Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: domanda bizzarra

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/15
    Località
    Ospedaletti (IM)
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito domanda bizzarra

    salve a tutti, ieri mi è balenata in testa una curiosità forse strana: mettiamo caso che in una città con scarsa nevosità media, come Roma, Napoli, anche Genova talvolta, venisse costruito un ipotetico grattacielo di cinque-seicento metri, è possibile che sulla sua sommità possa esserci una precipitazione nevosa?

  2. #2
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Certo, e nelle città dove i grattacieli ci sono è un fenomeno che talvolta accade. Ad esempio si verifica ogni tanto nella Sears Tower di Chicago.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #3
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Anch'io tantissimi anni fa mi facevo la stessa domanda

    Pero' se ci pensi un po', non è che il cielo manda un "raggio" di neve solo per quel grattacielo, ma ci sara' la neve (non fusa) da una certa quota in su, quindi ci sara' se vuoi una linea (in realta' un piano), da cui oltre, le precip sono nevose. Quindi qualsiasi area sopra quel livello avra' neve, sia grande che piccola.....Ovviamente non importa se sia un grattacielo o una piccola collina o quello che vuoi......

    Infatti anche a New York ad esempio succede che giu' ci sia pioggia, mentre sul tetto del grattacielo ci sono operai che spazzano via la neve caduta.......


  4. #4
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Citazione Originariamente Scritto da loris4 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, ieri mi è balenata in testa una curiosità forse strana: mettiamo caso che in una città con scarsa nevosità media, come Roma, Napoli, anche Genova talvolta, venisse costruito un ipotetico grattacielo di cinque-seicento metri, è possibile che sulla sua sommità possa esserci una precipitazione nevosa?
    Mica tanto strana come curiosità, in passato ho pensato la stessa cosa diverse volte

    A Roma è capitato anche di avere fiocchi di neve su Monte Mario che è alto 139 metri mentre più in basso era pioggia, i fiocchi in quel caso si spinsero fino a 100 metri slm.

    Bisogna dire che quando si parla di quota neve spesso e volentieri bisogna togliere 200-300 metri accademici x vedere nevicare, esempio quota neve prevista a 1.000 metri, la neve può tranquillamente cadere a 700-800 metri.

    Se si prevedono nevicate a quote collinari sui 500 metri slm ed in una città di pianura si trova un grattacielo alto 300 metri, sulla sua sommità nevica e diversi piani sotto piove

  5. #5
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Citazione Originariamente Scritto da loris4 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, ieri mi è balenata in testa una curiosità forse strana: mettiamo caso che in una città con scarsa nevosità media, come Roma, Napoli, anche Genova talvolta, venisse costruito un ipotetico grattacielo di cinque-seicento metri, è possibile che sulla sua sommità possa esserci una precipitazione nevosa?
    Ciao. Domanda non strana, ma estremamente banale. Se la quota neve è 500 metri sul livello del maree sulla sommità del grattacielo nevica. Punto.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Ma basta anche molto meno di 500-600 metri. Il grattacielo si sviluppa in altezza nell'aria libera e oltre una certa quota (qualora le condizioni lo permettano) nevicherà a prescindere, sia che l'edificio ci sia, sia che non ci sia.

    P.S. Immagino a Napoli un grattacielo alto la metà del Vesuvio e visibile a decine di km di distanza. Orrore!
    Ultima modifica di Julio; 14/06/2018 alle 13:07

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    bhe le colline napoletane arrivano sino a 468 metri coi Camaldoli e parliamo del COMUNE DI NAPOLI non di provincia di Napoli e tantissime volte in inverno li nevica e a Napoli centro no, neanche fiocchi

    un caso clamoroso recente ci fu il 16 Febbraio 2005: blizzard nevoso lassù con quasi 6-8 cm di accumulo, a 250 metri (mia quota) fiocchi svolazzanti e a Napoli centro pioggia battente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    470
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Un po' come quando nevica ai Castelli Romani e piove a Roma

  9. #9
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe le colline napoletane arrivano sino a 468 metri coi Camaldoli e parliamo del COMUNE DI NAPOLI non di provincia di Napoli e tantissime volte in inverno li nevica e a Napoli centro no, neanche fiocchi

    un caso clamoroso recente ci fu il 16 Febbraio 2005: blizzard nevoso lassù con quasi 6-8 cm di accumulo, a 250 metri (mia quota) fiocchi svolazzanti e a Napoli centro pioggia battente
    Vabbè ma è normale, la quota è maggiore di oltre 400 metri. Qui in inverno è un classico che sulla costa piove e appena inizi a salire in collina nevica e il manto cresce a vista d'occhio, differenze anche di decine e decine di centimetri in poche centinaia di metri.

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: domanda bizzarra

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Vabbè ma è normale, la quota è maggiore di oltre 400 metri. Qui in inverno è un classico che sulla costa piove e appena inizi a salire in collina nevica e il manto cresce a vista d'occhio, differenze anche di decine e decine di centimetri in poche centinaia di metri.
    A volte noto questa cosa soprattutto con l'aria artico-marittima.. A distanza di 100/200m si passa dalla pioggia a neve al suolo anche abbondante..
    Differenza meno marcata con l'aria continentale che dà accumuli più uniformi.. Scusate l'OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •