Pagina 243 di 303 PrimaPrima ... 143193233241242243244245253293 ... UltimaUltima
Risultati da 2,421 a 2,430 di 3029
  1. #2421
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Concordo totalmente con te, hai centrato il punto. Non sai quante volte leggo, dopo un inverno, ahimè ormai normalmente osceno, dire: beh se l' estate sarà inesistente, allora posso accettare tranquillamente questo non inverno...
    Cose assurde, c'è chi baratterebbe volentieri un inverno caldo per avere un'estate sotto media! Roba da cornuto e mazziati, da " oltre il danno la beffa", boh...
    io lo direi a prescindere solo perché soffro il caldo come pochi e non per rendermi i torti fatti dall'inverno

  2. #2422
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Capisco l'insofferenza media (anche mia) per questo periodo caldo/molto caldo. Ma le valutazioni personali basate su sensazioni, personalismo non aggiungono e tolgono nulla a quelle che sono le valutazioni di una stagione o dei GM.
    Contano i numeri e solo quelli.
    Per non parlare poi delle elucubrazioni tutte forumistiche estate calda o fredda e seguente semestre freddo caldo o freddo.
    Con il CTS nel tempo abbiamo cercato di far passare il messaggio che la lettura complessiva e implementate dei parametri a nostra diposizione costantemente aggiornata e monitorata può dare buone indicazioni.
    Diversamente queste valutazioni semplicistiche purtroppo non hanno nessun riscontro soprattutto in ragione del fatto della continua mutazione del clima ( si pensi sono all'alternanza dei regimi legati ad ENSO- Qbo- Sole etc etc.)

    Dunque l'approcci scientifico e l'attenersi ai numeri e ai dati è il miglior modo possibile per approcciarsi a questa materia…

    Scusate la "filippica" infinita ma mi pareva doverosa.
    Tornando a noi le emissioni dei GM confermano un ribaltamento delle anomalie in area Europea e scandinava con abbassamento del flusso zonale verso l'Europa.
    Se scorrete le mappe della anomalie di ECMWF Ens noterete nel tempo una minore componente meridiana del quadro circolatorio e un certo ripristino di alternanza di cavi d'onda e promontori sull'Europa…..
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #2423
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma non dappertutto, va beh, faremmo sempre gli stessi discorsi.

    Per me non c'è alcuna correlazione matematica tra estate ed effetti sull'inverno successivo. E' tutto aleatorio, come è il tempo stesso, d'altronde.

    E dopo l'estate 2015 che inverno seguì?
    E dopo lo scorso anno? Per fortuna l'inverno si palesò in extremis a fine febbraio e marzo, ma niente in confronto a questa presunta "compensazione" che ci dovrebbe essere.
    Poi sono sempre discorsi parziali e locali, inutile farne un dogma comune per Italia o Europa ecc ecc
    Ma questo è solo quello che penso io.
    Non c'è una correlazione. Ma sta di fatto che, mediamente, in un anno possiamo attenderci circa 3 mesi sotto la media 1981-2010 in Italia, poi ci sono annate più fortunate come il 2010 in cui ne capitano anche di più e annate particolarmente sfortunate come la 2015 in cui ne capitano 0 o al massimo 1. Ma mediamente è così.

    Ora: se tu hai mediamente 3 mesi sotto la media in un anno solare e ti ritrovi che ci finiscono sotto Maggio, Luglio e Agosto, come nel 2014, è chiaro che poi è improbabile che i mesi successivi (quelli tra Autunno e inizio inverno) finiscano sotto media anche loro.

    Sullo scorso anno ti correggo: c'è stata compensazione eccome, ovviamente tenendo conto del periodo in cui siamo. Dopo l'Estate 2017 abbiamo chiuso sotto media Settembre, Dicembre, Febbraio e in media Ottobre, Novembre e Marzo. Tolto Gennaio (da velo pietoso) è stato un signor semestre freddo lo scorso.

  4. #2424
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non c'è una correlazione. Ma sta di fatto che, mediamente, in un anno possiamo attenderci circa 3 mesi sotto la media 1981-2010 in Italia, poi ci sono annate più fortunate come il 2010 in cui ne capitano anche di più e annate particolarmente sfortunate come la 2015 in cui ne capitano 0 o al massimo 1. Ma mediamente è così.

    Ora: se tu hai mediamente 3 mesi sotto la media in un anno solare e ti ritrovi che ci finiscono sotto Maggio, Luglio e Agosto, come nel 2014, è chiaro che poi è improbabile che i mesi successivi (quelli tra Autunno e inizio inverno) finiscano sotto media anche loro.

    Sullo scorso anno ti correggo: c'è stata compensazione eccome, ovviamente tenendo conto del periodo in cui siamo. Dopo l'Estate 2017 abbiamo chiuso sotto media Settembre, Dicembre, Febbraio e in media Ottobre, Novembre e Marzo. Tolto Gennaio (da velo pietoso) è stato un signor semestre freddo lo scorso.

    Purtroppo (mi permetto di dire così) l'estate 2014 è stato un episodio più unico che raro nel panorama delle estati recenti.
    Quindi difficile fare correlazioni sulla base di una sola estate diversa ed eccezionale, in un certo senso.
    Che poi, ripeto, tutto è relativo come insegnava qualcuno, visto che al centro-sud adriatico l'inverno 2014-15 è stato tutt'altro che ciofega ed anche meglio, per esempio, del 2015-16 seguente ad un'estate di fuoco come la 2015.
    Per voi del nord (la metto banalmente ma non so fare altrimenti) questa "regola" (ripeto isolata) è stata valida nel 2014, nel centro-sud (soprattutto adriatico) no.
    Eppure anche qui è stata fresca l'estate 2014, per fortuna.

    Però magari è anche come tu dici o Marcoan, non sono molto tecnico e quindi su questo piano siete sicuramente più preparati.
    Intanto anche quest'anno non potremo verificarla questa correlazione, visto che anche questa stagione è lontana dalla 2014.
    Potremmo però aspettarci (e lo spero anch'io) un inverno abbastanza freddo, anche se questo è il desiderio di ognuno sempre e comunque
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  5. #2425
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Scusatemi, prendo ad esempio questa mappa ECMWF 00 e questo radicale cambio di pattern su scala continentale non riesco a vederlo, vedo il riassorbimento dell'anomalia scandinava, che è qualcosa, ma è sempre poco:

    ECMOPEU00_240_1.png

    Certo, le ENS nel loro paniere hanno anche soluzioni (un poco) diverse, ma dal mio punto di vista nell'uscita EMCWF non ci vedo questa radicale svolta, torniamo in NAO+, con la spalla dell'HP delle Azzorre alta di latutine, il FP che scorre all'altezza delle Faer-Oer e uno scivolo polare marittimo diretto dai Balcani al Mar Nero. Saranno carte buone per il 90% del territorio nazionale, ma qui no, non sono buone affatto e non innescherebbero nemmeno un ricambio d'aria significativo al suolo, dove nemmeno si riuscirebbe a riportarsi nella media della seconda decade (l'isoterma +14°a 850 hPa è "fresca"? A me sembra praticamente in media e ci raggiunge al massimo per 24 ore).

    Non è che pretenda l'autunno a Ferragosto, anzi l'ultima volta che si è vista una fase termicamente autunnale, nella seconda decade di agosto, fu figlia di un pattern SNAO-- che scontammo nella parte finale del mese e nel successivo mese di settembre (parlo del 2006). Per apprezzare quest'estate e non valutarla tra le peggiori avrei voluto dei break che spezzassero la calura e l'afa al suolo e non spifferi da Nord o NE, che nella migliore delle ipotesi portano instabilità e fenomeni a macchia di leopardo, con decremento termico che dura quanto durano le precipitazioni, ma a quanto pare l'estate del 2018 da queste parti non prevede break, ma solo continuità di caldo...

    P.S.: sapete quante sono le giornate dal 1° giugno che si sono concluse con una temperatura giornaliera compresa tra 0 e -1°C sulla media di riferimento (progressiva 1981/2010): da queste parti solo 2... sapete quante sono quelle ad aver chiuso con uno scarto dalla media entro 0 e +1? Sono state 6... come 6 sono state quelle con anomalia >+5°C e ho detto tutto...
    Ultima modifica di galinsoga; 07/08/2018 alle 16:30

  6. #2426
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    ma che vuol dire meno opportuno per molti? e quelli che lavorano e da diverse settimane hanno a che fare col caldo? e magari in vacanza non ci vanno? mah...sinceramente non capisco ....per molti (me compreso) il break definitivo lo avrebbe potuto fare il 1 giugno...ma non è che deve diventare un dogma per gli altri!!! questo è il thread dei modelli non delle vacanze
    Esatto. Il break ci vuole perché il contesto sta diventando fastidioso e dura ormai da un bel po di giorni.

  7. #2427
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ma chissene dei vacanzieri, il forum "moralismi e kaffé" non è questo, qui ci piace se dopo 2 settimane di caldo assurdamente afoso (si stanno battendo dei record, ci sono zone che hanno il periodo fine luglio-oggi che se la batte ad armi pari col 2003, vedete un po' voi) arriva un break, anche a ferragosto. per due motivi:
    1- io in alto leggo "meteonetwork". mi sembra palese che l'argomento non sia il grado di abbronzatura che raggiungeremo
    2- scusate se si esulta dopo quasi 3 settimane di sofferenza (eh già, perché al 15 saranno quasi 20gg di onda calda) VERA, come poche volte (ultimamente neanche così poche )

    ah, e se vi state chiedendo se io sarò uno di quei vacanzieri, ebbene sì, parto dopodomani e torno il 16.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2428
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma chissene dei vacanzieri, il forum "moralismi e kaffé" non è questo, qui ci piace se dopo 2 settimane di caldo assurdamente afoso (si stanno battendo dei record, ci sono zone che hanno il periodo fine luglio-oggi che se la batte ad armi pari col 2003, vedete un po' voi) arriva un break, anche a ferragosto. per due motivi:
    1- io in alto leggo "meteonetwork". mi sembra palese che l'argomento non sia il grado di abbronzatura che raggiungeremo
    2- scusate se si esulta dopo quasi 3 settimane di sofferenza (eh già, perché al 15 saranno quasi 20gg di onda calda) VERA, come poche volte (ultimamente neanche così poche )

    ah, e se vi state chiedendo se io sarò uno di quei vacanzieri, ebbene sì, parto dopodomani e torno il 16.
    ovviamente ad ognuno quando torna comodo( leggi vacanze) fa sempre piacere avere tempo buono.
    ma ho letto tanti di quelle maledizioni all'estate a giugno...con messaggi del tipo…"vai proseguiamo con instabilità ad oltranza e piogge" così quest'anno la sfanghiamo" da parte di coloro che ora magari vengono a fare le paternali.in quel periodo c'è chi aveva ferie ugualmente
    intanto gfs 12z con idea di peggioramento sempre spanciante e smorzato per il 14

  9. #2429
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    ovviamente ad ognuno quando torna comodo( leggi vacanze) fa sempre piacere avere tempo buono.
    ma ho letto tanti di quelle maledizioni all'estate a giugno...con messaggi del tipo…"vai proseguiamo con instabilità ad oltranza e piogge" così quest'anno la sfanghiamo" da parte di coloro che ora magari vengono a fare le paternali.in quel periodo c'è chi aveva ferie ugualmente
    intanto gfs 12z con idea di peggioramento sempre spanciante e smorzato per il 14
    Ferie o non ferie degli altri non m'importa, basta che sparisca sto caldo perché son due settimane adesso che arrostisco sotto il sole per lavoro :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #2430
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Scusatemi, prendo ad esempio questa mappa ECMWF 00 e questo radicale cambio di pattern su scala continentale non riesco a vederlo, vedo il riassorbimento dell'anomalia scandinava, che è qualcosa, ma è sempre poco:

    ECMOPEU00_240_1.png

    Certo, le ENS nel loro paniere hanno anche soluzioni (un poco) diverse, ma dal mio punto di vista nell'uscita EMCWF non ci vedo questa radicale svolta, torniamo in NAO+, con la spalla dell'HP delle Azzorre alta di latutine, il FP che scorre all'altezza delle Faer-Oer e uno scivolo polare marittimo diretto dai Balcani al Mar Nero. Saranno carte buone per il 90% del territorio nazionale, ma qui no, non sono buone affatto e non innescherebbero nemmeno un ricambio d'aria significativo al suolo, dove nemmeno si riuscirebbe a riportarsi nella media della seconda decade (l'isoterma +14°a 850 hPa è "fresca"? A me sembra praticamente in media e ci raggiunge al massimo per 24 ore).

    Non è che pretenda l'autunno a Ferragosto, anzi l'ultima volta che si è vista una fase termicamente autunnale, nella seconda decade di agosto, fu figlia di un pattern SNAO-- che scontammo nella parte finale del mese e nel successivo mese di settembre (parlo del 2006). Per apprezzare quest'estate e non valutarla tra le peggiori avrei voluto dei break che spezzassero la calura e l'afa al suolo e non spifferi da Nord o NE, che nella migliore delle ipotesi portano instabilità e fenomeni a macchia di leopardo, con decremento termico che dura quanto durano le precipitazioni, ma a quanto pare l'estate del 2018 da queste parti non prevede break, ma solo continuità di caldo...

    P.S.: sapete quante sono le giornate dal 1° giugno che si sono concluse con una temperatura giornaliera compresa tra 0 e -1°C sulla media di riferimento (progressiva 1981/2010): da queste parti solo 2... sapete quante sono quelle ad aver chiuso con uno scarto dalla media entro 0 e +1? Sono state 6... come 6 sono state quelle con anomalia >+5°C e ho detto tutto...
    Ti capisco perchè in Liguria non ci sono stati cambiamenti d'aria significativi ma solo qualche temporale che ha aumentato l'umidità senza rinfrescare effettivamente l'aria peró non mi auspico un cambio totale del pattern perchè comporterebbe affondi iberici e ondate di calore forti su quasi tutto il Paese, piuttosto preferirei un anticiclone delle Azzorre defilato in Atlantico, non addossato alle alpi, e che permetta il passaggio di qualche saccatura da nord-ovest e non solo da nord-est come avvenuto fino ad ora
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •