche queste anomalie negative verso zemlja visto quanto è stata martoriata l'area nelle ultime settimane
    questo non fa altro che sbilanciare ulteriormente l'accumulo di ghiaccio già favorito dalla distribuzione di terre e correnti tra artico canadese e siberiano

    Schermata 2018-08-03 alle 19.50.22.png



    Immagine


    la convezione sembra voler tornare nel cerchio in efffetti al momento siamo in fase di stanca nel cambio di stato se verranno confermate le aspettative nel pacifico avremmo modo di vederla spesso dall'altra parte del grafico nei prossimi mesi



    Immagine


    Immagine
    cosa comporta tutto questo?
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #2259
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Significa che il modello americano tende a proporre pattern tendenzialmente più meridiani, nel lungo termine, di quelli che poi vengono a realizzarsi e corregge queste determinazioni con il trascorrere del tempo... in altre parole, è probabile che l'attuale pattern SNAO+, pur calando d'intensità, rimanga prevalente nel lungo periodo e quindi vanno valutate, con ragionevole perplessità, quelle uscite del modello che nel cosiddetto "fantameteo", propongano soluzioni troppo incisive con asse NW/SE... magari con associate onde mobili sul Mediterraneo centro-orientale...

  10. #2260
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Devo dire che Alessandro è uno dei più preparati su questo forum. Peccato che essendo io uno dei meno preparati, quando leggo le sue analisi mi sento come uno che vede un film slovacco con sottotitoli in cirillico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •