Pagina 242 di 303 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252292 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 3029
  1. #2411
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    ma che vuol dire meno opportuno per molti? e quelli che lavorano e da diverse settimane hanno a che fare col caldo? e magari in vacanza non ci vanno? mah...sinceramente non capisco ....per molti (me compreso) il break definitivo lo avrebbe potuto fare il 1 giugno...ma non è che deve diventare un dogma per gli altri!!! questo è il thread dei modelli non delle vacanze
    Certo, ma nel thread dei modelli c'è una sola visione dogmatica, quella per cui l'Estate sarebbe meglio se non esistesse. Contenti voi di avere un' Estate 2014 tutti gli anni se poi in inverno ti spara hp e atlantico mitissimo per 3 mesi come in quell'anno.

    Io, visto che ragionevolmente è impensabile avere più di 3-4 mesi sotto la media 1981-2010 in un anno ormai, preferisco di gran lunga un anno come il 2012 dove i mesi sotto media sono quelli invernali anche a costo di morire di caldo in Estate.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2412
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Come anticipato molti giorni fa, alla fine, il periodo fine Luglio - Agosto potrebbe assomigliare (almeno qui dalle mie parti...) allo stesso periodo del 2001. Anche allora dopo un inizio estate zoppicante si instaurò un pattern che portò caldo (anche forte) fino alle soglie del mese di Settembre. Quest'anno le similitudini (fatta qualche logica eccezione) stanno ricalcando molto da vicino quella stessa evoluzione.

  3. #2413
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, ma nel thread dei modelli c'è una sola visione dogmatica, quella per cui l'Estate sarebbe meglio se non esistesse. Contenti voi di avere un' Estate 2014 tutti gli anni se poi in inverno ti spara hp e atlantico mitissimo per 3 mesi come in quell'anno.

    Io, visto che ragionevolmente è impensabile avere più di 3-4 mesi sotto la media 1981-2010 in un anno ormai, preferisco di gran lunga un anno come il 2012 dove i mesi sotto media sono quelli invernali anche a costo di morire di caldo in Estate.
    Concordo totalmente, quella orribile estate 2014 ci lasciò poi " in eredità" un semestre invernale indegno, una ciofeca totale.
    Per il resto come si faccia a dire che non vi sia nelle determinazioni dei gm un profondo reset barico mi lascia basito....mah.

  4. #2414
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, ma nel thread dei modelli c'è una sola visione dogmatica, quella per cui l'Estate sarebbe meglio se non esistesse. Contenti voi di avere un' Estate 2014 tutti gli anni se poi in inverno ti spara hp e atlantico mitissimo per 3 mesi come in quell'anno.

    Io, visto che ragionevolmente è impensabile avere più di 3-4 mesi sotto la media 1981-2010 in un anno ormai, preferisco di gran lunga un anno come il 2012 dove i mesi sotto media sono quelli invernali anche a costo di morire di caldo in Estate.
    Ah,fatti tuoi

  5. #2415
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ma non dappertutto, va beh, faremmo sempre gli stessi discorsi.

    Per me non c'è alcuna correlazione matematica tra estate ed effetti sull'inverno successivo. E' tutto aleatorio, come è il tempo stesso, d'altronde.

    E dopo l'estate 2015 che inverno seguì?
    E dopo lo scorso anno? Per fortuna l'inverno si palesò in extremis a fine febbraio e marzo, ma niente in confronto a questa presunta "compensazione" che ci dovrebbe essere.
    Poi sono sempre discorsi parziali e locali, inutile farne un dogma comune per Italia o Europa ecc ecc
    Ma questo è solo quello che penso io.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #2416
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma non dappertutto, va beh, faremmo sempre gli stessi discorsi.

    Per me non c'è alcuna correlazione matematica tra estate ed effetti sull'inverno successivo. E' tutto aleatorio, come è il tempo stesso, d'altronde.

    E dopo l'estate 2015 che inverno seguì?
    E dopo lo scorso anno? Per fortuna l'inverno si palesò in extremis a fine febbraio e marzo, ma niente in confronto a questa presunta "compensazione" che ci dovrebbe essere.
    Poi sono sempre discorsi parziali e locali, inutile farne un dogma comune per Italia o Europa ecc ecc
    Ma questo è solo quello che penso io.
    Secondo me pensi bene...

  7. #2417
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da LucaUdine Visualizza Messaggio
    Come anticipato molti giorni fa, alla fine, il periodo fine Luglio - Agosto potrebbe assomigliare (almeno qui dalle mie parti...) allo stesso periodo del 2001. Anche allora dopo un inizio estate zoppicante si instaurò un pattern che portò caldo (anche forte) fino alle soglie del mese di Settembre. Quest'anno le similitudini (fatta qualche logica eccezione) stanno ricalcando molto da vicino quella stessa evoluzione.
    Vero.Anche se credo che luglio 2018 sul quadro Italia risulterà più caldo di luglio 2001.

  8. #2418
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, ma nel thread dei modelli c'è una sola visione dogmatica, quella per cui l'Estate sarebbe meglio se non esistesse. Contenti voi di avere un' Estate 2014 tutti gli anni se poi in inverno ti spara hp e atlantico mitissimo per 3 mesi come in quell'anno.

    Io, visto che ragionevolmente è impensabile avere più di 3-4 mesi sotto la media 1981-2010 in un anno ormai, preferisco di gran lunga un anno come il 2012 dove i mesi sotto media sono quelli invernali anche a costo di morire di caldo in Estate.
    Concordo totalmente con te, hai centrato il punto. Non sai quante volte leggo, dopo un inverno, ahimè ormai normalmente osceno, dire: beh se l' estate sarà inesistente, allora posso accettare tranquillamente questo non inverno...
    Cose assurde, c'è chi baratterebbe volentieri un inverno caldo per avere un'estate sotto media! Roba da cornuto e mazziati, da " oltre il danno la beffa", boh...

  9. #2419
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    come se il centro-sud non viene interessato è ok? che intendi?
    No, volevo dire, se il centro-sud non viene interessato posso già capire un po' di più il ragionamento

  10. #2420
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma non dappertutto, va beh, faremmo sempre gli stessi discorsi.

    Per me non c'è alcuna correlazione matematica tra estate ed effetti sull'inverno successivo. E' tutto aleatorio, come è il tempo stesso, d'altronde.

    E dopo l'estate 2015 che inverno seguì?
    E dopo lo scorso anno? Per fortuna l'inverno si palesò in extremis a fine febbraio e marzo, ma niente in confronto a questa presunta "compensazione" che ci dovrebbe essere.
    Poi sono sempre discorsi parziali e locali, inutile farne un dogma comune per Italia o Europa ecc ecc
    Ma questo è solo quello che penso io.
    Certo che non esiste nessuna correlazione matematica estate --->inverno, ma nel 2014 con un estate che fu caratterizzata da NAO -- e un polo in fiamme con VP estivo inesistente, gli effetti sul semestre autunnale si potevano facilmente immaginare tanto che alcuni bravi forumisti ( mi viene in mente mat 69) posero sul piatto della bilancia i deleteri effetti che quella estate avrebbe potuto avere sia sul trimestre autunnale che sul susseguente trimestre invernale....coincidenze?? Mica tanto visto che se hai un VPS che parte sparato e un VPT estremamente debole come in quel nefasto anno e che si formò con estremo ritardo , poi gli effetti furono quelli che furono.
    Ora sia quest'anno che lo scorso, il contralatare di un estate molto calda alle medie latitudini fu ed è un' estate molto clemente a livello polare ed in effetti lo scorso inverno abbiamo raccolto dei bei frutti in particolare in Dicembre e Febbraio: quindi le basi invernali alle medie latitudini si pongono ANCHE nel trimestre estivo, laddove un VP comunque presente è molto probabile che poi favorisca inverni o episodi invernali perlomeno decenti alle medie latitudini.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •