Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 127
  1. #81
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Si io vedo ad alto rischio la provincia di Matera dalla costa fino alle piccole dolomiti lucane li sembra già di vivere in un clima semidesertico se si passa durante l'Estate, ad Agosto scorso durante la famosa ondata di caldo vidi anche un Dust Devil per quanto la terra era secca, questo mi fece riflettere parecchio e mi stupí perchè non ne avevo mai visto uno, poi anche la Puglia è a rischio anche se la nostra vegetazione si è adattata nei secoli alla mancanza di acqua (vedi gli ulivi) mentre poi per l'acqua dipendiamo dai grandi invasi Lucani
    La zona del Materano che rischia è la collina interna, Matera compresa.
    La fascia preappenninica invece ha boschi così fitti che il sole non riesce nemmeno a filtrare al suolo per centinaia di km quadrati (vedi zone di Accettura e Oliveto Lucano, entrambe in provincia di Matera).
    La costa e il primissimo entroterra sono ugualmente salvi, diverse zone sono state rimboscate nei decenni scorsi.

  2. #82
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non so, a questo punto però dovremmo considerare a priori secchi anche quei mesi estivi in cui, ogni tanto, le aree interne della Sicilia vedono molti temporali di calore proprio a causa delle temperature elevate.. Prendi il passato mese di giugno, piovosissimo in tutte le aree interne della Sicilia ... Quindi sono mesi secchi?
    Bisogna vedere come si "incastrano" nell'economia pluviometrica di quelle zone, comunque la Sicilia interna non ha una siccità estiva paragonabile a quella delle aree costiere occidentali e meridionali dell'isola...

  3. #83
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Immagine


    questa per i climi attuali vi torna?
    Ho trovato mappe della stessa pubblicazione a più alta risoluzione, che dite? Non è molto estesa al centro sud la zona temperata? IMG_20180712_144452.jpg
    IMG_20180712_144602.jpgIMG_20180712_144705.jpg


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #84
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Si io vedo ad alto rischio la provincia di Matera dalla costa fino alle piccole dolomiti lucane li sembra già di vivere in un clima semidesertico se si passa durante l'Estate, ad Agosto scorso durante la famosa ondata di caldo vidi anche un Dust Devil per quanto la terra era secca, questo mi fece riflettere parecchio e mi stupí perchè non ne avevo mai visto uno, poi anche la Puglia è a rischio anche se la nostra vegetazione si è adattata nei secoli alla mancanza di acqua (vedi gli ulivi) mentre poi per l'acqua dipendiamo dai grandi invasi Lucani
    lo scorso anno è fuori da ogni logica...dust devil anche al Monte Terminio a 1300m slm con una pluviometria annua di 1700mm!!...

  5. #85
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ho trovato mappe della stessa pubblicazione a più alta risoluzione, che dite? Non è molto estesa al centro sud la zona temperata? IMG_20180712_144452.jpg
    IMG_20180712_144602.jpgIMG_20180712_144705.jpg

    grandissimo

  6. #86
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Tornando a quelle proiezioni che sono segnate nelle mappe che ho allegato all'inizio della discussione come vi sembrano? Vi paiono esagerate in qualche punto?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  7. #87
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    @Martin MB
    quando ti parlavo dei giorni di pioggia! come vedi, la Sicilia centro-settentrionale non è messa così male
    pluv.PNG

  8. #88
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Tornando a quelle proiezioni che sono segnate nelle mappe che ho allegato all'inizio della discussione come vi sembrano? Vi paiono esagerate in qualche punto?
    Credo meglio delle altre, almeno le montagne della Basilicata non vengono considerate con clima mediterraneo...

  9. #89
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    @Martin MB
    quando ti parlavo dei giorni di pioggia! come vedi, la Sicilia centro-settentrionale non è messa così male
    pluv.PNG
    Bella mappa! No ma infatti io mi riferivo alle zone meno piovose, poi bello vedere attorno all'Etna un picco di 100 giorni di pioggia! A mio parere questa montagna influenza abbastanza anche le zone circostanti essendo veramente tanto alta (chissà se ci sarebbe un ghiacciaio se non fosse in vulcano, forse con qualche grado più a nord si). Comunque è molto influente anche la frequenza di questi giorni di pioggia, io fortunatamente sono riuscito a trovare la mappa dei giorni medi di pioggia nel trimestre estivo per la mia regione. Comunque tranquillo non vedo la sicilia veramente una regione a clima già simili africano (del nord), ma avrà qualche influenza subtropicale in più trovandosi già a quelle latitudini. Fig070a_PrecDA1_Mean_DaysAbove_1_JJA_9108-1024x583.png


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  10. #90
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Mappe climatiche per proiezioni future: pareri e discussioni

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Bella mappa! No ma infatti io mi riferivo alle zone meno piovose, poi bello vedere attorno all'Etna un picco di 100 giorni di pioggia! A mio parere questa montagna influenza abbastanza anche le zone circostanti essendo veramente tanto alta (chissà se ci sarebbe un ghiacciaio se non fosse in vulcano, forse con qualche grado più a nord si). Comunque è molto influente anche la frequenza di questi giorni di pioggia, io fortunatamente sono riuscito a trovare la mappa dei giorni medi di pioggia nel trimestre estivo per la mia regione. Comunque tranquillo non vedo la sicilia veramente una regione a clima già simili africano (del nord), ma avrà qualche influenza subtropicale in più trovandosi già a quelle latitudini. Fig070a_PrecDA1_Mean_DaysAbove_1_JJA_9108-1024x583.png
    @Martin MB sono davvero sorpreso da questa cartina! Pensavo che il maggior numero di giorni con precipitazioni fosse concentrato nelle zone appenniniche grazie alla termoconvezione tipica dei rilievi e invece si concentrano sulle zone costiere. Ma come mai????????????

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •