Pagina 241 di 303 PrimaPrima ... 141191231239240241242243251291 ... UltimaUltima
Risultati da 2,401 a 2,410 di 3029
  1. #2401
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Desiderare un break proprio nel periodo in cui la maggior parte della gente ( probabilmente anche chi scrive) ha un che di masochistico ( o sadico se la persona è tra le poche che lavora...)
    ???

  2. #2402
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    L´ottimismo è il profumo della vita
    Capisco che si viene da un periodo pesante, ma vedere sempre negativo...
    Che poi io tutta questa negatività, questo smorzare, ritrattare, cancellare, al momento non lo vedo proprio.
    Già da qualche giorno, sul lunghissimo c´era chi faceva intravvedere qualcosa di interessante a cavallo di ferragosto. Era a mille mila ore. Chiaro che ci sarebbero stati aggiustamenti, stravolgimenti, ritrattamenti ecc. man mano che la distanza temporale si sarebbe ridotta.
    Ad OGGI, con i run 00, trovarmi con GFS, GEM e ECMWF quasi sovrapponibil nel passaggio 168-192 ore mi rende oltremodo ottimista.
    Non sarà chissà che passaggio, ma sicuramente sarebbe un break che porterebbe un ricambio d´aria su gran parte dello Stivale.

    Poi, come sottolineato da Porano444 dipende dalle aspettative...e a volte mi domando quali siano queste aspettative
    Non capisco se siano propri desiderata, stereotipi portati avanti nel tempo e fissati nella propria "immaginazione" (la leggenda della rottura di ferragosto che nell´immaginario= minime sui 10 gradi o a una cifra e massime intorno a 25°) o quant´altro.
    Veramente non li trovo così sovrapponibili GFS ed ECMWF a 168-192 ore oggi.
    L'entrata di GFS, benché blanda a livello di gpt, è decisamente più incisiva di quella dell'europeo, che invece propone niente meno che il classico cavo mordi e fuggi. Le conseguenze, a livello soprattutto pluviometrico, sarebbero ben diverse nei due casi: con GFS, benché la rinfrescata non sia sta gran cosa, si avrebbe successivamente un isolamento depresso sull'Italia centro-meridionale, con marcata instabilità per più giorni, con ECMWF nient'affatto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #2403
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Desiderare un break proprio nel periodo in cui la maggior parte della gente ( probabilmente anche chi scrive) ha un che di masochistico ( o sadico se la persona è tra le poche che lavora...)
    Hai sbagliato forum, questo è di meteorologia e logicamente c'è interesse per ogni evento indipendentemente dal periodo dell'anno.
    E poi a parte il nord Italia non si vede all'orizzonte nessun guasto permanente ma solo normali oscillazioni con pendenza verso un normale fine di stagione.
    Per le ferie meglio luglio...
    Pietro

  4. #2404
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    ???
    Non mi sembra di avere scritto una roba di così difficile comprensione. Molti guardano con speranza ad un cambiamento netto dello status quo meteorologico, potenzialmente previsto per il Ferragosto, bramando alla cosiddetta burrasca di Ferragosto. Premesso che ovviamente il tempo fa quello che vuole e pur capendo che alcuni si siano stufati di questo lungo sopramedia e di questa assurda umidità, non comprendo come si possa desiderare un cambio di marcia, se non una rottura vera e propria, nel periodo clou delle vacanze estive, tutto qua.

  5. #2405
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Veramente non li trovo così sovrapponibili GFS ed ECMWF a 168-192 ore oggi.
    L'entrata di GFS, benché blanda a livello di gpt, è decisamente più incisiva di quella dell'europeo, che invece propone niente meno che il classico cavo mordi e fuggi. Le conseguenze, a livello soprattutto pluviometrico, sarebbero ben diverse nei due casi: con GFS, benché la rinfrescata non sia sta gran cosa, si avrebbe successivamente un isolamento depresso sull'Italia centro-meridionale, con marcata instabilità per più giorni, con ECMWF nient'affatto.

    Personalmente oltre le 120 max 144 ore considero quello che propongono i modelli una tendenza e non una previsione. Spesso oltre quell´orizzonte temporale divergono anche nelle linee generali.
    Chiaro che gli effetti sarebbero diversi e soprattutto il prosieguo sarebbe diverso. Ma questo è normale proprio in virtù del fatto che più in là si va e più le visioni si allontanano.
    Ma proprio per questo, personalmente, vedere un allineamento nelle linee generali a questa distanza temporale mi fa ben sperare.
    I particolari e gli effetti su scala italica credo che si possano iniziare a valutare solamente sotto le 96 ore.

    Ma magari sono troppo ottimista io eh
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  6. #2406
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra di avere scritto una roba di così difficile comprensione. Molti guardano con speranza ad un cambiamento netto dello status quo meteorologico, potenzialmente previsto per il Ferragosto, bramando alla cosiddetta burrasca di Ferragosto. Premesso che ovviamente il tempo fa quello che vuole e pur capendo che alcuni si siano stufati di questo lungo sopramedia e di questa assurda umidità, non comprendo come si possa desiderare un cambio di marcia, se non una rottura vera e propria, nel periodo clou delle vacanze estive, tutto qua.
    Ma che centra quello che dici con l'analisi dei modelli?? Già qualche setimana fa avevo chiesto di non tirare in ballo le ferie o le vacanze per non "sporcare" ( passami il termine) il thread....altrimenti si creano inutili flame e polemiche infinite....giustamente come tu dici il tempo fa quello che vuole....se poi capita di stare in ferie ( o vacanze per chi se le può permettere) e piove che succede ?magari ci si riposa meglio ...senza voler far polemica con te ( davvero credimi) sento spesso in giro questo ragionamento...boh...a me spesso è capitato di andare in vacanze ed ha piovuto ...sono sopravvisuto con estrema tranquillità.

  7. #2407
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Hai sbagliato forum, questo è di meteorologia e logicamente c'è interesse per ogni evento indipendentemente dal periodo dell'anno.
    E poi a parte il nord Italia non si vede all'orizzonte nessun guasto permanente ma solo normali oscillazioni con pendenza verso un normale fine di stagione.
    Per le ferie meglio luglio...
    A parte che le ferie, ahimè non posso scegliere ( concordo, meglio luglio), va bene l'interesse per i fenomeni climatici in generale, ma credo che si possano far coesistere con un minimo di buon senso. Se il centro-sud non viene interessato, ok, ma, dico io se riesce ad ottenere quello che si vuole senza rovinare le vacanze agli altri, meglio no?
    Ricordo, quando leggevo solamente, farneticanti interventi di un utente, tra l'altro molto preparato in ambito meteo, che sbeffeggiare quelli che fanno la gita fuori porta a Pasquetta, perche non avrebbero potuto farla, essendo previsto deciso maltempo: insomma intelligente nel capire le dinamiche meteo, ma come persona in generale un......totale ( mettete voi tra i puntini quello che preferite).
    Non è questo per fortuna il caso, io amo i temporali, la pioggia, la neve, soprattutto ma non capisco che per essere appassionati dell metro e della sua dinamicità, bisogna sperare nel cambiamento nei periodi meno opportuni per molti, fatto 30 puoi anche fare 31, no?Passione sì, ma cum grano salis

  8. #2408
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    A parte che le ferie, ahimè non posso scegliere ( concordo, meglio luglio), va bene l'interesse per i fenomeni climatici in generale, ma credo che si possano far coesistere con un minimo di buon senso. Se il centro-sud non viene interessato, ok, ma, dico io se riesce ad ottenere quello che si vuole senza rovinare le vacanze agli altri, meglio no?
    Ricordo, quando leggevo solamente, farneticanti interventi di un utente, tra l'altro molto preparato in ambito meteo, che sbeffeggiare quelli che fanno la gita fuori porta a Pasquetta, perche non avrebbero potuto farla, essendo previsto deciso maltempo: insomma intelligente nel capire le dinamiche meteo, ma come persona in generale un......totale ( mettete voi tra i puntini quello che preferite).
    Non è questo per fortuna il caso, io amo i temporali, la pioggia, la neve, soprattutto ma non capisco che per essere appassionati dell metro e della sua dinamicità, bisogna sperare nel cambiamento nei periodi meno opportuni per molti, fatto 30 puoi anche fare 31, no?Passione sì, ma cum grano salis
    ma che vuol dire meno opportuno per molti? e quelli che lavorano e da diverse settimane hanno a che fare col caldo? e magari in vacanza non ci vanno? mah...sinceramente non capisco ....per molti (me compreso) il break definitivo lo avrebbe potuto fare il 1 giugno...ma non è che deve diventare un dogma per gli altri!!! questo è il thread dei modelli non delle vacanze

  9. #2409
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    A parte che le ferie, ahimè non posso scegliere ( concordo, meglio luglio), va bene l'interesse per i fenomeni climatici in generale, ma credo che si possano far coesistere con un minimo di buon senso. Se il centro-sud non viene interessato, ok, ma, dico io se riesce ad ottenere quello che si vuole senza rovinare le vacanze agli altri, meglio no?
    Ricordo, quando leggevo solamente, farneticanti interventi di un utente, tra l'altro molto preparato in ambito meteo, che sbeffeggiare quelli che fanno la gita fuori porta a Pasquetta, perche non avrebbero potuto farla, essendo previsto deciso maltempo: insomma intelligente nel capire le dinamiche meteo, ma come persona in generale un......totale ( mettete voi tra i puntini quello che preferite).
    Non è questo per fortuna il caso, io amo i temporali, la pioggia, la neve, soprattutto ma non capisco che per essere appassionati dell metro e della sua dinamicità, bisogna sperare nel cambiamento nei periodi meno opportuni per molti, fatto 30 puoi anche fare 31, no?Passione sì, ma cum grano salis
    come se il centro-sud non viene interessato è ok? che intendi?

  10. #2410
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    ma che vuol dire meno opportuno per molti? e quelli che lavorano e da diverse settimane hanno a che fare col caldo? e magari in vacanza non ci vanno? mah...sinceramente non capisco ....per molti (me compreso) il break definitivo lo avrebbe potuto fare il 1 giugno...ma non è che deve diventare un dogma per gli altri!!! questo è il thread dei modelli non delle vacanze
    Per carità, de gustibus, ovvio che a quelli che lavorano del tempo non gliene frega una mazza, anzi sperano che piova, è tutto relativo.
    Egoisticamente parlando spero di poter fare delle corroboranti e rilassanti ( mentalmente) passeggiate in montagna e non dovermene stare a casa mentre fuori diluvia ( altrimenti meglio lavorare), poi vediamo, mi sembra ancora tutto in discussione, ma la cosa non mi sorprende, certo che almeno in estate una volta i modelli mantenevano un certo grado di affidabilità, ora...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •