Pagina 284 di 303 PrimaPrima ... 184234274282283284285286294 ... UltimaUltima
Risultati da 2,831 a 2,840 di 3029
  1. #2831
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ci mancava solo che continuasse quest estate cattiva.
    Nel frattempo est shift nei 18z che si avvicina a reading. Si rischia di vedere solo Foehn nel NW...

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  2. #2832
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,475
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Nel frattempo est shift nei 18z che si avvicina a reading. Si rischia di vedere solo Foehn nel NW...
    Difatti nel TD "zone dove si soffre maggiormente" ho mostrato già le mie perplessità e definito questo ingresso come un rischio di soli 12 mm al massimo seguita da fohn rovente. e naturalmente HP al seguito immediata come sempre in questi passaggi inutili.
    Se deve essere così rimanga l'HP a oltranza... il fohn fa più danni del nulla attuale per me.
    Spero di essere smentito ma il 2017 insegna...

  3. #2833
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    A una settimana i modelli inevitabilmente ballano, specialmente gfs con le sue quattro emissioni, ma la dinamica generale è sempre quella. Il nord ovest rischia qualcosa di più, ma anche se vi toccasse un po' di foen con temperature sottomedia in quota le minime scenderebbero bene e non ci sarebbe più afa.

    Oggi il migliore è sempre ukmo, reading si è avvicinato agli inglesi, molto fresco anche se un po' meno perturbato di ieri.

    Gran rinfrescata per mezza Europa, con carte così che entrano nel medio termine non capisco il pessimismo.


  4. #2834
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A una settimana i modelli inevitabilmente ballano, specialmente gfs con le sue quattro emissioni, ma la dinamica generale è sempre quella. Il nord ovest rischia qualcosa di più, ma anche se vi toccasse un po' di foen con temperature sottomedia in quota le minime scenderebbero bene e non ci sarebbe più afa.

    Oggi il migliore è sempre ukmo, reading si è avvicinato agli inglesi, molto fresco anche se un po' meno perturbato di ieri.

    Gran rinfrescata per mezza Europa, con carte così che entrano nel medio termine non capisco il pessimismo.

    Immagine
    Il pessimismo è legato al fatto che le dinamiche intravviste dai modelli sono semplicemente una variante occasionale del pattern in corso ormai da quattro mesi (con la parziale eccezione di luglio) e infatti, transitata la saccatura, si torna a una situazione non troppo diversa dall'attuale e da quella che ha caratterizzato buona parte del semestre caldo, anomalie di gpt- sulle coste del Mediterraneo centro-meridionale, anomalie gpt ++ tra le isole britanniche e la Germania, anticiclone delle Azzorre che dall'Irlanda raggiunge la Germania centro-settentrionale... E' vero che, alla lunga, la JS nordatlantica si abbasserà ulteriormente, ma così si rischia un inizio autunno in cui fasi di stasi anticiclonica a carattere caldo (una +15°C sulle Alpi occidentali in prima decade di settembre comincia ad essere un'anomalia di +2/+3°C a 850 hPa) alternate (nella migliore delle ipotesi) a passate sterili da Nord o (peggio del peggio) a rientri di aria polare da ENE.

  5. #2835
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Mah continuo a leggere commenti che tutto rimarrà uguale.
    E, a mio avviso, non sarà così.
    Intanto la saccatura da NW, da pesare e quantificare, avrà il merito di spezzare l'egemonia termica sul centro Europa e Balcani che sono proprio la fucina dell'anomalie termiche della stagioni estiva.

    Detto ciò se è vero che pare ripristinarsi il pattern coriaceo dell'estate (ed è anche ovvio visto che i pattern atmosferici tendono ad avere una certa inerzia anche al mutare delle forzanti) è parimenti vero che si stanno rimodulando e riposizionando i nuclei di vorticità del VP.
    Mi pare che da una permanenza fissa su nord Canada un grosso nucleo si vada a posizionare su nord Eurasia.....
    Il che mi fa pensare alla possibilità di un WR1 all'inizio di Settembre......
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #2836
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mah continuo a leggere commenti che tutto rimarrà uguale.
    E, a mio avviso, non sarà così.
    Intanto la saccatura da NW, da pesare e quantificare, avrà il merito di spezzare l'egemonia termica sul centro Europa e Balcani che sono proprio la fucina dell'anomalie termiche della stagioni estiva.

    Detto ciò se è vero che pare ripristinarsi il pattern coriaceo dell'estate (ed è anche ovvio visto che i pattern atmosferici tendono ad avere una certa inerzia anche al mutare delle forzanti) è parimenti vero che si stanno rimodulando e riposizionando i nuclei di vorticità del VP.
    Mi pare che da una permanenza fissa su nord Canada un grosso nucleo si vada a posizionare su nord Eurasia.....
    Il che mi fa pensare alla possibilità di un WR1 all'inizio di Settembre......
    Hai ragione, ma tendo a guardare su scala locale, perché le dinamiche su scala continentale hanno tempi di realizzazione lunghi e soprattutto incerti nel momento in cui si devono definire gli effetti locali. Ad esempio il WR1 del settembre scorso ha avuto il pregio di ridimensionare una situazione termica sopra le righe, fino ad invertire quella tendenza, ma sul NW gli effetti precipitativi furono scarsini.

  7. #2837
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mah continuo a leggere commenti che tutto rimarrà uguale.
    E, a mio avviso, non sarà così.
    Intanto la saccatura da NW, da pesare e quantificare, avrà il merito di spezzare l'egemonia termica sul centro Europa e Balcani che sono proprio la fucina dell'anomalie termiche della stagioni estiva.

    Detto ciò se è vero che pare ripristinarsi il pattern coriaceo dell'estate (ed è anche ovvio visto che i pattern atmosferici tendono ad avere una certa inerzia anche al mutare delle forzanti) è parimenti vero che si stanno rimodulando e riposizionando i nuclei di vorticità del VP.
    Mi pare che da una permanenza fissa su nord Canada un grosso nucleo si vada a posizionare su nord Eurasia.....
    Il che mi fa pensare alla possibilità di un WR1 all'inizio di Settembre......
    Semplicemente incomprensibili....un salto di -10°C su tutta europa e si sostiene che non cambi nulla ??

  8. #2838
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ma tendo a guardare su scala locale, perché le dinamiche su scala continentale hanno tempi di realizzazione lunghi e soprattutto incerti nel momento in cui si devono definire gli effetti locali. Ad esempio il WR1 del settembre scorso ha avuto il pregio di ridimensionare una situazione termica sopra le righe, fino ad invertire quella tendenza, ma sul NW gli effetti precipitativi furono scarsini.
    Ovvio che ognuno guarda a casa sua, ci mancherebbe.
    Ma quando si parla di "cambio di pattern" o in generale di "WR" è ovvio che le valutazioni si fanno a "macro scala".
    Peraltro se per quanto riguarda le prcp. la dinamica siffatta per il NW non è il massimo è pur vero che il grosso merito della saccatura prevista sarà quella di "spezzare" l'inerzia termica su tutto il continente.
    Dunque, nelle modalità in cui si prospetta e visto il periodo, non sbaglieremo poi molto a definirla "rottura stagionale".
    Aggiungiamo anche che alcune zone d'Italia vedranno un vero e proprio crollo delle temperature (NE) passando da condizioni di caldo torrido a temperature autunnali.

    Ah....dimenticavo.....ricordiamoci che siamo sempre ad Agosto.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #2839
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Difatti nel TD "zone dove si soffre maggiormente" ho mostrato già le mie perplessità e definito questo ingresso come un rischio di soli 12 mm al massimo seguita da fohn rovente. e naturalmente HP al seguito immediata come sempre in questi passaggi inutili.
    Se deve essere così rimanga l'HP a oltranza... il fohn fa più danni del nulla attuale per me.
    Spero di essere smentito ma il 2017 insegna...
    E certo, se non rinfresca o piove a casa vostra meglio l'HP
    Allora potrei dire lo stesso quando arrivano perurbazioni occidentali dove piove bene in buona parte d'Italia ma qui di solito solo venti di favonio da sud-ovest e 4 gocce.

  10. #2840
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    E certo, se non rinfresca o piove a casa vostra meglio l'HP
    Allora potrei dire lo stesso quando arrivano perurbazioni occidentali dove piove bene in buona parte d'Italia ma qui di solito solo venti di favonio da sud-ovest e 4 gocce.
    Tra l'altro molto meglio il foehn di questo brodo... perché oggi, dopo una domenica calda ma secca, per venti di caduta, siamo tornati in modalità brodo... per cui venti di caduta ma con 5 o 6°C in meno di ieri mi andrebbero abbastanza bene...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •