Pagina 240 di 303 PrimaPrima ... 140190230238239240241242250290 ... UltimaUltima
Risultati da 2,391 a 2,400 di 3029
  1. #2391
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    un'ondulazione pare oramai certa per quella data ma siamo ben lontani dal capire come andrà a finire. già oggi, rispetto a ieri, invece che entrare da NW entra da NE. aspettiamo, però ho come la sensazione che al N non sarà un classico ferragosto
    stamani mi sembra che stiano smorzando un po' tutti.
    ECM1-168.gif
    Non voglio fare il Nostradamus...ma quando si inizia a spanciare così già a una settimana, potrebbe presto diventare una distensione azzorriana.
    Ultima modifica di simofir; 07/08/2018 alle 07:52

  2. #2392
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Rischio di prosecuzione a tempo indeterminato del pattern NAO+ e devo dire che sono veramente stufo...

  3. #2393
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    stamani mi sembra che stiano smorzando un po' tutti.
    ECM1-168.gif
    Non voglio fare il Nostradamus...ma quando si inizia a spanciare così già a una settimana, potrebbe presto diventare una distensione azzorriana.
    Spesso nell'eccedere di ottimismo si sbaglia quando si parla di modelli. Io l'ondata in corso l'ho sempre guardata con un occhio critico quando continuavo a scrivere settimana scorsa, e infatti il dopo si sta prolungando alle calende greche rispetto la visione iniziale.

    Attenzione davvero perché ancora nulla è scontato.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #2394
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Boì, non so che pensare: sembra voler cambiar tutto perché non cambi nulla, infatti il risultato è:

    1) ritorno alle anomalie che hanno caratterizzato i primi 40-50 gg dell'estate meteorologica, senza alcun break e senza la possibilità di dissipare in modo rapido la quantità di calore al suolo, per cui mi sa che anche la seconda decade di agosto vedrà un moderato sopra media termico al suolo;
    2) vulnerabilità a nuove onde di calore che resta assolutamente intatta, visto come andranno a disporsi i centri di anomalia gpt++

    Non escludo che da questa situazione possa emergere un mese di agosto veramente molto caldo a livello locale e l'unica salvezza sarebbe da riporre in un progressivo abbassamento del FP, peccato che le determinazioni odierne dei modelli facciano vedere l'esatto contrario...

    Commento? Disgustato.

  5. #2395
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Intanto qua da me ci sono 5° in meno rispetto a ieri, non male.

  6. #2396
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Dipende dalle aspettative. Io ho parlato sempre di ingresso di aria atlantica con generoso ricambio d'aria per le nostre lande. Poi se anelate a rotture stagionali anticipate.....
    Del resto per rimuovere un pattern trimestrale mica si fa in due secondi in estate..... Intanto rimuoviamo lo scand/euh +. Riposizioniamo i centri di pressione e vediamo cosa succede
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #2397
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Dipende dalle aspettative. Io ho parlato sempre di ingresso di aria atlantica con generoso ricambio d'aria per le nostre lande. Poi se anelate a rotture stagionali anticipate.....
    Del resto per rimuovere un pattern trimestrale mica si fa in due secondi in estate..... Intanto rimuoviamo lo scand/euh +. Riposizioniamo i centri di pressione e vediamo cosa succede
    Ma il fatto è che il pattern non viene minimamente rimosso e tra l'altro con l'assetto circolatorio visto da ECMWF non avremmo alcun ricambio d'aria al suolo... poi certo meglio questo di pugno nei denti e meglio passare da una prima decade a +5 a una seconda a +2, piuttosto che fare +5 e +5... Comunque se fosse confermata l'evoluzione di ECMWF sarebbe la prima estate che vivo senza alcun vero break dal 1° giugno al 17 agosto, non si riuscirebbe a rientrare in media (1981/2010) nemmeno il giorno di Ferragosto, ossia all'apice dell'ingresso nordatlantico e ho detto tutto...

  8. #2398
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    L´ottimismo è il profumo della vita
    Capisco che si viene da un periodo pesante, ma vedere sempre negativo...
    Che poi io tutta questa negatività, questo smorzare, ritrattare, cancellare, al momento non lo vedo proprio.
    Già da qualche giorno, sul lunghissimo c´era chi faceva intravvedere qualcosa di interessante a cavallo di ferragosto. Era a mille mila ore. Chiaro che ci sarebbero stati aggiustamenti, stravolgimenti, ritrattamenti ecc. man mano che la distanza temporale si sarebbe ridotta.
    Ad OGGI, con i run 00, trovarmi con GFS, GEM e ECMWF quasi sovrapponibil nel passaggio 168-192 ore mi rende oltremodo ottimista.
    Non sarà chissà che passaggio, ma sicuramente sarebbe un break che porterebbe un ricambio d´aria su gran parte dello Stivale.

    Poi, come sottolineato da Porano444 dipende dalle aspettative...e a volte mi domando quali siano queste aspettative
    Non capisco se siano propri desiderata, stereotipi portati avanti nel tempo e fissati nella propria "immaginazione" (la leggenda della rottura di ferragosto che nell´immaginario= minime sui 10 gradi o a una cifra e massime intorno a 25°) o quant´altro.
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  9. #2399
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Mah.... Nel quadro europeo fatico a non vedere praticamente un reset rispetto a questi giorni
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #2400
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Desiderare un break proprio nel periodo in cui la maggior parte della gente ( probabilmente anche chi scrive) ha un che di masochistico ( o sadico se la persona è tra le poche che lavora...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •