Pagina 18 di 27 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 269
  1. #171
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Fino a quelle quote è già un evento eccezionale per Giugno, ma non è raro assistere anche in piena estate ad imbiancate fugaci (più che altro nei crateri sommitali in caso di forti precipitazioni temporalesche)
    immagino! difatti un'imbiancata notturna a giugno (con questo pattern poi) a 3300m penso possa essere "frequente" anche sull'Etna, ma a 2500m in Sicilia a giugno è davvero tanta roba! grazie per le info!

    un'altra cosa che mi sta piacendo di questo giugno è che, tolto magari qualche raro caso non di mia conoscenza, quest'estate penso che di problemi di siccità al S (ma in generale su tutta Italia) non ce ne saranno. praticamente il primo mese secco se ne è andato senza colpo ferire (lato siccità) e ho letto che in alcune località si è fatto anche qualche record di piovosità (ad esempio a Lecce è uno dei giugno più piovosi degli ultimi 40 anni con media pluvio triplicata). questa pioggia al S a fine giugno penso sia letteralmente manna dal cielo per il proseguire dell'estate.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #172
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,974
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    immagino! difatti un'imbiancata notturna a giugno (con questo pattern poi) a 3300m penso possa essere "frequente" anche sull'Etna, ma a 2500m in Sicilia a giugno è davvero tanta roba! grazie per le info!

    un'altra cosa che mi sta piacendo di questo giugno è che, tolto magari qualche raro caso non di mia conoscenza, quest'estate penso che di problemi di siccità al S (ma in generale su tutta Italia) non ce ne saranno. praticamente il primo mese secco se ne è andato senza colpo ferire (lato siccità) e ho letto che in alcune località si è fatto anche qualche record di piovosità (ad esempio a Lecce è uno dei giugno più piovosi degli ultimi 40 anni con media pluvio triplicata). questa pioggia al S a fine giugno penso sia letteralmente manna dal cielo per il proseguire dell'estate.
    Esatto, qui in Sicilia questo mese di giugno si sta dimostrando eccezionale dal punto di vista pluviometrico.
    Ci sono località nell'isola con accumuli a 3 cifre che in alcuni casi superano i 150 mm, roba incredibile per giugno.
    Basti pensare che è caduta più pioggia di Aprile e Maggio messi insieme in poco meno di 30 giorni

    La Natura quando vuole sa compensare fin troppo bene e generosamente


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  3. #173
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    In effetti in questi giorni, a quanto risulta, le temperature medie sono inferiori dai 2 ai 4 gradi rispetto ad estati più calde, ma a quanto pare da sabato si rialzeranno le temperature (e poi anche domenica con l'inizio di luglio).
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Esatto, qui in Sicilia questo mese di giugno si sta dimostrando eccezionale dal punto di vista pluviometrico.
    Ci sono località nell'isola con accumuli a 3 cifre che in alcuni casi superano i 150 mm, roba incredibile per giugno.
    Basti pensare che è caduta più pioggia di Aprile e Maggio messi insieme in poco meno di 30 giorni

    La Natura quando vuole sa compensare fin troppo bene e generosamente
    Interessante il caso della Sicilia, anche se va detto che al sud giugno 2013 fu generalmente più fresco di questo e altrettanto piovoso in molte zone,se non di più.
    Emblematico l'atteggiamento non solo dei non meteoppassionati ma anche dei forumisti: un mese che,tolto l'estremo sud,chiuderà fra +0,5° e +1,5° sulla 81/10 nella maggior parte d'Italia sembra una specie di riedizione del giugno 1956 che chiuse a -2°.
    Ma questo,come è stato rilevato,è facilmente spiegabile con la virulenza del trend rialzista che stiamo vivendo da decenni e l'assuefazione a mesi di giugno con le medie del luglio di un tempo.
    Ultima modifica di Josh; 26/06/2018 alle 18:13

  4. #174
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui a Giugno 26.8 mm, di poco distante dal record (serie 2010-2017) del Giugno 2013 di 30.2 mm.

  5. #175
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Per molti non è neanche assuefazione. Io di mesi di giugno conosco solo questo tipo
    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Interessante il caso della Sicilia, anche se va detto che al sud giugno 2013 fu generalmente più fresco di questo e altrettanto piovoso in molte zone,se non di più.
    Emblematico l'atteggiamento non solo dei non meteoppassionati ma anche dei forumisti: un mese che,tolto l'estremo sud,chiuderà fra +0,5° e +1,5° sulla 81/10 nella maggior parte d'Italia sembra una specie di riedizione del giugno 1956 che chiuse a -2°.
    Ma questo,come è stato rilevato,è facilmente spiegabile con la virulenza del trend rialzista che stiamo vivendo da decenni e l'assuefazione a mesi di giugno con le medie del luglio di un tempo.
    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #176
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Interessante il caso della Sicilia, anche se va detto che al sud giugno 2013 fu generalmente più fresco di questo e altrettanto piovoso in molte zone,se non di più.
    Emblematico l'atteggiamento non solo dei non meteoppassionati ma anche dei forumisti: un mese che,tolto l'estremo sud,chiuderà fra +0,5° e +1,5° sulla 81/10 nella maggior parte d'Italia sembra una specie di riedizione del giugno 1956 che chiuse a -2°.
    Ma questo,come è stato rilevato,è facilmente spiegabile con la virulenza del trend rialzista che stiamo vivendo da decenni e l'assuefazione a mesi di giugno con le medie del luglio di un tempo.
    Secondo me questo Giugno chiuderà a circa +0,7/+0,8 sulla 81-2010 rispetto al quadro Italia. Più o meno come Giugno 2014 insomma

    Da queste parti abbiamo limato ulteriormente e siamo a +2,1 sulla 1971-2000, che rispetto alla 1981-2010 dovrebbe avere (almeno così è per Verona Villafranca, quindi presumo anche qui) circa 9 decimi in meno di media (quindi chiudessimo oggi saremmo a +1,2 sulla 81-10 stimata).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #177
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Per molti non è neanche assuefazione. Io di mesi di giugno conosco solo questo tipo

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Eh,per voi che seguite la meterologia da dopo il 1995 è così,lo so bene.

  8. #178
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Interessante il caso della Sicilia, anche se va detto che al sud giugno 2013 fu generalmente più fresco di questo e altrettanto piovoso in molte zone,se non di più.
    Emblematico l'atteggiamento non solo dei non meteoppassionati ma anche dei forumisti: un mese che,tolto l'estremo sud,chiuderà fra +0,5° e +1,5° sulla 81/10 nella maggior parte d'Italia sembra una specie di riedizione del giugno 1956 che chiuse a -2°.
    Ma questo,come è stato rilevato,è facilmente spiegabile con la virulenza del trend rialzista che stiamo vivendo da decenni e l'assuefazione a mesi di giugno con le medie del luglio di un tempo.
    Un giugno 00-15 è letteralmente sovrapponibile a un luglio 61-90 come temperature medie.

    Qui adesso il mese viaggia sempre a livelli notevoli, con un +1.9°C dalla norma progressiva 81-10, che come sappiamo equivale a circa un +3.1°C dalla 61-90.

    C'è anche stato il favonio a limitare la diminuzione delle temperature dovuta al fronte freddo degli scorsi giorni, in quell'occasione ho registrato una temperatura minima tropicale. Essendo favonio ha il suo perché, fa parte del nostro clima, ma non è molto usuale un evento del genere in estate. Le temperature minime dei giorni seguenti sono risultate al contrario le più basse del mese (11-12°C, valori discretamente freddi).

    Da metà mese superiamo costantemente i 25°C (come nel 2015) il che dimostra una certa stabilità meteorologica nelle nostre zone, al contrario del periodo precedente (anche se faceva caldo lo stesso). Di riflesso le precipitazioni da qualche settimana sono totalmente inesistenti e il mese è a 1/3 dei quantitativi normali.

    Già maggio era risultato diffusamente deficitario, e aprile lo è stato moltissimo al nord delle Alpi.

    Insomma tra caldo, scarsi quantitativi di pioggia e favonio, il quadro inizia ad essere un po' arido. A differenza degli scorsi anni in compenso sulle Alpi c'erano le riserve dell'inverno.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 27/06/2018 alle 19:09
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #179
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Negli ultimi 5 giorni abbiamo praticamente ribaltato anche se di poco le anomalie sia termiche che pluviometriche. Partiti da un +2,6 fino alla fine della seconda decade, ci ritroviamo ora con quasi -1 sulla 81-10 e ben 104 mm di pioggia caduti nel mese.

    Ogni tanto una soddisfazione va....

  10. #180
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    immagino! difatti un'imbiancata notturna a giugno (con questo pattern poi) a 3300m penso possa essere "frequente" anche sull'Etna, ma a 2500m in Sicilia a giugno è davvero tanta roba! grazie per le info!

    un'altra cosa che mi sta piacendo di questo giugno è che, tolto magari qualche raro caso non di mia conoscenza, quest'estate penso che di problemi di siccità al S (ma in generale su tutta Italia) non ce ne saranno. praticamente il primo mese secco se ne è andato senza colpo ferire (lato siccità) e ho letto che in alcune località si è fatto anche qualche record di piovosità (ad esempio a Lecce è uno dei giugno più piovosi degli ultimi 40 anni con media pluvio triplicata). questa pioggia al S a fine giugno penso sia letteralmente manna dal cielo per il proseguire dell'estate.
    "Notevoli danni e disagi per la tropicalizzazione del clima con temperature spesso più alte della media stagionale e diminuzioni repentine che causano shock termici a danno delle piante e violenti nubifragi con un aumento esponenziale dei millimetri di acqua caduti che per esempio in provincia di Lecce sono cresciuti di 3419% a giugno 2018 rispetto a giugno 2017", commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.
    Anche gli invasi del foggiano Occhito, Capaccio, Osento e Capacciotti ad oggi contengo 14,7 milioni di metri cubi d'acqua in più rispetto al 26 giugno 2017, aggiunge Coldiretti Puglia, dove il deficit idrico dei mesi precedenti è stato compensato evidentemente dalle piogge, divenute improvvise e violente.
    "In alcuni comuni i dati pluviometrici sono particolarmente alti - aggiunge Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - come ad esempio a Lucera a giugno 2018 sono caduti 136,4 millimetri di pioggia contro 0,2 di giugno 2017, a Fasano 89,8 millimetri mentre nel 2017 neppure una goccia di pioggia, a Squinzano 115,2 millimetri del 2018 contro 0,6 del 2017 e a Castellaneta 61,8 millimetri contro 1,4 millimetri di giugno 2017. La pioggia è manna per una regione a rischio desertificazione per il 57% del territorio, sempre che i fenomeni non siano così violenti da danneggiare pesantemente le colture orticole e arboree, così come sta accadendo negli ultimi mesi".
    Tra l'altro, la pioggia non va dispersa e per questo va avviato un Programma di azione regionale, in linea con il Programma Nazionale, tenendo sotto costante monitoraggio i tradizionali ed usuali mezzi di approvvigionamento (pozzi ed invasi) e di vettoriamento (condotte), ma anche misurando i flussi d'acqua che vanno all'industria, al potabile e all'uso irriguo, quelli che in emergenza possono essere prelevati ancora da falde e sorgenti, l'acqua che può essere resa disponibile dai dissalatori e dai depuratori urbani.
    Bari, 26 giugno 2018
    Teresa De Petro”

    Nel complesso rispetto al giugno 2017 in Puglia è caduto il 1015% di pioggia in più


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •