Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Trend prossimi 7 mesi

  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trend prossimi 7 mesi

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Tra l’altro credo che in molti qui si ricordino bene l’infallibile correlazione di Phytax dell’inverno scorso
    A tal proposito io vorrei ancora capire come sia possibile dedurre da teorie del genere che un trimestre sia composto da elementi totalmente discordanti come un dicembre nevoso, un gennaio 2007 e una buranata come effettivamente è stato l'inverno 2017-18. Io mi aspetterei anche un resoconto su come è andata la proiezione tracciata, e nel caso specifico mi riferisco a quella di Phyntakx della PDO esposta ai quattro venti lo scorso ottobre.

    Evidentemente non bisogna fossilizzarsi sugli indici, è un approccio semplicistico e sbagliato a mio parere. Con tutto il rispetto per l'impegno di @Phyntakx, anch'io sono molto scettico su questo tipo di esercizi, che oltretutto non sono nemmeno corredati da argomentazioni.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #22
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trend prossimi 7 mesi

    Ma l'utente che ha aperto la discussione non diceva di volersene andare dal forum?

    (non riesco a mettere il link, ad ogni modo andate nella stanza rosari e cercate la discussione "vorrei sapere perchè")
    Il numero di contatti si è dimezzato da febbraio?
    Beh, non è un segreto che nel periodo invernale ci sia un'impennata di utenti ed interventi; perlopiù si tratta di utenti che scrivono solo in inverno perché per loro meteorologia = inverno = neve a casa loro (e se non nevica da loro apriti cielo).
    Per il resto ritengo inutile commentare un doppione della famosa regola sulla PDO dello scorso inverno; un plauso ad elz che ha spiegato bene il tutto in poche righe e senza atteggiamenti maleducati ed arroganti.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #23
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Trend prossimi 7 mesi

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Correlazione che nuovamente mostra quanto già sappiamo ovvero che il pattern delle sst generato dall'atmosfera nel precedente inverno/inizio primavera (i valori di correlazione superiori a dx della linea bianca nell'immagine sotto indicano che l'atmosfera precede di poco le ssta) persistono/riemergono nell'autunno-inizio inverno successivo (i valori di correlazione di ~0.3 in alto a sinistra con le ssta che precedono la nao) e influenzano un poco l'atmosfera.

    Allegato 488817


    Correlazione comunque modesta poco oltre alle soglie di significatività statistica, smorzare i dati e poi calcolare le correlazioni non và mai fatto, più una serie di dati viene smorzata più diventa simile ad una linea più aumenta la correlazione o anticorrelazione.

    Do NOT smooth time series before computing forecast skill – William M. Briggs
    Lo sappiamo ok, ma allora collima ben poco con l'analisi fatta da Pyntakx. Febbraio-Marzo 2018 è stato caratterizzato da EA negativo e da NAO anche in buona parte negativa (ad eccezione delle prime due decadi di Feb).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #24
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Trend prossimi 7 mesi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Magari hai anche ragione, in questo periodo ed era climatica è un pò vincere facile, ma magari due righe ma proprio due righe di spiegazione sarebbero gradite.
    Da quale pulpito...

  5. #25
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Trend prossimi 7 mesi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Da quale pulpito...
    Sinceramente non capisco questa arroganza gratuita.
    Se non fosse chiaro io mi limito SEMPRE a commentare le carte.
    Oltretutto quando io vedendo le carte per il mese in corso mi sbilancio su anomalie positive marcate finali per il mese stesso mi fate due palle come due mongolfiere, e ora uno che addirittura prevede il tempo da qui a 7 mesi senza spiegazione va bene ed è lecito?
    Eh no eh...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #26
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Trend prossimi 7 mesi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Lo sappiamo ok, ma allora collima ben poco con l'analisi fatta da Pyntakx. Febbraio-Marzo 2018 è stato caratterizzato da EA negativo e da NAO anche in buona parte negativa (ad eccezione delle prime due decadi di Feb).
    Io non guardo le correlazioni anche perchè un uguale valore della nao può essere causato da pattern differenti con diversi impatti sull'oceano ma la nao- che ha fatto seguito all'ssw non ha cancellato le anomalie preesistenti e le anomalie che torneranno ad influenzare la superficie a fine autunno/inizio inverno sono sicuramente da nao+.

    Queste sono le anomalie di giugno nel godas mediate tra 60w e 10w, forte gradiente nord sud con forti anomalie positive intorno 40-45N e negative nella spg in questo caso con i massimi che in parte sono nel mixed layer estivo e quindi potrebbero essere attenuati dal pattern atmosferico prima dell'inverno.


    Selection_003.png

    Tuttavia non è certo una condanna a morte se lo fosse non usciremmo più dalla nao+.
    Ultima modifica di elz; 26/07/2018 alle 12:50

  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Trend prossimi 7 mesi

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Io non guardo le correlazioni anche perchè un uguale valore della nao può essere causato da pattern differenti con diversi impatti sull'oceano ma la nao- che ha fatto seguito all'ssw non ha cancellato le anomalie preesistenti e le anomalie che torneranno ad influenzare la superficie a fine autunno/inizio inverno sono sicuramente da nao+.

    Queste sono le anomalie di giugno nel godas mediate tra 60w e 10w, forte gradiente nord sud con forti anomalie positive intorno 40-45N e negative nella spg in questo caso con i massimi che in parte sono nel mixed layer estivo e quindi potrebbero essere attenuati dal pattern atmosferico prima dell'inverno.


    Selection_003.png

    Tuttavia non è certo una condanna a morte se lo fosse non usciremmo più dalla nao+.
    quoto
    la stessa ragione per cui l'inverno scorso abbiamo assistito a una divergenza non da poco tra ao e nao sino al mmw con un successivo forte calo nel valore marzolino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •