Pagina 273 di 303 PrimaPrima ... 173223263271272273274275283 ... UltimaUltima
Risultati da 2,721 a 2,730 di 3029
  1. #2721
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    e ci mancherebbe che arrivasse l'autunno il 20 agosto
    Mah, non è mica tanto una battuta la tua, perché siamo abituati a mesi di agosto molto diversi da quelli dei decenni passati (prima degli anni'90), che secondo i canoni attuali vicino settembre potevano anche essere più autunno che estate, e ci sono pure dei proverbi. Comunque andiamo OT.

    Io volevo rimarcare che tutti gli strumenti che ho consultato indicano ancora tempo piuttosto stabile e caldo, decisamente estivo almeno ancora per un po', come del resto pure gli scorsi anni era così in questo periodo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #2722
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Precisiamo però come, se le mappe dovessero confermarsi, sarebbe soprattutto il CN a "beneficiare" di questo proseguio d'estate, mentre il centro sud sarebbe alle prese con un clima spesso instabile, con frequenti temporali e con un bel fresco.

    ECM101-120.jpg

    ECM100-120.jpg

    us_model-en-343-4_modez_2018081512_135_16_157.jpg


  3. #2723
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,037
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Nel breve medio ok, poi nel lungo continuano a permanere i segnali di scivolo del jet stream....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #2724
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Praticamente nessuna precipitazione in arrivo sulla pianura lombarda per almeno 9/10 giorni.
    Non proprio una bella situazione visto che molte zone sono appena sopra i 5 mm questo mese e la "perturbazione" di questo inizio settimana non ha prodotto effetti di sorta.
    A questo punto si spera almeno in un Settembre simile a quello del 2017.

  5. #2725
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Nel breve medio ok, poi nel lungo continuano a permanere i segnali di scivolo del jet stream....
    Si, vero Giuseppe , nel mio post volevo specificare appunto che, anche nel breve, non sarà estate in pompa magna per tutta la penisola… Caldo un po' più pronunciato al CN ove le termiche in quota saranno localmente superiori ai +16/17 °C.
    Più avanti si intravvede un cambio, le ENS di ECMWF mostrano infatti un tentativo di affondo nord atlantico:

    EDM1-216.jpg

    Vediamo se andrà in porto

  6. #2726
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,037
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    I gm tutti convergono sulle visioni di medio termine che avevamo indicato nei giorni scorsi.
    Se andiamo a monitorare la circolazione sul NH, avremo una importante e veloce modificazione in area PNA.
    Uno sbalzo in PNA+, una frustata alla corda del Jet stream cheandrà rapidamente a modulare il getto anche in Atlantico.
    Alta azzorriana che tenderà ad arretrare consentendo uno scivolo di nuclei di vorticità dal nord atlantico con asse NW --> SE.
    Non escluderei che il rientr rapido del PNA in territorio di neutralità possa poi generare una ripresa zonale del getto.

    Vedendo le carte emesse non esiterei a definire la restante parte di Agosto come decisamente clemente.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #2727
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mah, non è mica tanto una battuta la tua, perché siamo abituati a mesi di agosto molto diversi da quelli dei decenni passati (prima degli anni'90), che secondo i canoni attuali vicino settembre potevano anche essere più autunno che estate, e ci sono pure dei proverbi. Comunque andiamo OT.

    Io volevo rimarcare che tutti gli strumenti che ho consultato indicano ancora tempo piuttosto stabile e caldo, decisamente estivo almeno ancora per un po', come del resto pure gli scorsi anni era così in questo periodo.
    a vedere i gm non mi sembra si torni al "caldo", si certo magari qualche giorno stabile forse più al nord che al sud che potrebbe essere alle prese con temporali (questo per reading)
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  8. #2728
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    I gm tutti convergono sulle visioni di medio termine che avevamo indicato nei giorni scorsi.
    Se andiamo a monitorare la circolazione sul NH, avremo una importante e veloce modificazione in area PNA.
    Uno sbalzo in PNA+, una frustata alla corda del Jet stream cheandrà rapidamente a modulare il getto anche in Atlantico.
    Alta azzorriana che tenderà ad arretrare consentendo uno scivolo di nuclei di vorticità dal nord atlantico con asse NW --> SE.
    Non escluderei che il rientr rapido del PNA in territorio di neutralità possa poi generare una ripresa zonale del getto.

    Vedendo le carte emesse non esiterei a definire la restante parte di Agosto come decisamente clemente.
    In terza decade come ho sempre scritto, secondo me assisteremo alla prima sberla di rilievo alla stagione: questo lo avevo messo in conto guardando l'attività del VP e le forti anomalie negative registratesi in zona groenlandese. molto molto simili (anzi forse più accentuate) allo scorso anno...mi aspetto un settembre poco estiveggiante anche quest'anno, poi vedremo come andrà.

  9. #2729
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Io penso ad una cosa temporanea non da rottura stagionale definitiva

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  10. #2730
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Inizio ad essere sempre più convinto invece che la fine della stagione quest'anno potrebbe essere "old-style", con una rottura di quelle nette.

    GFSOPEU12_216_1.png

    Chiaro che poi a inizio settembre potremmo anche tornare su, ma ormai in un contesto di scaldata settembrina senza più contributi pregressi extra dovuti alla "sedimentazione" di aria calda e umida nei bassi strati.
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •