Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    infatti a proposito del blob c'è stato un continuo tam tam su siti pseudoclimatici in cui si assegnava la colpa di tale anomalia allo scioglimento dei ghiacci quando assolutamente non c'è alcun riscontro in tal senso
    a conferma di ciò quest'anno la groenlandia viaggia con un notevole surplus di accumulo (anche se ovviamente sempre in deficit in senso assoluto) ma le ssta continuano a essere molto fredde in quella zona
    Pienamente d'accordo. Ma che la calotta glaciale groenlandese chiuda in deficit anche quest'anno è tutto da vedere, le anomalie di questa estate sono tali che potrebbe anche scapparci un anno in controtendenza.
    Già il 2013 c'era andato molto vicino, magari questa volta ci riesce davvero. Per ora lo scioglimento estivo è ridottissimo e continuerà ed essere così. Un anno in controtendenza può fare poco, però dal 2012 il trend della perdita di massa si è dimezzato rispetto al decennio precedente, qualche effetto sui ghiacci questo raffreddamento del nord Atlantico comincia a mostrarlo.



  2. #32
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    pienamente d'accordo snow
    non avendone ad oggi ancora la certezza mi sono però premunito per evitare che arrivasse qualcuno a contestare che siamo ancora in deficit

  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Navigando in rete mi è capitato di trovare questo articolo:Clima, rallenta la circolazione atlantica: si prevedono 20 anni di gran caldo in cui si parla di uno studio pubblicato su Nature (che purtroppo non riesco a trovare), dove si dice che l'AMOC sta rallentando e per questo ci sarà un netto aumento delle temperature globali poichè l'andamento veloce dell'AMOC portava a immagazzinare moltissima Co2 nelle profondità dell'oceano per oltre 1000 anni e che quindi con il rallentamento di quest'ultima anche l'assorbimento della Co2 sarà piú lento.
    Credo si riferissero a questo
    Global surface warming enhanced by weak Atlantic overturning circulation | Nature
    A mio modestissimo parere il discorso dei riscaldamento globale non ha molto senso, il rallentamento AMOC dovrebbe rallentare o invertire il riscaldamento dell'emisfero nord (mediamente non orticellisticamente) e quindi farebbe venire meno l'amplificazione artica che pesa tantissimo nel dato della temperatura globale. L'emisfero sud si scalderebbe ma non basterebbe a compensare il calo a nord.
    Mi sembra anche strano che le acque profonde atlantiche possano accumulare calore in profondità, le acque profonde del nord Atlantico sono molto fredde, probabilmente più fredde di quelle che riemergono altrove. Bisognerebbe leggere attentamente l'articolo per capire il loro ragionamento.

  4. #34
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    in the presence of greenhouse-gas heating, the AMOC’s dominant role changed from transporting surface heat northwards, warming Europe and North America, to storing heat in the deeper Atlantic, buffering surface warming for the planet as a whole.


  5. #35
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in the presence of greenhouse-gas heating, the AMOC’s dominant role changed from transporting surface heat northwards, warming Europe and North America, to storing heat in the deeper Atlantic, buffering surface warming for the planet as a whole.

    Esattamente la faccia che ho fatto io quando l'ho letto!

  6. #36
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Credo si riferissero a questo
    Global surface warming enhanced by weak Atlantic overturning circulation | Nature
    A mio modestissimo parere il discorso dei riscaldamento globale non ha molto senso, il rallentamento AMOC dovrebbe rallentare o invertire il riscaldamento dell'emisfero nord (mediamente non orticellisticamente) e quindi farebbe venire meno l'amplificazione artica che pesa tantissimo nel dato della temperatura globale. L'emisfero sud si scalderebbe ma non basterebbe a compensare il calo a nord.
    Mi sembra anche strano che le acque profonde atlantiche possano accumulare calore in profondità, le acque profonde del nord Atlantico sono molto fredde, probabilmente più fredde di quelle che riemergono altrove. Bisognerebbe leggere attentamente l'articolo per capire il loro ragionamento.
    Nell'articolo dice che dal 1975 al 1998 ci fu un indebolimento dell'AMOC però le temperature medie globali sono aumentate lo stesso. Ora non vorrei dire una scemenza però gli anni 80 e 90 furono si più caldi degli anni 70 (soprattutto in estate) ma in inverno hanno avuto più irruzioni fredde in Italia, non so nel resto d'Europa.

  7. #37
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in the presence of greenhouse-gas heating, the AMOC’s dominant role changed from transporting surface heat northwards, warming Europe and North America, to storing heat in the deeper Atlantic, buffering surface warming for the planet as a whole.

    Non siamo gli unici a pensarla così, si sono inventati cose assurde senza nemmeno motivarle in maniera appropriata. In questo caso sono perfettamente d'accordo con Mann, non mi capita spesso.

    Does a slow AMOC increase the rate of global warming? << RealClimate

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Nell'articolo dice che dal 1975 al 1998 ci fu un indebolimento dell'AMOC però le temperature medie globali sono aumentate lo stesso. Ora non vorrei dire una scemenza però gli anni 80 e 90 furono si più caldi degli anni 70 (soprattutto in estate) ma in inverno hanno avuto più irruzioni fredde in Italia, non so nel resto d'Europa.
    Quell'intervallo secondo me è molto dubbio, ci sono diversi dati diretti che suggeriscono che il rallentamento in realtà sia precedente, collocato nella seconda metà degli anni 60. Nel 75 le SSTA atlantiche erano al minimo e non potevano più contribuire a diminuire le temperature globali. Inoltre dopo il 1975 il passaggio di fase PDO ha dato un contributo importante al GW, gli intervalli che hanno scelto gli autori di questo paper sono più vicini alle fasi PDO/IPO che a quelle AMO.
    Per quanto riguarda gli inverni italiani invece il discorso è più complesso. Le fasi AMO condizionano le dinamiche del VP ma non c'è una relazione diretta con l'orticello italico, dipende dall'interazione con tanti altri fattori. Nelle fasi AMO negative mediamente sarà più fresco ma l'AMO positiva può favorire le elevazioni azzorriane.

  9. #39
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Calano temperature acque Nord-atlantico; ma davvero la Corrente del Golfo si sta indebolendo?

    che poi se prendiamo un qualsiasi grafico vediamo che l'intervallo di cui sopra ricade nella fase di ripresa dopo i minimi di cui parlava snow
    visto che non parliamo di amo ma di amoc dire che in quegli anni siamo in una fase di indebolimento nel momento in cui siamo dentro un trend medio palesemente crescente e quindi ragionevolmente di ripresa del trasporto, seppur sempre in territorio ampiamente negativo dei livelli sst, mi pare un errore
    quanto al discorso ipo quoto in pieno e rilancio

    Ultima modifica di Alessandro1985; 20/07/2018 alle 19:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •