Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado 03 Agosto 1988 (Edolo - alta Valle Camonica (categoria stimata: F2): 30 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Il libro che hai letto è questo?

    "Tromba d'aria sconvolge Edolo"
    si proprio quello

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado 03 Agosto 1988 (Edolo - alta Valle Camonica (categoria stimata: F2): 30 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    ho letto pure io quel libro, molto interessante


    Mi hanno catturato le foto dei danni arrecati alle abitazioni, soprattutto ai tetti, e alle piante che c'erano.

    Tu sai se a Corteno Golgi ci siano stati dei danni per il vento? Laddove non c'è stata la tromba d'aria immagino che ci siano state delle forti raffiche di vento, visto che il sistema temporalesco era molto intenso.

    Nella vallata che sale da Edolo fino a Ponte di Legno-Pezzo furono segnalati danni per il vento (penso che si tratto' di violente raffiche di downburst, forse pari o superiori ai 100 km/h).

    Ad Edolo, dove è passato il vortice, non oso immaginare la potenza del vento (un tornado F2 genera venti compresi tra 181 e 253 Km/h, quindi stimo venti attorno ai 200 Km/h nei tratti dove ha fatto piu' danni).


  3. #13
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado 03 Agosto 1988 (Edolo - alta Valle Camonica (categoria stimata: F2): 30 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio


    Mi hanno catturato le foto dei danni arrecati alle abitazioni, soprattutto ai tetti, e alle piante che c'erano.

    Tu sai se a Corteno Golgi ci siano stati dei danni per il vento? Laddove non c'è stata la tromba d'aria immagino che ci siano state delle forti raffiche di vento, visto che il sistema temporalesco era molto intenso.

    Nella vallata che sale da Edolo fino a Ponte di Legno-Pezzo furono segnalati danni per il vento (penso che si tratto' di violente raffiche di downburst, forse pari o superiori ai 100 km/h).

    Ad Edolo, dove è passato il vortice, non oso immaginare la potenza del vento (un tornado F2 genera venti compresi tra 181 e 253 Km/h, quindi stimo venti attorno ai 200 Km/h nei tratti dove ha fatto piu' danni).

    come vado su provo a chiedere

  4. #14
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado 03 Agosto 1988 (Edolo - alta Valle Camonica (categoria stimata: F2): 30 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni pubblicherò gli articoli di giornale e le foto dei danni che hanno testimoniato il passaggio della tromba d'aria.

    Gli articoli di giornale e le foto che avevo sul PC mi sono dimenticato di salvarli sul disco rigido prima di procedere alla formattazione del disco del computer per farlo tornare operativo.
    Peccato davvero

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •