Pagina 246 di 303 PrimaPrima ... 146196236244245246247248256296 ... UltimaUltima
Risultati da 2,451 a 2,460 di 3029
  1. #2451
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    vedendo i gm (sia ecmwf che gfs) riprende copro il break sotto ferragosto.per gfs06 strascichi al centro sud proprio il 15.

  2. #2452
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Quest' anno la "fortuna" (si fa per dire.....) viene dal fatto che le configurazioni meteo con incursioni instabili hanno più volte messo i bastoni fra le ruote dell' HP e della stabilità (ma lo paghiamo in termini di elevata UR, da Bangladesh, appunto .... ).

    Altrimenti non so davvero cosa avremmo avuto .... . Come dice giustamente Jack, è la costanza che fa spavento.
    esatto, fai conto che in zona da te a luglio ha fatto 300mm (Carimate Depuratore CML) che è ovviamente record assoluto per luglio ma forse record assoluto mensile. a Luglio, 300mm, circa un quarto della media annuale il tutto con +1 fisso sulla 81-10. certo, non sono mancate le rinfrescate, ma il Bangladesh è sempre più vicino
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2453
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'anno scorso è stato solo il secondo più caldo di sempre
    Parlavo segnatamente dell'estate, per il resto meglio quest'anno del passato

  4. #2454
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    indubbiamente, i valori sono quelli anche qui, forse con punte anche maggiori. altro che +4,5 e +3, Milano sta viaggiando a +7/+5, comodamente. oggi è la prima giornata clemente con solo 31° alle 12... gli altri giorni ce n'erano almeno due di più alla stessa ora, almeno eh
    non mi ricordo mai se non si possono prendere per buoni i dati di milano linate del 2003 o sono stati ritarati

  5. #2455
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, scusa, ma io vedo gli stessi geopotenziali di adesso. Solo distribuiti in maniera differente: si ricuce lo strappo su Sardegna e Sicilia e attenua l'anomalia su Nord Italia

    situazione attuale

    Immagine


    e situazione al 23

    Immagine


    la 576 adesso sfiora le Alpi orientali mentre prima c'era la 584, ma mi sembra naturale per il periodo

    sta di fatto che Roma da settimane ha T minime e massime nettamente più alte del periodo, nonostante le isoterme a 850 hPa indichino un sopramedia non eclatante
    +5,8 la minima e +3,8 la massima

    mi risulta che anche Milano sia sopra media
    +4,5 la minima e +3,1 la massima, ma qui lascio ai milanesi dire se corrisponde a verità oppure no

    ad ora l'abbassamento è ben confermato anche dalle ens gfs nonostate l'ufficiale





    roma comunque in quota è già rientrata su valori in line con la climatologia dell'ultimo trentennio


  6. #2456
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    indubbiamente, i valori sono quelli anche qui, forse con punte anche maggiori. altro che +4,5 e +3, Milano sta viaggiando a +7/+5, comodamente. oggi è la prima giornata clemente con solo 31° alle 12... gli altri giorni ce n'erano almeno due di più alla stessa ora, almeno eh
    io ho preso i valori previsti per oggi
    gli altri giorni, siceramente, non li ho guardati (mi bastano le T e l'afa di Roma )
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #2457
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si , ma le curvature sono nettamente differenti: attualmente c'è un'ansa depressionaria sulla Sardegna e un promontorio di 584 dam che risale dal tirreno al nordest, in quella prevista hai una blanda saccatura con la 584 su Sardegna/Campania/puglia, una situazione ben differente in quota !
    Marco, che la curvatura sia differente (da anticiclonica e debolmente ciclonica) è appurato
    ma non c'è questa discesa di gpt da far dire "è settembre": è un normale decadimento lento della stagione
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #2458
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio


    roma comunque in quota è già rientrata su valori in line con la climatologia dell'ultimo trentennio

    Immagine
    Roma da giorni è rientrata nella norma, ma come sappiamo tutti senza un deciso rimescolamento dell'aria al suolo gli effetti sono nulli
    è da giorni che Roma ha T a 2m nettamente più alte

    long.jpg
    accuweather dixit (e luglio non è che sia andato poi così meglio)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #2459
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Roma da giorni è rientrata nella norma, ma come sappiamo tutti senza un deciso rimescolamento dell'aria al suolo gli effetti sono nulli
    è da giorni che Roma ha T a 2m nettamente più alte

    Immagine

    accuweather dixit (e luglio non è che sia andato poi così meglio)
    certamente
    ma non si può nemmeno asserire che non sta cambiando e non cambierà nulla nelle configurazioni sull'italia e l'europa come ho letto in alcuni interventi stamane
    solo per questo ho voluto precisare

  10. #2460
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    esatto, fai conto che in zona da te a luglio ha fatto 300mm (Carimate Depuratore CML) che è ovviamente record assoluto per luglio ma forse record assoluto mensile. a Luglio, 300mm, circa un quarto della media annuale il tutto con +1 fisso sulla 81-10. certo, non sono mancate le rinfrescate, ma il Bangladesh è sempre più vicino
    Sono rimasto costernato, circa 20 gg fa, nel constatare, immediatamente dopo il passaggio di una linea instabile, la PP già immersa nella solita cappa immonda che non faceva vedere le Alpi nemmeno da Melegnano ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •