Pagina 286 di 303 PrimaPrima ... 186236276284285286287288296 ... UltimaUltima
Risultati da 2,851 a 2,860 di 3029
  1. #2851
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    I Pluviometri ci serviranno per raccogliere Polvere e ... Ragni e Ragnatele e fare studi su quegli Invertebrati ad 8 Zampe!
    Se deve fare solo Foehn e' meglio rimanga l'HP: col Foehn passeremmo dai +33 C ai +33 C per poi risalire!!!
    Le IsoTerme a 1500 m da noi non contano in questo caso: conta solo la Compressione Adiabatica Secca (+1 C / 100 m).
    Il presunto affondo e' troppo ad Est (ed a Nord) e va bene per NordEst ed Adriatico ma soprattutto per la Svizzera Tedesca, la Baviera, l'Austria, la Slovenia, etc.
    Poi ritornera' l'HP piu' forte che mai.
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...0/ECM1-240.GIF
    Ma tu ti rendi conto di quello che scrivi ??...ammesso e non concesso che sul NW ci sarà fhoen con gradiente termico verticale max ( 1°/100 mt slm) , come farebbero a "non contare" le isoterme a 850 hpa ??....se da una +17 si passasse a una +7° , sempre 10°C secchi di calo sarebbero e con una +7° a 1500 mt se anche avessi gradiente termico verticale max, al asuolo faresti 22°/24°C!

  2. #2852
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Ma nel milanese a luglio non sono caduti forse 200 mm e anche di più in zone limitrofe???
    No perchè allora Trieste a giugno 74 mm su 98 di media (-24) a luglio 53 mm su 68 (-15) ad agosto per ora dopo due decadi 24 mm su 41 di media (-17); Se anche fosse che sto giro si becca tutto il n/e, ben venga, in Cansiglio una settimana fa il terreno era duro come il cemento e siamo a 1000 m, in Alto Adige zona Resia a Luglio tutto giallo...
    Lascia perdere Fulvio...comunque io sono stato in Cansiglio a Ferragosto ed era tutto verdissimo...

  3. #2853
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    che dire Cesare analisi a mio avviso inoppugnabile da parte tua e mi trovi d'accordo su tutto. Speriamo non vadano esattamente in questa maniera ma penso potremo dare una prognosi tra un paio di Giorni.
    Indubbiamente queste passate fanno più male che bene, Vegetazione in primis. (e umore personale non ultimo)
    Vediamo dove si posiziona il minimo, gli ultimi due sono stati a dir poco ridicoli.
    FulvioTs, ma sei Blizzard Vero?
    Eh eh... si sa meteorologicamente non siamo molto in linea e sintonia, gusti diversi.
    posso solo augurarti di esser preso bene e vedere un bel peggioramento con fenomeni di ampia portata, se la situazione è come la descrivi non mi posso augurare il contrario... non ti credere però Agosto qui sia stato rose e fiori. il lambro se la passa maluccio.

  4. #2854
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    [Ma nel milanese a luglio non sono caduti forse 200 mm e anche di più in zone limitrofe???
    No perchè allora Trieste a giugno 74 mm su 98 di media (-24) a luglio 53 mm su 68 (-15) ad agosto per ora dopo due decadi 24 mm su 41 di media (-17); Se anche fosse che sto giro si becca tutto il n/e, ben venga, in Cansiglio una settimana fa il terreno era duro come il cemento e siamo a 1000 m, in Alto Adige zona Resia a Luglio tutto giallo...]
    Stavo parlando di Agosto (32 mm e gran caldo afoso).
    Confermo che Luglio in questa fascia fra Pedemontana ed Alta Pianura ha portato 200 mm e piu' di Acqua (Mariano Comense CML a 4 Km ENE da qui 310 mm).
    Milano molto molto meno a Luglio e certi Quartieri di Milano ad Agosto sono a 1 mm. Fa eccezione la Zona Segrate-Vimodrone con 70 mm - 110 mm.
    Riassumendo qui a Lentate: Mag 258 mm / Giu 48 mm / Lug 202 mm / Ago 32 mm

    Non vorrei che passassimo da una presunta +4 ad 850 hPa che si vede ora ad una reale ben maggiore a suon di ricalcoli...

  5. #2855
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Mi sembra logico che non possa fare ogni mese 200-250 mm altrimenti le medie di Milano sarebbero da zone interne carniche friulane

    Assolutamente normale se agosto dovesse chiudere con 30 mm, anomalo sarebbe se fosse il 4° mese di fila.
    La pazienza è la virtù dei forti si diceva un tempo se non piove ad agosto lo farà a settembre, ne sono certo.

  6. #2856
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Carino il reality.....
    " Cesare dixit".....

    P.s.: Sempre lo stesso reality show, da anni.....
    p.s.2: Cesare bravo ed educatissimo però veramente così è impossibile parlare di meteo.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #2857
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevecalda Visualizza Messaggio
    Bah, intanto secondo READING sarebbe il tutto più o meno veloce:
    http://images.meteociel.fr/im/7096/tempresult_yon0.gif
    A guardare l'emissione di stamattina si, tuttavia secondo me bisognera' buttare un'occhio anche a cosa accadra' in area Pacifica ... Se il PNA non dovesse tornare in una fase positiva o molto positiva, e dai cluster sembra quasi certo un suo forte abbassamento, la fase perturbata/instabile in zona europea potrebbe prolungarsi.
    Questi sono alcune delle recenti emission di ECMWF...

    0z del 19 agosto:

    ECH1-240_19 agosto_12z.jpg

    12z del 19 agosto:

    ECH1-240_20 agosto_12z.jpg

    0z di oggi:

    ECH1-240.jpg

  8. #2858
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Intanto la prima entrata in gfs viene nord est shiftata.ci saranno pessimisti cronici qua dentro...ma abbondano anche quelli che danno per fatte perturbazioni mirabolanti a 180 e più h e che poi al massimo si riducono a lisciate.ora magari gfs con tanti rum cambia troppo, ma l'andazzo delle ultime uscite non mi pare proprio rassicurante.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #2859
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Intanto la prima entrata in gfs viene nord est shiftata.ci saranno pessimisti cronici qua dentro...ma abbondano anche quelli che danno per fatte perturbazioni mirabolanti a 180 e più h e che poi al massimo si riducono a lisciate.ora magari gfs con tanti rum cambia troppo, ma l'andazzo delle ultime uscite non mi pare proprio rassicurante.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Veramente si parla di 120/168 h....che gfs ufficiale cambi ogni run è una cosa "cronica", UKMO infatti non cambia nulla.

  10. #2860
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veramente si parla di 120/168 h....che gfs ufficiale cambi ogni run è una cosa "cronica", UKMO infatti non cambia nulla.
    Se ne parlava però già 4 giorni fa con toni talvolta troppo sicuri.non dico a te eh...!parlo in generale e magari spesso lo faccio anch'io.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •