Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito l'evento del 19-20 maggio 2008 e 14 giugno 2008

    Buona sera ragazzi, ormai siamo alla fine di maggio ma vi vorrei ricordare un evento davvero rilevante da record come quantità di pioggia nella pedecollina centrale tra modena e bologna, con temporali davvero ingenti, e anche quello del 14 giugno 2008, due eventi molto violenti con oltre 100 mm di pioggia a notte.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: l'evento del 19-20 maggio 2008 e 14 giugno 2008

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Buona sera ragazzi, ormai siamo alla fine di maggio ma vi vorrei ricordare un evento davvero rilevante da record come quantità di pioggia nella pedecollina centrale tra modena e bologna, con temporali davvero ingenti, e anche quello del 14 giugno 2008, due eventi molto violenti con oltre 100 mm di pioggia a notte.
    Più che quello del 20 Maggio, ricordo con molto piacere quello del 14 Giugno 2008. Fu un evento che a suo modo mi rimase impresso non tanto per la quantità di pioggia in se (comunque non indifferente, visto che caddero comunque 35 mm) quanto piuttosto per l'irruenza della discesa artica e il calo termico. Ancora l'11 Giugno avevamo fatto estremi 17/29°C, dunque un po' sopra media x il periodo, poi in serata un temporale rapido ma assolutamente incisivo, con 5.2 mm in praticamente 10 minuti a dir tanto, iniziò a far tracimare l'aria fredda. Solo due giorni dopo, con una massima ad appena 21°C, era già tutta un'altra aria.

    Ricordo che il mattino del 14 giugno 2008 partivo per le vacanze a Gabicce Mare, dove ogni anno trascorrevo circa 2 settimane (ah che bei tempi, quando Giugno era il mio mese preferito, il mese dell'inizio della libertà dalla scuola ), quando mi svegliai, guardai fuori il tempo che c'era e pensai che dovevo partire per le vacanze al mare mi sembrava assurdo...ma quando vidi il termometro segnare 11°C fui ancora più sbalordito. Pensai: no, dai, si sarà rotto il sensore...invece no, c'erano 11°C e diluviava a metà Giugno, quel giorno la massima si fermò a 17°C e il giorno dopo 20°C di massima CON IL SOLE.

    Fu però nulla rispetto a quello che mi riservò il tempo 2 anni dopo, il 19-20 Giugno 2010, fortunatamente quella volta ero a casa per l'esame di maturità e godei come un riccio: 134 mm in 2 giorni, il giorno 20 massima di 15.8°C
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: l'evento del 19-20 maggio 2008 e 14 giugno 2008

    Come spesso capita con configurazioni tipicamente pro-Emilia, qui il copione è piu' o meno il seguente: precipitazioni di intensità generalmente debole (quindi con accumuli giornalieri non elevati) ma temperature molto basse. Infatti il 19/05/2008 cielo coperto, 0 mm* e estremi di +12.0/+20.7 ( non distante dalla media), 20/05 cielo nuvoloso ma con appena 2 mm di pioggia ma T fresche (+12.7/+17.0).
    Il 14/06/08 piogge generalmente di debole intensità (purtroppo non è segnalato l'accumulo giornaliero) ma estremi di appena +12/+18 (il 16/06 addirittura max di appena +15, roba da inizio aprile ).

    * Da notare che il periodo 15 maggio-17 giugno 2008 è stato uno dei periodi con il maggior numero di gg con pioggia in assoluto, su 34 gg considerati ben 32 sono stati con precipitazioni (di cui solo il 19 maggio e il 1 giugno ne sono stati privi).

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: l'evento del 19-20 maggio 2008 e 14 giugno 2008

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Più che quello del 20 Maggio, ricordo con molto piacere quello del 14 Giugno 2008. Fu un evento che a suo modo mi rimase impresso non tanto per la quantità di pioggia in se (comunque non indifferente, visto che caddero comunque 35 mm) quanto piuttosto per l'irruenza della discesa artica e il calo termico. Ancora l'11 Giugno avevamo fatto estremi 17/29°C, dunque un po' sopra media x il periodo, poi in serata un temporale rapido ma assolutamente incisivo, con 5.2 mm in praticamente 10 minuti a dir tanto, iniziò a far tracimare l'aria fredda. Solo due giorni dopo, con una massima ad appena 21°C, era già tutta un'altra aria.

    Ricordo che il mattino del 14 giugno 2008 partivo per le vacanze a Gabicce Mare, dove ogni anno trascorrevo circa 2 settimane (ah che bei tempi, quando Giugno era il mio mese preferito, il mese dell'inizio della libertà dalla scuola ), quando mi svegliai, guardai fuori il tempo che c'era e pensai che dovevo partire per le vacanze al mare mi sembrava assurdo...ma quando vidi il termometro segnare 11°C fui ancora più sbalordito. Pensai: no, dai, si sarà rotto il sensore...invece no, c'erano 11°C e diluviava a metà Giugno, quel giorno la massima si fermò a 17°C e il giorno dopo 20°C di massima CON IL SOLE.

    Fu però nulla rispetto a quello che mi riservò il tempo 2 anni dopo, il 19-20 Giugno 2010, fortunatamente quella volta ero a casa per l'esame di maturità e godei come un riccio: 134 mm in 2 giorni, il giorno 20 massima di 15.8°C
    Invece nel mio caso essendo che abito nella pedemontana, l'evento fu molto rilevante sia per l'intensità davvero da monsone indiano, sia per l'impressionante quantità con valori vicini ai 100 mm nell'arco di una notte. Nei due eventi citati non ho mai visto cosi tanta acqua nei fiumi e nelle campagne come in quell'anno, non a caso il maggio giugno 2008 sono entrati nella storia climatica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •