Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 269
  1. #141
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda che mi faccio da un bel po', le anomalie pluviometriche in posti che in estate vedono precipitazioni esclusivamente convettive come sono da considerare?
    Esempio, qui nei mesi estivi cadono mediamente 20 mm di pioggia. Se in un solo giorno cadessero 40 mm e le restanti settimane ci fosse seccume, tecnicamente come sarebbe da considerare quel mese?
    Io per ovviare a questo finora ho sempre considerato anche i giorni di pioggia in un mese (accumulo superiore al mm). È un atteggiamento giusto? O comunque per quel temporale da 40 mm va considerato sopramedia il mese?
    Scusate per la pappardella.
    Sopramedia pluvio del 100% (nel caso tu prendessi un mese che chiude a 40 mm su una media di 20), quindi comunque anche se quella pioggia cadesse in un giorno solo sarebbe da considerare comunque come un mese più piovoso del normale.

  2. #142
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda che mi faccio da un bel po', le anomalie pluviometriche in posti che in estate vedono precipitazioni esclusivamente convettive come sono da considerare?
    Esempio, qui nei mesi estivi cadono mediamente 20 mm di pioggia. Se in un solo giorno cadessero 40 mm e le restanti settimane ci fosse seccume, tecnicamente come sarebbe da considerare quel mese?
    Io per ovviare a questo finora ho sempre considerato anche i giorni di pioggia in un mese (accumulo superiore al mm). È un atteggiamento giusto? O comunque per quel temporale da 40 mm va considerato sopramedia il mese?
    Scusate per la pappardella.
    Come già visto in maggio, giorni di pioggia e quantitativi non viaggiano allo stesso livello. Infatti abbiamo avuto un numero ben sopramedia (quasi da record) di giornate di pioggia, ma quantitativi addirittura sotto la norma.

    Poi è vero che può sembrare strano, ma se fa l'evento convettivo da 300 mm e il resto del mese 10, la somma mensile è 310 mm e dunque nettamente sopramedia pluviometrica, senza scuse, indipendentemente dal come.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 23/06/2018 alle 20:08
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #143
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,440
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Penso di non avere tanti dubbi su quali annate si trovino davanti al tuo terzo rango,2003 e 2017 ovvero la storia della climatologia.

    Anche qui localmente come temperatura media per un momento il mese potrebbe salire al terzo rango assoluto (poco dietro ce ne sono vari vicini). Comunque credo che a conti fatti l'anomalia dovrebbe rientrare almeno un po' e il posizionamento dovrebbe essere nella TOP10. In questo caso parlare di TOP10 per una serie iniziata nel XIX secolo o pochi anni fa è la stessa cosa, perché in precedenza mai c'erano stati mesi di giugno così caldi.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Esatto, i primi due sono proprio il 2003 e quello scorso; il 2017 è quello più simile al 2003 come andamento (stabile e caldo nella quasi totalità), ma quello dell'anno scorso è equivalso (circa) ad un luglio in media degli anni '90 mentre il 2003 equivale ad un luglio o agosto caldi e questo è un'altro elemento che conferma la sua eccezionalità.
    Ad ogni modo, al suolo il 2017 è molto più vicino a chi lo segue (2012 e 2006), in quota è a metà strada; vediamo questo come chiude con la rinfrescata, è certo cmq che finirà tra i primi dieci come hai detto.
    è evidente che per giugno si debbano usare medie recenti, forse è il mese più colpito dal riscaldamento; le medie di vent'anni fa sembrano davvero un ricordo lontano, sono diminuite le rinfrescate e la presenza di almeno un'ondata calda pienamente estiva fa sì che questo mese attualmente segni medie nettamente più alte rispetto a quelle che c'erano fino a metà anni '90.
    Interessante l'ultima tua considerazione!

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Aggiungiamo che a Trieste Aprile ha avuto quasi la media di maggio 17.2° contro 17.9° che maggio ha avuto la media di giugno 21.3° identica 21.3° e che giugno sta avendo una media superiore a luglio, 24.3° contro 24.0° (trentennio di riferimento 71/00).
    Abbiamo avuto il record assoluto di aprile, di maggio e per ora giugno viaggia al secondo posto come più caldo di sempre, dopo il probabile inarrivabile 2003 che chiuse a 25.8° di media e a +4.5° di anomalia. E' facile che con la rinfrescata di questi giorni, l'anomalia finale di giugno 2018 sarà inferiore al giugno 2017 che chiuse a 24.2° di media.
    Definire normale questo mese sarebbe come definire normale il febbraio 2012 che chiuse a-4° a Trieste e a -2.5/-3 nel veneziano.
    Eh si, veniamo da due mesi bollenti sia al suolo che in quota; qui ho messo il riassunto della primavera per Udine, la seconda parte della primavera ed aprile hanno segnato record importanti:
    Maggio 2018: anomalie termiche e pluviometriche
    Febbraio 2012? Il disinformatore citato prima dice che "del febbraio 2012 non se n'è accorto nessuno al nordest" nonostante gli sia stato dimostrato per bene che è una gran falsità.
    In effetti se si passa il tempo tappati in casa e magari a riempire i forum di lamentele è ovvio che non ci si accorge di cosa accade fuori; va detto cmq che la percezione di quell'ondata è stata un pò "falsata" dalla presenza costante di vento e nubi che hanno quasi impedito di fare minime molto fredde e dalla mancanza di una nevicata successiva (ma questa è colpa di cosa è venuto dopo, cioè il nulla). Peccato.
    Scusate l'OT.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #144
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    stanotte alla Malpensa FORSE scendiamo di poco sotto la media della III decade di giugno: qui di andare sotto nella minima rispetto alla rispettiva media 1971-2000 decadale non accade dal 26 marzo (ebbene sì, non ho scritto male, 26 marzo, non 26 maggio) scorso.

  5. #145
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Minime basse questa mattina in Abruzzo, segnalo una bella minima a Popoli (PE) 248m. Di 7.8°

  6. #146
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Eh si, veniamo da due mesi bollenti sia al suolo che in quota; qui ho messo il riassunto della primavera per Udine, la seconda parte della primavera ed aprile hanno segnato record importanti:
    Maggio 2018: anomalie termiche e pluviometriche
    Febbraio 2012? Il disinformatore citato prima dice che "del febbraio 2012 non se n'è accorto nessuno al nordest" nonostante gli sia stato dimostrato per bene che è una gran falsità.
    In effetti se si passa il tempo tappati in casa e magari a riempire i forum di lamentele è ovvio che non ci si accorge di cosa accade fuori; va detto cmq che la percezione di quell'ondata è stata un pò "falsata" dalla presenza costante di vento e nubi che hanno quasi impedito di fare minime molto fredde e dalla mancanza di una nevicata successiva (ma questa è colpa di cosa è venuto dopo, cioè il nulla). Peccato.
    Scusate l'OT.
    Bè, il febbraio 2012 per Trieste è stato il mese con maggior anomalia negativa (-4.0°) dal gennaio 1963 (-4.4°) e febbraio più freddo dal 1956! Robette insomma.
    Per le pianure è vero, è stato meno eclatante, ma comunque molto molto freddo fino al 15-16 e sappiamo bene che la neve dalle nostre parte è un evento anomalo in inverno, quindi non ci dobbiamo stupire dei 3-4 cm fatti o dei 7-8 invece dei 30 o 50 o 70 o 100 dell'Emilia Romagna.

    Complimenti per i tuoi resoconti, che ricalcano molto quelli del triestino per i mesi di aprile maggio e giugno 2018

  7. #147
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Con i 18 mm di oggi (sta ancora piovendo però) arrivo a 85 mm mensili...non ho più parole per questo giugno memorabile.

  8. #148
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Con i 18 mm di oggi (sta ancora piovendo però) arrivo a 85 mm mensili...non ho più parole per questo giugno memorabile.
    media?

  9. #149
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    scusate l'OT, come si mette il "mi piace" ai post dei vari forumisti?

  10. #150
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    scusate l'OT, come si mette il "mi piace" ai post dei vari forumisti?
    ciao
    l'opzione si attiva in automatico dopo un tot di messaggi (perdonami ma al momento non ricordo, credo siano una ventina)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •