Pagina 8 di 28 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 273
  1. #71
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    anomalia 1-9 luglio 2018 rispetto alla 1971-2000 per le più popolose città italiane italiane (media tra anomalia delle massime e anomalia delle minime). Si considerano per la trentennale in questione i dati relativi all'intero mese di luglio.


    Roma Urbe: +0,45 °C.
    Milano Linate: +1,75 °C.
    Napoli Capodichino: +1,60 °C.
    Torino Caselle: +1,90 °C.
    Palermo Punta Raisi (rispetto alla 1961-1990): -0,75 °C.
    Genova Sestri Ponente: +0,70 °C.
    Bologna Borgo Panigale: +1,05 °C.
    Firenze Peretola: +0,90 °C.
    Bari Palese: +0,60 °C.
    Catania Fontanarossa (rispetto alla 1961-1990): -0,25 °C.
    Venezia Tessera: +1,15 °C.
    Verona Villafranca: +1,20 °C.
    Messina: -0,35 °C.
    (non ho trovato dati per Padova)
    Trieste Barcola: 0,00 °C.
    (i dati di Taranto Grottaglie sono palesemente sballati... se anche il CNR usa quei dati sballati e verosimilmente frutto di mancate rilevazioni durante le ore notturne, stiamo freschi... anzi, stiamo caldi)
    Brescia Ghedi: +1,40 °C.
    (Parma Aeroporto ha dati della media 1951-1980 che mi paiono troppo antiquati).
    Reggio Calabria: 0,00 °C.
    Perugia Sant'Egidio: +3,00 °C ma il dato è secondo me da scartare, come si evince dal sito dell'AM mancano delle precise rilevazioni notturne, di conseguenza le minime appaiono nettamente sovrastimate.
    Cagliari Elmas: +1,25 °C.
    Rimini Miramare: +1,35 °C.

  2. #72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Qui a Ferrara chiudiamo a +2,2 dalla 1971-2000 la prima decade.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #73
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Eeeh, si! ci siamo assuefatti e abituati al gran caldo, ai 3 gradi in più che quasi ogni mese ci becchiamo.
    Questi 10 gg di luglio mi si chiudono a +25 !!!
    Mia media cinquantennale(1955-2004) di luglio +23,3
    Se ritornano i "vecchi tempi" tutta la gente sarebbe spaesata ed infreddolita !

    P.S.
    non faccio testo io; son vecio, e ormai ho "fatto il callo" al vecchio clima......
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  4. #74
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Media dei primi 10 giorni di 24.9°C contro una media mensile di 26°C, quindi al momento -1.1°C.
    Sottomedia più marcato nelle massime, infatti fino ad ora solo 2 volte si sono superati i 30°C (1 volta a maggio e 1 volta a giugno).
    Mese godibilissimo e senza eccessi, sperando continui positivamente
    Ah però, superiamo il Sud Italia in certi ambiti...

    La media della prima decade è sui 23.2°C che significa come dicevo circa un +2.2°C dalla 81-10 progressiva.

    Qui in luglio sono a ben 8 giornate tropicali su 10 (ovvero sopra 30 gradi) Assoluta 32.4°C. Va notato che le due giornate sotto la soglia una era oggi con 29.7°C, mentre l'altra era quella temporalesca a 23°C di massima.

    Media delle temperature massime a ben 30.2°C, minime 17.2°C.

    Per un metro di paragone, luglio 2015 aveva chiuso complessivamente con 32.8°C di media massime, mentre 2016 e 2017 a circa 29.0°C. Minime invece 19.0°C nel 2015, attorno a 16°C nel 2016 e 2017.

    Non ho norme riguardo questi due parametri, ma credo che non solo le minime, ma anche le massime siano (ben) sopramedia.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #75
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    L'Aquila Roio Piano (abitazione) prima decade luglio 2018 anomalia termica positiva +1,5° sopra media su base decadale luglio periodo 1968-2017

    L'Aquila Roio Piano temperature medie prima decade luglio 2018 :

    min +11,3° max +29° media +20,2°

    L'Aquila Roio Piano temperature medie prima decade luglio periodo 1968-2017 :

    min +11,2° max +26,2° media +18,7°

  6. #76
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    scusate il parziale OT, ma anche a voi risultano bloccati i dati mensili dell'archivio climatologico di Tutiempo? per un paio di giorni c'era il banner relativo agli abusi di alcuni utenti ma premendo il pulsante sottostante era possibile accedere come prima ai dati; ora, pur premendo sul pulsante, si torna sempre punto e a capo sempre con quel banner. Scrivo qui perchè aprire un thread dedicato a questo mi sembrava eccessivo, e almeno qui si parla di dati termici e di confronti con il passato, quindi non siamo totalmente fuori tema.

  7. #77
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    scusate il parziale OT, ma anche a voi risultano bloccati i dati mensili dell'archivio climatologico di Tutiempo? per un paio di giorni c'era il banner relativo agli abusi di alcuni utenti ma premendo il pulsante sottostante era possibile accedere come prima ai dati; ora, pur premendo sul pulsante, si torna sempre punto e a capo sempre con quel banner. Scrivo qui perchè aprire un thread dedicato a questo mi sembrava eccessivo, e almeno qui si parla di dati termici e di confronti con il passato, quindi non siamo totalmente fuori tema.
    ho avuto lo stesso problema

  8. #78
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Temporale ieri sera e stanotte: 26 mm ma non si scende sotto i +20 C. Mese a 143 mm. Anno oltre gli 800 mm. Pluviometricamente ben sopra norma Gen-Lug (625 mm)

  9. #79
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    scusate il parziale OT, ma anche a voi risultano bloccati i dati mensili dell'archivio climatologico di Tutiempo? per un paio di giorni c'era il banner relativo agli abusi di alcuni utenti ma premendo il pulsante sottostante era possibile accedere come prima ai dati; ora, pur premendo sul pulsante, si torna sempre punto e a capo sempre con quel banner. Scrivo qui perchè aprire un thread dedicato a questo mi sembrava eccessivo, e almeno qui si parla di dati termici e di confronti con il passato, quindi non siamo totalmente fuori tema.
    A me ora ha funzionato...cmq qui finora estate discreta,anche se un po' troppo perturbata...mai acceso l'aria condizionata(nel 2012 iniziai ai primi di giugno)... T° giugno 2018 un grado abbondante sopramedia (23,2),ma insomma accettabile ... luglio iniziato benino...il 2017 fu peggio,in larga misura per l'eccessiva siccita' ...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  10. #80
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Giornata decisamente sottomedia oggi, massima di appena 24,9 gradi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •